Articoli più recenti

Fonti Musicali Italiane

«Fonti Musicali Italiane» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line. I Soci vengono informati su ogni aspetto della vita culturale, organizzativa e finanziaria della società attraverso il sito (Notizie SIdM) e l'invio periodico di newsletter. I Soci inoltre possono consultare il database Clori – Archivio della Cantata Italiana, la pagina dei links di interesse musicale e musicologico e quella dei calls for papers internazionali, ricevono il Bollettino informativo e usufruiscono di numerosi Servizi e agevolazioni.

 

copertina Fonti Musicali Italiane


«Fonti Musicali Italiane»
prosegue l'esperienza
di ricerca di «Le fonti musicali in Italia. Studi
e ricerche»
(1987-1993)



 

 

«Fonti Musicali Italiane» è la rivista della Società Italiana di Musicologia dedicata alle ricerche sulle fonti. Pubblica saggi in italiano, inglese e francese, relativi alle fonti utili alla ricerca sulla storia della musica in Italia: cataloghi e studi su manoscritti, edizioni musicali, libretti; spogli di periodici musicali e non; documenti d’archivio, carteggi, epistolari; documentazione utile alla ricerca organologica e iconografica; discografie; interventi sulle nuove tecnologie in rapporto alla ricerca sulle fonti musicali. I saggi pubblicati su «Fonti Musicali Italiane» intendono offrire – accanto ai materiali documentari presentati – una loro attenta valutazione critica. Ogni volume contiene infine un’ampia Rassegna bibliografica in cui sono elencati monografie, saggi, edizioni di musiche comparsi nell’anno precedente in Italia e all’estero, e relativi alla musica italiana.

Fonti Musicali Italiane, 12 (2007)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Luigi Collarile, Considerazioni sull'attività editoriale di Claudio Merulo (1566-1570). Abstract.
  • Elena Previdi, Francesco Bianchini (1662-1729) e la sua dissertazione sugli strumenti musicali dell'antichità. Abstract.
  • Maria Rosa Moretti, «Drammi sacri» per la Congregazione di S. Filippo Neri di Genova (1736-1749). Abstract.
  • Giuliano Castellani, L'Agnese di Ferdinando Paer tra Parma e Parigi. Abstract.
  • Barbara Migliorini, Musica e musicisti nell'epistolario del marchese Sampieri. Abstract.
  • Mariella Sala, Autografi bazziniani: ritrovamenti e nuove scoperte. Abstract.
  • Annarita Colturato, Un'industria «troppo imperfetta»: la fabbricazione dei pianoforti a Torino nell'Ottocento. Abstract.
  • Daniele Poletto, Presenza di strumenti a tastiera alla corte sabauda: prima ricognizione. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2006 (con integrazioni per gli anni precedenti), a cura di Giulia Giovani, Angela Nisi, Leonardo Miucci.

Fonti Musicali Italiane, 11 (2006)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • C. Bongiovanni, Tansillo in musica: il caso delle Lagrime di San Pietro. Abstract.
  • O. Beretta, L’istruzione musicale dei chierici nel Rinascimento: un inedito documento dall’archivio della basilica di S. Barbara a Mantova. Abstract.
  • S. Iacono, Una raccolta di cantate di Alessandro Scarlatti. Abstract.
  • P. Maione, Organizzazione e repertorio musicale della corte nel decennio francese a Napoli (1806-1815). Abstract.
  • C. Cimagalli e F. Vacca, Attività concertistiche nella Roma preunitaria. Avvio di una cronologia e primi risultati. Abstract.
  • O. Palmiero, Giovanni Pozza e il «Corriere della Sera»: rassegna bibliografica dei suoi scritti di critica musicale. Abstract.
  • C. Ghirardini, Gli strumenti musicali del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (PR). Abstract.
  • N. Tangari, Come cambiano le fonti musicali. Le risorse digitali e la ricerca musicologica. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2005, a cura di G. Giovani, A. Nisi, L. Miucci.

Fonti Musicali Italiane, 10 (2005)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • F. Passadore, Una miscellanea di edizioni musicali del primo Seicento. Abstract.
  • B. Bigongiali, La “Merope” di Apostolo Zeno nelle versioni di Jommelli e Terradellas: libretti e fonti musicali manoscritte. Abstract.
  • S. Sabia, Carlo Giovanni Testori teorico e compositore: ricognizione delle fonti. Abstract.
  • Gian Giacomo Stiffoni, La compagnia d'opera dei Reales Sitios e il teatro De Los Caños del Peral di Madrid nella stagione 1776-77. Abstract.
  • A. Caroccia, La corrispondenza tra Florimo e Lauro Rossi. Abstract.
  • U. Piovano, Il contributo di Giulio Ricordi alla diffusione delle musiche per banda alla fine dell’Ottocento. Abstract.
  • V. Fano, Lo scacco di San Pietro a Majella. Guido Alberto Fano tra Martucci e Cilea. Abstract.
  • V. M. Marangi, Musica e diritto d’autore nell’era di Internet. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2004, a cura di Carmela Bongiovanni.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy