Articoli più recenti

Rivista Italiana di Musicologia

La «Rivista Italiana di Musicologia» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line. I Soci vengono informati su ogni aspetto della vita culturale, organizzativa e finanziaria della società attraverso il sito (Notizie SIdM) e l'invio periodico di newsletter. I Soci inoltre possono consultare il database Clori – Archivio della Cantata Italiana, la pagina dei links di interesse musicale e musicologico e quella dei calls for papers internazionali, ricevono il Bollettino informativo e usufruiscono di numerosi Servizi e agevolazioni.

 

copertina Rivista Italiana di Musicologia


Lim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione RIdM c/o SIdM
Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara
I - 00125 Roma



 

A partire dal numero unico 2008-10 la Rivista Italiana di Musicologia ha un nuovo editore, la Libreria musicale italiana (LIM). Si invitano coloro che hanno sottoscritto un abbonamento con Olschki e che desiderano continuare a ricevere la rivista a rivolgersi direttamente alla SIdM, versando la quota annuale di associazione (leggi come Associarsi).

In concomitanza con l'uscita del volume 50/2015 dellla Rivista Italiana di Musicologia, la SIdM è lieta di annunciare che l'ANVUR ha promosso la Rivista alla classe A nella classificazione delle riviste scientifiche.

Rivista Italiana di Musicologia, LI (2016)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Licia Mari, Oltre Bernardino piffaro: strumentisti a fiato alla corte di Mantova tra XV e XVI secolo
  • Danilo Prefumo, «Rinnovando antichi effetti obbliati». La scordatura nelle opere violinistiche di Niccolò Paganini
  • Mohsen Mohammadi, Chef de Musique or Chef de Macaroni: The Twisted History of the European Military Music in Persia
  • Concetta Assenza, Intorno a Ennio Porrino: (re)visioni del patrimonio tradizionale nelle Celebrazioni sarde del 1937
  • Nicola Montenz, Un testamento in forma di mosaico: note di poetica e drammaturgia musicale a Die Liebe der Danae
  • Bianca De Mario, Lo spazio interrotto. L’Olimpiade sulla scena contemporanea

Rivista Italiana di Musicologia, L (2015)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Étienne Darbellay, Frescobaldi, maestro di contrappunto: un nuovo autografo in un manoscritto della Biblioteca Vaticana
  • Angela Fiore, La tradizione musicale del monastero delle clarisse di Santa Chiara in Napoli
  • Alessandro Restelli, Il cembalaro del re alla sbarra. Pascal Taskin e i falsi Ruckers
  • Giorgio Ruberti, Macrostrutture formali della canzone napoletana nell’Ottocento
  • Giovanni Salis, Un’«invisibile piattaforma musicale». Le musiche di scena di Ildebrando Pizzetti per La rappresentazione di Santa Uliva
  • Nicolò Palazzetti «Il musicista della libertà»: l’influenza di Béla Bartók nella cultura musicale italiana degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento
  • Angela Carone, Aspetti genetici e strutturali delle Variazioni intorno all’ultima Mazurka di Chopin di Roman Vlad

Rivista Italiana di Musicologia, XLIX (2014)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Alceste Innocenzi, «Bolognese, musico di S.M. Cesarea»: sulle tracce di Costantino Ferrabosco
  • Livio Marcaletti, Il cercar della nota: un abbellimento vocale ‘cacciniano’ oltre le soglie del Barocco
  • Federico Gon, Tra corni e corna: morfologia di un espediente semantico-musicale
  • Carlo Lo Presti, I Concerti Mugellini e la vita musicale all’inizio del Novecento
  • Benedetta Zucconi, Tentativi di rinnovamento di un genere: dodecafonia e opera buffa in La donna è mobile di Riccardo Malipiero (1954)
  • Paolo Dal Molin, «È giovane pieno d’intelligenza e di finezza». Luigi Nono e L’Allegria di Ungaretti