Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia, LII (2017)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Giulia Giovani, Un agente veneziano a Roma per conto dei Grimani: Polo Michiel e il viaggio giubilare del 1675. Abstract.
  • Elena Previdi, Il De tibiis veterum di Caspar Bartholin e l’erudizione organologica antiquaria nel secondo Seicento. Abstract.
  • Marilena Laterza, Galanterie sotto le guglie: galant schemata e funzioni formali nella produzione di Giuseppe Sarti per il Duomo di Milano. Abstract.
  • Giulio Minniti, «Dusty shelves of Gothic lore». La ricezione della modalità gregoriana da Rameau a Gevaert. Abstract.
  • Francesco Fecondo, Il finto Arlecchino. Il teatro sintetico-melodrammatico di Gian Francesco Malipiero. Abstract.
  • Carlo Bianchi, Sulle ‘Sonate di guerra’ di Sergej Prokof’ev. Abstract.
  • Francesco Tagliaferri, Musica-Manifesto n. 1 di Luigi Nono: origini e sviluppi di un dittico. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, LI (2016)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Licia Mari, Oltre Bernardino piffaro: strumentisti a fiato alla corte di Mantova tra XV e XVI secolo
  • Danilo Prefumo, «Rinnovando antichi effetti obbliati». La scordatura nelle opere violinistiche di Niccolò Paganini
  • Mohsen Mohammadi, Chef de Musique or Chef de Macaroni: The Twisted History of the European Military Music in Persia
  • Concetta Assenza, Intorno a Ennio Porrino: (re)visioni del patrimonio tradizionale nelle Celebrazioni sarde del 1937
  • Nicola Montenz, Un testamento in forma di mosaico: note di poetica e drammaturgia musicale a Die Liebe der Danae
  • Bianca De Mario, Lo spazio interrotto. L’Olimpiade sulla scena contemporanea

Rivista Italiana di Musicologia, L (2015)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Étienne Darbellay, Frescobaldi, maestro di contrappunto: un nuovo autografo in un manoscritto della Biblioteca Vaticana
  • Angela Fiore, La tradizione musicale del monastero delle clarisse di Santa Chiara in Napoli
  • Alessandro Restelli, Il cembalaro del re alla sbarra. Pascal Taskin e i falsi Ruckers
  • Giorgio Ruberti, Macrostrutture formali della canzone napoletana nell’Ottocento
  • Giovanni Salis, Un’«invisibile piattaforma musicale». Le musiche di scena di Ildebrando Pizzetti per La rappresentazione di Santa Uliva
  • Nicolò Palazzetti «Il musicista della libertà»: l’influenza di Béla Bartók nella cultura musicale italiana degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento
  • Angela Carone, Aspetti genetici e strutturali delle Variazioni intorno all’ultima Mazurka di Chopin di Roman Vlad

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy