Rivista Italiana di Musicologia, XXXIV (1999)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Annarita Addessi, Le "influenze stilistiche" di Claude Debussy su Manuel de Falla (p. 91). Abstract.
  • Mariateresa Dellaborra, La musica sacra del XVIII secolo in area milanese. Aspetti e stili (p. 67). Abstract.
  • Claudio Gallico, Oda è canto. Livelli musicali di Umanesimo (p. 207). Abstract.
  • Don Harrán, Domenico Galli e gli 'eroici' esordi della musica per violoncello solo (p. 231). Abstract.
  • Andrea Luppi, La cuna del Redentore a Wolfenbüttel (1685) e i tentativi di conciliazione religiosa in Germania (p. 47). Abstract.
  • Alessandra Montali, Riflessione concettuale e percorso letterario in Giacinto Scelsi (p. 347). Abstract.
  • Nicola Verzina, Tecnica della mutazione e tecnica seriale in Vier Briefe (1953) di Bruno Maderna (p. 309). Abstract.
  • Agostino Ziino – Francesco Zimei, Quattro frammenti inediti del disperso laudario di Pacino di Bonaguida (p. 3). Abstract. 

Rivista Italiana di Musicologia, XXXIII (1998)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Silvia Casolari, Allegorie nella Rappresentatione di Anima et di Corpo (1600): testo e immagine (p. 7). Abstract.
  • A. Collisani, Umorismo di Rossini (p. 301). Abstract.
  • Marta Columbro - Eloisa Intini, Congregazioni e corporazioni di musici a Napoli tra Sei e Settecento (p. 41). Abstract.
  • Marcello Conati, Maria Antonietta ovvero L'Austriaca. Un soggetto abbandonato da Puccini (p. 89). Abstract.
  • Francesco Cotticelli, La fine della fascinazione. Il teatro di San Bartolomeo durante il viceregno austriaco (p. 77). Abstract.
  • Pier Giuseppe Gillio, L'accento fisso in quarta sede del settenario lirico. Relazioni tra versificazione e ritmo musicale nel melodramma italiano, tra fine '600 e metà '800 (p. 267). Abstract.
  • Giuseppina Mascari, Da Lidia di Brabante a Niccolò de' Lapi. Le vicende di un'opera di Giovanni Pacini (p. 351). Abstract.
  • Raffaele Mellace, Nel laboratorio di Da Ponte: Così fan tutte, Le nozze di Figaro e la librettistica coeva (p. 279). Abstract.
  • Vincent Panetta, Le toccate per strumento a tastiera di Andrea Gabrieli: un riesame (p. 235). Abstract.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy