Articoli più recenti

Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, XXIX/2 (1994)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Irving Godt, I casi di Arianna (p. 315)
  • Andrea Luppi, Retorica musicale e scienza dei suoni in Francis Bacon (p. 361)
  • Paolo Peretti, Due Stabat Mater di Giovanni Gualberto (1764) e Antonio (1825) Brunetti "ad imitazione dell'esimio Sig. Pergolesi" (p. 401)
  • Pier Paolo De Martino, L'«entêtement à écrire pour le piano»: per una rilettura dei Morceaux de salon del primo Fauré (p. 457)
  • Sergio Ferrarese, Schoenberg, la dodecafonia e il misticismo ebraico (p. 489)
  • Sergio Miceli, Analizzare la musica per film. Una riproposta della teoria dei livelli (p. 515)

Recensioni

  • (Tiziana Morsanuto) Il Codice Rossi 215 / The Rossi Codex 215, Roma, Biblioteca Apostolica Vaticana, Ostiglia, Fondazione Opera Pia don Giuseppe Greggiati, Studio introduttivo ed edizione in facsimile a cura di Nino Pirrotta / Introductory Study and Facsimile Edition by Nino Pirrotta, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1992 ("Ars Nova", 2) (p. 547)
  • (Alessandro Pontremoli) Guglielmo Ebreo of Pesaro, De practica seu arte tripudii / On the Practice or Art of Dancing, edited, translated, and introduced by Barbara Sparti, Oxford, Clarendon Press, 1993 (p. 547)
  • (Tiziana Morsanuto) Emilio Ghezzi, Le "Cantiones duarum vocum" di Orlando di Lasso. Una ricerca per la didattica, Milano, Guerini - Studio, 1991 (p. 543)
  • (Marco Mangani) Piero Gargiulo, Luca Bati madrigalista fiorentino. Con l'edizione moderna del Secondo Libro de Madrigali a cinque voci (1598), Firenze, Olschki, 1991 ("Historiae Musicae Cultores" Biblioteca, LX) (p. 558)
  • (Tiziana Brugnoni) Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, Atti del convegno internazionale di studi: Salò, 5-7 ottobre 1990; sessione organologica a cura di Marco Bizzarini, Bernardo Falconi, Ugo Ravasio; sessione musicologica a cura di Rosa Cafiero e Maria Teresa Rosa Barezzani, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, 1992 ("Annali della Fondazione Civiltà Bresciana", 5) (p. 560)
  • (Fabiana Licciardi) Ivano Cavallini, I due volti di Nettuno. Studi su teatro e musica a Venezia e in Dalmazia dal Cinquecento al Settecento, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Musica ragionata", 7) (p. 569)
  • (Tiziana Morsanuto) Iain Fenlon, Musicisti e mecenati a Mantova nel '500, trad. di Arnaldo Morelli e Silvia Gaddini Morelli, Bologna, Il Mulino, 1992 ("Biblioteca storica") (p. 572)
  • (Maria Girardi) Seicento inesplorato. L'evento musicale tra prassi e stile: un modello di interdipendenza, Atti del III Convegno internazionale sulla musica in area lombardo -padana del secolo XVII, a cura di Alberto Colzani - Andrea Luppi - Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993 ("Contributi musicologici del Centro Ricerche dell'A.M.I.S. - Como", 7) (p. 577)
  • (Antonio Polignano), Bruno Zanolini, La tecnica del contrappunto strumentale nell'epoca di Bach, Milano, Suvini Zerboni, 1993 (p. 581)
  • (Maria Girardi) Andrea Fabiano, Le stampe musicali antiche del fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello, Firenze, Olschki, 1992 ("Historiae Musicae Cultures" Biblioteca, LXV) (p. 585)
  • (Tiziana Grande) Francesco Cotticelli - Paologiovanni Maione, Le istituzioni musicali a Napoli durante il viceregno austriaco (1707-1734). Materiali inediti sulla Real Cappella ed il Teatro di San Bartolomeo, Napoli, Luciano, 1993 (p. 588)
  • (Alessandro De Bei) Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700, Atti del convegno internazionale di studi: Padova, 28-30 settembre 1989, a cura di Paolo Pinamonti, Firenze, Olschki, 1991 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 24) (p. 590)
  • (Pier Giuseppe Gillio) Jane L. Baldauf-Berdes, Women Musicians of Venice. Musical Foundations, 1525-1855, Oxford, Clarendon Press, 1993 ("Oxford Monographs on Music") (p. 593)
  • (Fabrizio Dorsi) Domenico Corri, A Select Collection of the Most Admired Songs, Duetts, &c. From Operas in the highest esteem, and from other Works [...] In Three Books, edizione e traduzione italiana a cura di Paola Bernardi e Gino Nappo, introduzione generale di Emilia Zanetti, Bologna-Roma, Bardi, [1992-1993] (p. 597)
  • (Rosa Cafiero) Aspetti dell'opera italiana fra Sette e Ottocento: Mayr e Zingarelli, a cura di Guido Salvetti, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1993 ("Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano", 1) (p. 600)
  • (Rosy Moffa) Frits Noske, Dentro l'opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993 ("Musica critica") (p. 602)
  • (Antonello Ricci) Fritz Bose, Musiche popolari siciliane raccolte da Giacomo Meyerbeer, Introduzione e cura di Sergio Bonanzinga, Palermo, Sellerio, 1993 ("Prisma", 156) (p. 606)
  • (Bianca Maria Antolini) Gaspare Nello Vetro, L'allievo di Verdi. Emanuele Muzio, da una ricerca di Almerindo Napolitano rielaborata, ampliata e corretta; cronologia di Thomas G. Kaufman, Parma, Edizioni Zara, 1993 (p. 608)
  • (Marcello Conati) Laura Ciancio, Libretti per musica manoscritti e a stampa del Fondo Shapiro nella collezione Giorgio Fanan, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1992 (Società Italiana di Musicologia, collana "Ancilla Musicae", 2) / Marta Columbro, La raccolta di libretti d'opera del Teatro di San Carlo di Napoli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1993 (Società Italiana di Musicologia, collana "Ancilla Musicae", 3) / Giuliana Gialdroni - Teresa Maria Gialdroni, Libretti per musica del fondo Ferrajoli della Biblioteca Apostolica Vaticana, Lucca, Libreria Musicale Italiana,1993 (Società Italiana di Musicologia, collana "Ancilla Musicae", 4) / Maria Rosa Massa, Libretti di melodrammi e balli nella Biblioteca Palatina di Caserta, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1993 (Società Italiana di Musicologia, collana "Ancilla Musicae", 5) (p. 610)
  • (Roberto Giuliani) Catalogo critico del fondo Alfredo Casella, vol. I*/**: I Carteggi, a cura di Francesca Romana Conti e Mila De Santis; vol. II: Scritti, musiche, concerti, a cura di Anna Rita Colajanni, F.R. Conti, M. De Santis; vol. III: Scritti su Alfredo Casella, a cura di Luisa Mazzone, introduzione di Roman Vlad, Firenze, Olschki, 1992 (Fondazione Giorgio Cini, "Studi di Musica Veneta", 18) (p. 613)
  • (Maria Girardi) L'immagine e la scena. Bozzetti e figurini dall'archivio del Teatro La Fenice. 1938-1992, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 1992 (p. 622)
  • (Marcello Conati) La musica a Bari dalle cantorie medievali al Conservatorio Piccinni, a cura di Dinko Fabris e Marco Renzi, Bari, Levante Editori, 1993 (p. 624)
  • (Antonio Trudu) Roberto Favaro, L'ascolto del romanzo. Mann, la musica, i Buddenbrook, Milano - Modena, Ricordi - Mucchi editori, 1993 ("Le Sfere") (p. 626)
  • (Serena Facci) Ethnomusicologica II, Atti del VI European Seminar in Ethnomusicology: Siena, 17-21 agosto 1989, a cura di Giovanni Giuriati, Siena, Accademia Musicale Chigiana, 1993 ("Quaderni dell'Accademia Musicale Chigiana", XLV) (p. 631)
  • (Carlo Migliaccio) La percezione musicale, a cura di Liliana Albertazzi, Milano, Guerini e Associati, 1993 (p. 632)
  • (Marina Toffetti) Nicholas Cook, Guida all'analisi musicale, a cura di Guido Salvetti, trad. di Donatella Gulli e Maria Grazia Sbisà, Milano, Guerini e Associati, 1991 (p. 635)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy