Vuoi ricevere le riviste?

Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, XXX/2 (1995)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Francesca Menchelli Buttini, Il Vespesiano da Venezia (1678) a Napoli (1707). Un contributo sull'opera a Napoli nel primo Settecento (p. 335)
  • Maria Teresa Nardi, I "cembali a martellini" di Paolo Morellati (p. 359)
  • Marco Renoldi, Eventi ingannevoli del livello esterno: livelli strutturali ed elaborazione compositiva (p. 385)
  • Giovanni Umberto Battel, Un progetto per l'analisi dell'esecuzione pianistica (p. 419)

Recensioni

  • (Nino Albarosa) Bernhard Hangartner, Missalia Einsidlensia. Studien zu drei neumierten Handschriften des 11./12. Jahrhunderts, St. Ottilien, EOS Verlag, 1995 ("Studien und Mitteilungen zur Geschichte des Benedektinerordens und seiner Zweige", 36) (p. 453)
  • (Maria Girardi) Giulio Cattin, Musica e liturgia a San Marco. Testi e melodie per la Liturgia delle ore dal XII al XVII secolo. Dal Graduale tropato del Duecento ai Graduali cinquecenteschi, 4 voll., indici a cura di Marco Di Pasquale, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1990-1992, ("Collezione speciale per la musica veneta", Serie IV, A: Monumenti) (p. 454)
  • (Marco Mangani) Rainer Heyink, Der Gonzaga-Kodex Bologna Q19. Geschichte und Repertoire einer Musikhandschrift des 16. Jahrhunderts, Paderborn-München-Wien-Zürich, Schöningh ("Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik"), 1994 (p. 473)
  • (Francesco Facchin) The Lucca Codex. Codice Mancini, Introductory Study and Facsimile Edition by John Nádas and Agostino Ziino, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1990 ("Ars Nova", 1) / Il Codice T.III.2. The Codex T.III.2. Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, Studio introduttivo ed edizione in facsimile a cura di / Introductory Study and Facsimile Edition by Agostino Ziino, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Ars Nova", 3) (p. 459)
  • (Antonino Marcellino) Bartolomeo Lieto, Dialogo quarto di musica. Dove si ragiona sotto un piacevole discorso delle cose pertinenti per intavolare le opere di Musica et esercitarle con la viola a mano o ver Liuto con le sue tavole ordinate per diversi gradi alti e bassi. Napoli 1559, a cura di / edited by Patrizio Barbieri, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1993 ("Musurgiana", 10) (p. 468)
  • (Rodobaldo Tibaldi) Tommaso Graziani OFM Conv., Missa cum introitu ac tribus motectis, a 12 voci in 3 cori, Venezia 1587, introduzione e trascrizione di Vittorio Bolcato, edizione a cura di Lodovico Bertazzo, Padova, Centro Studi Antoniani, 1992 ("Corpus Musicum Franciscanum", 6/1) (p. 470)
  • (Marco Mangani) E. T. Chafe, Monteverdi's tonal language, New York, Schirmer Books, 1992 (p. 457)
  • (Andrea Luppi) Claude V. Palisca, Studies in the History of Italian Music and Music Theory, Oxford, Clarendon Press, 1994 (p. 476)
  • (Harrison O. Williams) Louise K. Stein, Songs of Mortals, Dialogues of the Gods: Music and Theatre in Seventeenth-Century Spain, Oxford, Oxford University Press, 1993 (p. 482)
  • (Tiziana Brugnoni) Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco, Atti dei Convegni internazionali di studi: Venezia 24-26 maggio 1990 - Clusone 14-16 settembre 1990, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Firenze, Olschki, 1994 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 29) (p. 483)
  • (Stefano Lorenzetti) Michael Talbot, Benedetto Vinaccesi. A Musician in Brescia and Venice in the Age of Corelli, Oxford, Clarendon Press, 1994 ("Oxford Monograph in Music") (p. 486)
  • (Paola Besutti) Cristoforo Ivanovich, Memorie teatrali di Venezia, a cura di / edited by Norbert Dubowy, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1993 ("Musurgiana", 27) (p. 490)
  • (Arnaldo Morelli) Oscar Mischiati, Gli organi antichi del Sottoceneri, fotografie di Stefania Beretta, Lugano, Ricerche Musicali nella Svizzera italiana, 1993 ("Gli organi della Svizzera italiana", III) (p. 492)
  • (Maria Girardi) Sylvie Mamy, Les grands castrats napolitains à Venise au XVIIIe siècle, Liège, Mardaga, 1994 ("Musique- Musicologie") (p. 493)
  • (Daniel Brandenburg) Stefan Kunze, Die Sinfonie im 18. Jahrhundert: von der Opernsinfonie zur Konzertsinfonie, hrsg. von Siegfried Mauser, Laaber, Laaber Verlag, 1993 ("Handbuch der musikalischen Gattungen", 1) (p. 495)
  • (Sergio Ferrarese) Aleramo Lanapoppi, Lorenzo Da Ponte: realtà e leggenda nella vita del librettista di Mozart, Venezia, Marsilio, 1992 ("Saggi") (p. 497)
  • (Alessandro De Bei) Convegno mozartiano in occasione del secondo centenario della morte (Roma, 13-14 novembre 1991), Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1993 (p. 498)
  • (Maria Grazia Sità) Mozart. Gli orientamenti della critica moderna, Atti del convegno internazionale: Cremona 24-26 novembre 1991, a cura di Giacomo Fornari, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Studi e Testi Musicali" n. s., 1) (p. 500)
  • (Andrea Parisini) Laura Callegari, L'Accademia Filarmonica di Bologna, 1666-1800. Statuti, indici degli aggregati e catalogo degli esperimenti d'esame, con un'introduzione storica, Bologna, A.M.I.S., 1991 ("Studi e Materiali") (p. 504)
  • (Maria Girardi) Angelo Mondino, Il clavicordo. Interpretazione e ricostruzione di antichi strumenti a tastiera, presentazione di Arturo Sacchetti, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1993 ("Musica Ragionata", 5) / De Clavicordio, Proceedings of the International Clavichord Symposium, Atti del Congresso Internazionale sul Clavicordo: Magnano 9-11 settembre 1993, edited by / a cura di Bernard Brauchli - Susan Brauchli - Alberto Galazzo, Torino, Regione Piemonte - Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 1994 ("Biblioteca dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte", 1) (p. 506)
  • (Rosa Cafiero) Auguste-Louis Blondeau, Voyage d'un musicien en Italie (1809-1812) précédé des Observations sur les théâtres italiens, restitués, annotés et présentés par Joël-Marie Fauquet, Liège, Mardaga, 1993 (p. 509)
  • (Marcello Conati) Gioachino Rossini: "Il barbiere di Siviglia". Commedia in due atti di Cesare Sterbini. Facsimile dell' autografo: Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale (UU 2/1-2), con un saggio di Philip Gossett, a cura dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1993 ("L'Arte Armonica") (p. 512)
  • (Marta Columbro) Paologiovanni Maione - Francesca Seller, I Reali Teatri di Napoli nella prima metà dell'Ottocento. Studi su Domenico Barbaja, Belliona (Caserta), Santabarbara, 1994 (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, "Ricerche Musicali", 1) (p. 514)
  • (Daniel Brandenburg) "Sorgete! Ombre serene!". L'aspetto visivo dello spettacolo verdiano, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1994 (p. 516)
  • (Mercedes Viale Ferrero) Musica e immagine. Tra iconografia e mondo dell'opera. Studi in onore di Massimo Bogianckino, a cura di Biancamaria Brumana e Galliano Ciliberti, Firenze, Olschki, 1993 ("Historiae Musicae Cultores" Biblioteca, 70) (p. 518)
  • (Francesca Seller) John Rosselli, Il cantante d'opera. Storia di una professione (1600-1900), Bologna, Il Mulino, 1993 ("Biblioteca storica") (p. 521)
  • (Bianca Maria Antolini) Isabella Fragalà Data, L'encomio discreto. Catalogo delle musiche encomiastiche e celebrative della Biblioteca Reale di Torino, Torino, Centro Studi Piemontesi - Fondo Carlo Felice Bona - Associazione Piemontese per la ricerca delle fonti musicali, 1991 / Enrico Demaria, Il fondo musicale del Castello di Racconigi. Catalogo, introduzione di Isabella Fragalà Data, Torino, Regione Piemonte - Istituto per i beni musicali, 1993 ("Quaderni dell'Istituto per i beni musicali in Piemonte", 1) / Annarita Colturato, Le opere musicali della Biblioteca Santa Rosa. Catalogo, Torino, Regione Piemonte - Istituto per i beni musicali, 1993 ("Quaderni dell'Istituto per i beni musicali in Piemonte", 2) (p. 523)
  • (Antonio Carlini) Il fondo musicale della Banda della Guardia Nazionale di Parma, a cura di Gaspare Nello Vetro con la collaborazione di Roberta Cenci, per la schedatura Maria Maddalena Cadossi, Parma, Comune di Parma - Archivio storico Teatro Regio, 1994 (p. 526)
  • (Francesco Tasini) Maurizio Tarrini, La fabbrica d'organi di William George Trice a Genova (1881-1897), Savona, Editrice Liguria, 1993 ("Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria", III) (p. 528)
  • (Alessandro De Bei) Ottocento e oltre. Scritti in onore di Raoul Meloncelli, a cura di Francesco Izzo e Johannes Streicher, Roma, Editoriale Pantheon, 1993 (p. 532)
  • (Pier Paolo De Martino) Gabriel Fauré, Lettere scelte. 1876-1924, introduzione, traduzione e note di Claudio Bolzan, Treviso, Diastema, 1994 ("Quaderni", 1) / Renato Calza, I prestigi della notte. "Gaspard de la nuit" tra Aloysius Bertrand e Maurice Ravel, Treviso, Diastema, 1994 ("Quaderni", 2) (p. 535)
  • (Matteo Sansone) "L'amico Fritz" nel centenario della prima rappresentazione, Atti del 4° convegno di studi su Pietro Mascagni, a cura di Piero e Nandi Ostali, Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1994 (p. 538)
  • (Marco Capra) Ugo Gironacci - Marco Salvarani, Guida al "Dizionario dei musicisti marchigiani" di Giuseppe Radiciotti e Giovanni Spadoni, a cura dell'Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali - Centro regionale per i beni culturali delle Marche, saggi bio-bibliografici di Paola Ciarlantini e Marta Mancini, introduzione di Elvidio Surian, Ancona, Editori delle Marche, 1993 ("Fondi storici nelle biblioteche marchigiane", 2) (p. 540)
  • (Andrea Parisini) Fausto Torrefranca. L'uomo, il suo tempo, la sua opera. Atti del Convegno Internazionale di Studi: Vibo Valentia 15-17 dicembre 1983, a cura di Giuseppe Ferraro e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 1993 (p. 542)
  • (Marcello Piras) Antonio Berini - Giovanni M. Volonté, Duke Ellington. Un genio, un mito, prefazione di Leonard Feather, Firenze, Ponte alle Grazie, 1994 (p. 546)
  • (Giuseppe Mattietti) Giacomo Manzoni, Tradizione e utopia. Scritti di musica e altro, a cura e con un'introduzione di Antonio De Lisa, Milano, Feltrinelli, 1994 ("Saggi") (p. 550)
  • (Gilberto Bosco) Enrico Fubini, La musica nella tradizione ebraica, Torino, Einaudi, 1994 ("Saggi", 791) (p. 553)
  • (Sergio Ferrarese) Bruno Cerchio, Il suono filosofale. Musica e alchimia, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1993 (p. 555)
  • (Fabrizio Dorsi) Francesco Ernani - Roberto Iovino, La repubblica degli enti lirico-sinfonici. Problemi e prospettive del teatro d'opera in Italia (1967-1992), Torino, EDT, 1993 (p. 556)
  • (Fabrizio Dorsi) Giuseppe Albenzio - Francesco Bottone - Marcello Ruggieri, La musica in Europa. Statuti, contratti e regolamenti dei teatri e delle orchestre europee, Milano, Franco Angeli, 1993 (p. 558)

In memoriam

  • Adriano Cavicchi, Mario Roffi (1912-1995) (p. 561)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy