Articoli più recenti

Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, XXXI/2 (1996)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Blake Wilson, Indagine sul Laudario Fiorentino (Firenze, Biblioteca Nazionale, Ms Banco Rari 18) (p. 243)
  • Barbara Marignetti, Gli intermedi della Pellegrina: repertori emblematici e iconologici (p. 281)
  • Maria Grazia Sità, Suonare prima di suonare. La prassi del preludio improvvisato nella trattatistica per tastiera tra Settecento e Ottocento (p. 303)
  • Fabio Vittorini, Quelque chose pour le ténor: i finali del Macbeth verdiano (p. 327)

Recensioni

  • (Antonio Marcellino) Thomas Connolly, Mourning into Joy. Music, Raphael, and Saint Cecilia, New Haven and London, Yale University Press, 1994 (p. 363)
  • (Rodolfo Baroncini) Iconografia palestriniana: Giovanni Pierluigi da Palestrina: immagini e documenti del suo tempo, a cura di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla con la collaborazione di Annalisa Bini e Fabio Failla, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1995 ("L'Arte Armonica", serie IV, iconografia e cataloghi, 1) (p. 365)
  • (Luca Ferretti) Nicoletta Guidobaldi, La musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995 ("Studi e testi per la storia della musica", 11) (p. 367)
  • (Stefano Lorenzetti - Teodora De Sensi) Stefano La Via, Il lamento di Venere abbandonata. Tiziano e Cipriano de Rore, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Musicalia", 6) (p. 370)
  • (Marco Mangani) Il madrigale oltre il madrigale. Dal Barocco al Novecento: destino di una forma e problemi di analisi, Atti del IV Convegno internazionale sulla musica italiana nel secolo XVII: Lenno (Como) 28-30 giugno 1991, a cura di Alberto Colzani - Andrea Luppi - Maurizio Padoan, Como, A. M. I. S., 1994 ("Contributi musicologici del Centro Ricerche dell'A.M.I.S. - Como", 8) (p. 374)
  • (Maria Girardi) Musica, scienza e idee nella Serenissima durante il Seicento, Atti del convegno internazionale di studi: Venezia - Palazzo Giustinian Lolin 13-15 dicembre 1993, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996 ("Serie III. Studi musicologici. B: Atti di convegni", 1) (p. 379)
  • (Marina Vaccarini Gallarani) Arcangelo Spagna, Oratorii. Overo Melodrammi sacri con un discorso dogmatico intorno l'istessa materia, a cura di Johann Herczog, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1993 ("Musurgiana", 25) / Pietro Metastasio,Oratori sacri, a cura di Sabrina Stroppa, introduzione di Carlo Ossola, Venezia, Marsilio, 1996 (p. 381)
  • (Arnaldo Morelli) Saverio Franchi, Le impressioni sceniche. Dizionario bio-bibliografico degli editori e stampatori romani e laziali di testi drammatici e libretti per musica dal 1579 al 1800, Ricerca storica, bibliografica e archivistica condotta in collaborazione con Orietta Sartori, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1994 ("Sussidi eruditi", 44) (p. 383)
  • (Elena Biggi Parodi) Vittorio Della Croce - Francesco Blanchetti, Il caso Salieri, Torino, Eda, 1994 (p. 386)
  • (Amalia Collisani) Michela Garda, Musica sublime. Metamorfosi di un'idea nel Settecento musicale, Milano - Lucca, Ricordi / Libreria Musicale Italiana, 1995 (p. 389)
  • (Carlo Lo Presti) Harry Goldschmidt, Schubert, Milano - Lucca, Ricordi / Libreria Musicale Italiana, 1995 ("Le Sfere", 24) (p. 392)
  • (Carlo Lo Presti) Richard Kramer, Distant Cycles. Schubert and the Conceiving of Song, Chicago - London, University of Chicago Press, 1994 (p. 394)
  • (Alessandro De Bei) Claudio Bolzan, Norbert Burgmüller. La vita e l'opera di un grande sinfonista nella Germania del primo '800, Treviso, Associazione Musicale "Ensemble '900", 1995 ("Diastema Libri", 2) (p. 398)
  • (Claudio Toscani) Emilio Sala, L'opera senza canto. Il mélo romantico e l'invenzione della colonna sonora, Venezia, Marsilio, 1995 (p. 400)
  • (Alessandro Pontremoli) Knud Arne Jürgensen, The Verdi Balletts, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1995 (p. 403)
  • (Daniel Brandenburg) Marcello Conati - Natalia Grilli, "Simon Boccanegra" di Giuseppe Verdi. Disposizione scenica, Milano, Ricordi, 1993 ("Musica e spettacolo", Collana di Disposizioni sceniche) (p. 405)
  • (Antonio Carlini) Giovanni Bottesini: tradizione e innovazione nell'Ottocento musicale italiano, Atti della tavola rotonda: Crema 9 ottobre 1992, a cura di Flavio Arpini e Elena Mariani, Crema, Comune di Crema - Centro Culturale S. Agostino, 1993 ("Quaderni del Centro Culturale S. Agostino", 14) (p. 407)
  • (Marcello Conati) Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a cura di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Associazione Culturale Minelliana - Conservatorio statale di musica di Adria "Antonio Buzzolla", 1994 (p. 409)
  • (Francesco Tasini) Andrea Macinanti, I Trois Chorals di César Franck. Analisi ed interpretazione, traduzione dei testi francesi di Anna Maria Mandich, presentazione di Arturo Sacchetti, Bergamo, Edizioni Carrara, 1995 (p. 413)
  • (Annamaria Micali) Civiltà musicale calabrese nel Settecento, Atti del Convegno di Studi: Reggio Calabria 25-26 ottobre 1986, a cura di Giuseppe Ferraro e Francescantonio Pollice, Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994 ("Collana di Ricerche Musicali dell'A.M.A. Calabria", 3) / Miscellanea musicologica calabrese, a cura di Felicia Di Salvo e Francescantonio Pollice, Lamezia Terme, A.M.A. Calabria, 1994 ("Collana di Ricerche Musicali dell'A.M.A. Calabria", 5) (p. 415)
  • (Maria Girardi) Christian Corre, Écritures de la musique, Paris, Presses Universitaires de France, 1996 ("Écriture") (p. 418)
  • (Amalia Collisani) Antonio Serravezza, Musica e scienza nell'età del positivismo, Bologna, Il Mulino, 1996 (p. 420)
  • (Enrico Fubini) Carlo Migliaccio, Musica e utopia. La filosofia della musica in Ernst Bloch, Milano, Guerini e Associati, 1995 (p. 424)
  • (Sergio Miceli) Stefano Bianchi, La musica futurista. Ricerche e documenti, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1995 / Daniele Lombardi,Il suono veloce. Futurismo e Futurismi in musica, Milano - Lucca, Ricordi / Libreria Musicale Italiana, 1996 (p. 426)
  • (Enrico Fubini) Melancolia e Musica. Dalla nostalgia dell'essere alla poetica del suono, a cura di Vittorio Volterra, Venezia, Il Cardo Editore, 1994 ("Saggi") (p. 432)
  • (Francesco Tasini) Organi e Cantorie nelleChiese di Roma, a cura di Giovanni Battistelli - Oscar Mischiati - Arnaldo Morelli - Claudio M. Strinati, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1994 (p. 436)
  • (Francesco Tasini) Sergio Chierici, Gli organi della cattedrale di Sarzana, La Spezia, Società dei concerti della Spezia - Tipografia Fabbiani, 1994 (p. 438)
  • (Francesco Tasini) Antonio Latanza, Il ripristino dell'organo idraulico del Quirinale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1995 (p. 439)
  • (Marco Capra) Francesco Gatti, Spettacoli musicali a Jesi dal 1699 al 1792. La vicenda del "Teatro del Leone", presentazione di Raffaele Molinelli, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1995 (Università degli Studi di Urbino, "Documenti e regesti. Biblioteca di studi per la storia della musica", 1) (p. 441)
  • (Fabrizio Dorsi) Sandro Cappelletto, Farò grande questo teatro! Storia recente dell'Opera a Roma e in altre città, Torino, EDT, 1995 (p. 442)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy