Articoli più recenti

Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, XXXI/1 (1996)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Anne Stone, Che cosa c'è di più sottile riguardo l'ars subtilior? (p. 3)
  • Marco Della Sciucca, Mutamenti estetici nei trattati di Andrea Matteo III Acquaviva d'Aragona e Luigi Dentice (p. 33)
  • Warren Kirkendale, Ancora sull'Aria di Fiorenza (p. 53)
  • Amalia Collisani, "Le vrai sauvage ne chanta jamais": l'origine e la musica nel Dictionnaire di Rousseau (p. 61)

Intervento

  • Federica Riva, E dopo Sartori? Considerazioni sulla catalogazione dei libretti (p. 91)

Recensioni

  • (Antonio Carlini) I manoscritti polifonici della Biblioteca musicale L. Feininger presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, catalogo a cura di Clemente Lunelli, presentazione di Francesco Luisi, Trento, Provincia Autonoma di Trento - Servizio beni librari e archivistici, 1994 ("Patrimonio storico e artistico del Trentino", 16) / Le fonti liturgiche a stampa della Biblioteca musicale L. Feininger presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, catalogo a cura di Marco Gozzi, presentazione di Bonifacio Giacomo Baroffio, Trento, Provincia Autonoma di Trento - Servizio beni librari e archivistici, 1994 ("Patrimonio storico e artistico del Trentino", 17) (p. 119)
  • (Francesco Luisi) Andrea Chegai, Le novellette a sei voci di Simone Balsamino. Prime musiche su Aminta di Torquato Tasso (1594), Firenze, Olschki, 1993 ("Historiae Musicae Cultores" Biblioteca, LXIX) (p. 121)
  • (Marco Gozzi) Collectanea I, a cura di Adalbert Roth, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1994 ("Capellae Apostolicae Sixtinaeque Collectanea Acta Monumenta", 3) (p. 125)
  • (Laura Galbiati) Models of Musical Analysis: Music Before 1600, Mark Everist ed., Oxford, Blackwell, 1992 (p. 127)
  • (Jean Grundy Fanelli) Warren Kirkendale, The Court Musicians in Florence During the Principate of the Medici, Firenze, Olschki, 1993 ("Historiae Musicae Cultores" Biblioteca, LXI) (p. 130)
  • (Arnaldo Morelli) Antony M. Cummings, The Politicized Muse. Music for Medici Festivals: 1512-1537, Princeton, Princeton University Press, 1992 ("Princeton Essays on the Arts", 19) (p. 132)
  • (Stefano Patuzzi) Giuseppe Gerbino, Canoni ed enigmi. Pier Francesco Valentini e l'artificio canonico nella prima metà del Seicento, Roma, Torre d'Orfeo, 1995 (p. 135)
  • (Arnaldo Morelli) Colleen Reardon, Agostino Agazzari and Music at Siena Cathedral: 1597-1641, Oxford, Clarendon Press, 1993 ("Oxford Monograph on Music") (p. 137)
  • (Paola Besutti) Claudio Monteverdi, Lettere, a cura di Éva Lax, Firenze, Olschki, 1994 ("Studi e testi per la storia della musica", 10) (p. 140)
  • (Daniel Brandenburg) Göttinger Händel-Beiträge, V, im Auftrag der Göttinger Händel-Gesellschaft, hrsg. von Hans Joachim Marx, Kassel, Bärenreiter, 1993 (p. 143)
  • (Marina Vaccarini Gallarani) Sabrina Stroppa, "Fra notturni sereni". Le azioni sacre del Metastasio, Firenze, Olschki, 1993 ("Saggi di Lettere Italiane", XLIV) (p. 145)
  • (Alessandro De Bei) Luigi Boccherini e la musica strumentale dei maestri italiani in Europa tra Sette e Ottocento, Atti del Convegno internazionale di studi: Siena 29-31 luglio 1993, a cura di Francesco Degrada e Ludwig Finscher, "Chigiana", XLIII, n. s., n. 23, 1993, Firenze, Olschki, 1994 (p. 147)
  • (Maria Grazia Sità) Mozart e i musicisti italiani del suo tempo, Atti del convegno internazionale di studi: Roma 21-22 ottobre 1991, a cura di Annalisa Bini, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994 ("L'Arte Armonica, Serie III, Studi e testi", 1) (p. 151)
  • (Andrea Luppi) Alberto Basso, L'invenzione della gioia. Musica e massoneria nell'età dei Lumi, Milano, Garzanti, 1994 ("Collezione storica") (p. 154)
  • (Paolo Rossini) Gioachino Rossini. 1792-1992. Il testo e la scena, Atti del Convegno Internazionale di Studi: Pesaro 25-28 giugno 1992, a cura di Paolo Fabbri, Pesaro, Fondazione Rossini, 1994 (p. 158)
  • (Paologiovanni Maione) Armando Fabio Ivaldi, Michele Canzio, il Teatro Carlo Felice ed il parco di Pegli (1838-1850). Con alcune schede su scenografi milanesi attivi a Genova fra Settecento ed Ottocento, Genova, AMIS / CMCD, 1995 (p. 162)
  • (Bianca Maria Antolini) Carteggio Verdi - Ricordi. 1882-1885, a cura di Franca Cella - Madina Ricordi - Marisa Di Gregorio Casati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 1994 (p. 163)
  • (Bruno Gallotta) Arrigo Boito, Atti del convegno internazionale di studi dedicato al centocinquantesimo della nascita di Arrigo Boito: Venezia febbraio 1993, a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994 ("Linea Veneta", 11) (p. 167)
  • (Luciana Galliano) Massimo Mila, Brahms e Wagner, a cura di Alberto Batisti, Torino, Einaudi, 1994 ("Einaudi tascabili. Saggi", 200) (p. 171)
  • (Johannes Streicher) Stefano Scardovi, L'opera dei bassifondi. Il melodramma 'plebeo' nel verismo musicale italiano, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Hermes. Musica e Spettacolo nel Novecento. Ricerche e Testimonianze", 3) (p. 173)
  • (Marcello Conati) La dolcissima effigie. Studi su Francesco Cilea nel 30° anniversario dell'istituzione del Conservatorio di Reggio Calabria, a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa Editore, 1994 (p. 176)
  • (Pier Paolo De Martino) François Lesure, Debussy. Gli anni del simbolismo, traduzione di Carlo Gazzelli, Torino, EDT Musica, 1994 ("Improvvisi", 8) (p. 177)
  • (Carlo Lo Presti) D'Annunzio – Debussy, Mon cher ami. Epistolario 1910-1917, prefazione di Cesare Mazzonis, Firenze, Passigli, 1993 (p. 180)
  • (Maria Girardi) Giovanna Taglialatela, Aleksandr Nikolaevic Skrjabin nel Simbolismo russo, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1994 ("Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano sezione di Lingue e letterature dell'Europa Orientale") (p. 182)
  • (Teresa Camellini) Alberto Fassone, Carl Orff, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Musica Ragionata", 6) (p. 184)
  • (Roberto Giuliani) Studi su Luigi Dallapiccola, a cura di Arrigo Quattrocchi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1993 ("Musicalia", 4) (p. 186)
  • (Johannes Streicher) Zwischen Opera buffa und Melodramma. Italienische Oper im 18. und 19. Jahrhundert, hrsg. von Jürgen Maehder und Jürg Stenzl, Frankfurt am Main - Bern - New York - Paris, Peter Lang, 1994 ("Perspektiven der Opernforschung", 1) (p. 189)
  • (Johannes Streicher) Ragnhild Gulrich, Exotismus in der Oper und seine szenische Realisation (1850-1910) unter besonderer Berücksichtigung der Münchener Oper, Anif/Salzburg, Verlag Ursula Müller-Speiser, 1993 ("Wort und Musik. Salzburger Akademische Beiträge", 17) (p. 193)
  • (Fabio Vittorini) Guido Paduano, Il giro di vite. Percorsi dell'opera lirica, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1992 ("Discanto/Contrappunti" 30) (p. 195)
  • (Francesco Leprino) Sergio Miceli, Morricone, la musica, il cinema, Milano - Modena, Ricordi / Mucchi, 1994 ("Le Sfere", 23) (p. 197)
  • (Fabrizio Failla) La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio, Atti del convegno internazionale: Roma 4-7 giugno 1992, a cura di Bianca Maria Antolini - Arnaldo Morelli - Vera Vita Spagnuolo, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1994 ("Strumenti della Ricerca Musicale", 2) (p. 201)
  • (Antonio Carlini) La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di Giovanni Puerari - Paola Brocero - Mario Bizzoccoli - Carmela Bongiovanni - Maurizio Tarrini, prefazione di Giampaolo Mela, Savona, Editrice Liguria, 1994 ("Quaderni di Storia Alassina", 1) (p. 207)
  • (Raffaella Valsecchi) Paola Cirani, Musica e spettacolo a Colorno tra XVI e XIX secolo, Parma, Edizioni Zara, 1995 (p. 210)
  • (Luca Ferretti) Anna Maria Giomaro, Strutture amministrative, sociali e musicali nella Urbino dei Duchi. La Cappella del SS. Sacramento, Urbino, Quattroventi, 1995 (p. 211)
  • (Marco Capra) Francesco Maria Liborio, La scena della città. Rappresentazioni sceniche nel Teatro di Cremona: 1748-1900, Cremona, Editrice Turris, 1994 (p. 214)
  • (Marcello Conati) Malou Haine, 400 lettres de musiciens au Musée Royal de Mariemont, iconographie rassemblée par Anne Meurant, Liège, Mardaga, 1995 ("Musique - Musicologie") (p. 216)
  • (Maria Girardi) Da Beethoven a Boulez. Il pianoforte in ventidue saggi, a cura di Paolo Petazzi, Milano, Longanesi, 1994 (p. 218)
  • (Antonio Marcellino) Sergio Cingolani, Acustica degli strumenti musicali. Bibliografia 1840-1990Acoustic of the musical instruments. Bibliography 1840-1990, Cremona, Editrice Turris, 1992 (p. 219)
  • (Mario Baroni) Daniel Harrison, Harmonic function in chromatic music. A renewed dualist theory and an account of its precedents, Chicago and London, The University of Chicago Press, 1994 (p. 222)
  • (Augusto Mazzoni) Alessio Di Benedetto, Analisi musicale. Introduzione alle funzioni dell'armonia, Milano, Carisch, 1994 (p. 227)
  • (Agostino Di Scipio) Angelo Orcalli, Fenomenologia della musica sperimentale, prefazione di Ugo Duse, Potenza, Sonus Edizioni Musicali, 1993 (p. 229)
  • (Fabrizio Dorsi) Pierre Boulez, Conversazioni sulla direzione d'orchestra, a cura di Jean Vermeil, trad. di Silvia Tuja, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1995 ("Discanto/Contrappunti", 34) (p. 232)
  • (Sandro Biagiola) Antropologia della musica e culture mediterranee, a cura di Tullia Magrini, Venezia / Bologna, Fondazione Ugo e Olga Levi / Il Mulino, 1993, (Quaderni di "Musica e storia", 1) / Uomini e Suoni. Prospettive antropologiche nella ricerca musicale, a cura di Tullia Magrini, Bologna, CLUEB, 1995 (p. 234)
  • (Fabrizio Dorsi) Codice della musica. Ordinamento e finanziamento degli enti lirici e delle attività musicali (1967-1994), a cura di Marcello Ruggieri, Roma, CIDIM, 1994 ("Strumenti", 1) (p. 238)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy