Vuoi ricevere le riviste?

Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, XXX/1 (1995)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Michele Calella, Un italiano a Parigi: contributo alla biografia di Niccolò Piccinni (p. 3)
  • Cliff Eisen, Mozart e l'Italia: il ruolo di Salisburgo (p. 51)
  • Antonio Carlini, Le bande musicali nell'Italia dell'Ottocento: il modello militare, i rapporti con il teatro a la cultura dell'orchestra negli organici strumentali (p. 85)
  • Giuliano Goldwurm, L'analisi schenkeriana e la "forma sonata" (p. 135)
  • Giorgio Sanguinetti, L'"armonia modernissima": la ricerca teorica nell'Italia del primo Novecento (p. 171)

Interventi

  • Karol Berger, A proposito di archeologia musicale. Note in margine a Music and Magic in the Renaissance di Gary Tomlinson (Chicago, The University of Chicago Press, 1993) (p. 213)
  • Sergio Bassetti, Malipiero, l'uomo di Acciaio. Appunti in margine a Retroscena di "Acciaio". Indagine su un'esperienza cinematografica di G. Francesco Malipiero (Firenze, Olschki, 1993) (p. 227) 

Recensioni

  • (Ignazio Macchiarella) Alberto Gallo, Musica nel castello. Trovatori, libri, oratori nelle corti italiane dal XIII al XV secolo, Bologna, Il Mulino, 1992 ("Saggi", 390) (p. 235)
  • (Luigi Lera) Contributi per la storia della musica sacra a Padova, a cura di Giulio Cattin e Antonio Lovato, Padova, Istituto per la storia ecclesiastica padovana, 1993 ("Fonti e ricerche di storia ecclesiastica padovana", XXIV) (p. 237)
  • (Rodobaldo Tibaldi) Ruffino Bartolucci d'Assisi OFM Conv. (1475?- 1540), Opere sacre e profane, introduzione e trascrizione di Giulio Cattin e Francesco Facchin, Padova, Centro Studi Antoniani, 1991 ("Corpus Musicum Franciscanum", 2) (p. 240)
  • (Rodobaldo Tibaldi) Palestrina e la sua presenza nella musica nella cultura europea dal suo tempo ad oggi. Atti del II Convegno internazionale di studi, a cura di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991 (p. 244)
  • (Antonio Delfino) I musici di Roma e il madrigale. Dolci affetti (1582) e Le gioie (1589), Introduzione e trascrizione a cura di Nino Pirrotta e Giuliana Gialdroni, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 1993 ("L'Arte Armonica", Collana di facsimili, studi e testi musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Serie II: Musica Palatina, 1) (p. 250)
  • (Paolo Peretti) Biancamaria Brumana - Galliano Ciliberti, Musica e musicisti nella Cattedrale di S. Lorenzo a Perugia (XIV- XVIII secolo), Firenze, Olschki, 1991 ("Historiae Musicae Cultores" Biblioteca, 62) (p. 255)
  • (Stefano Campagnolo) Iain Fenlon - James Haar, L'invenzione del madrigale italiano, con una nota di Lorenzo Bianconi, Torino, Einaudi, 1992 (p. 257)
  • (Marcello Sorce Keller) La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Settecento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (p. 261)
  • (Jean Lionnet) Carolyn Gianturco, Alessandro Stradella (1639 -1682). His Life and Music, Oxford, Clarendon Press, 1994 ("Oxford Monograph on Music") (p. 265)
  • (Matteo Sansone) William C. Holmes, Opera observed. Views of a Florentine Impresario in the Early Eighteenth Century, Chicago, The University of Chicago Press, 1993 (p. 267)
  • (Maria Girardi) Marinella Laini, Vita musicale a Venezia durante la Repubblica. Istituzioni e Mecenatismo, premessa di Giovanni Morelli, Venezia, Stamperia di Venezia, 1993 (p. 269)
  • (Maria Grazia Sità) Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento, Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988), a cura di M. De Santis, Firenze, Olschki, 1994 (Quaderni della "Rivista Italiana di Musicologia", 31) (p. 271)
  • (Alessandro De Bei) Teatro e musica nel '700 estense. Momenti di storia culturale e artistica, polemica di idee, vita teatrale, economia e impresariato, a cura di Giuseppe Vecchi e Marina Calore, Firenze, Olschki, 1994 (p. 274)
  • (Sergio Ferrarese) Cesare Fertonani, Antonio Vivaldi. La simbologia musicale nei concerti a programma, Pordenone, Studio Tesi, 1992 (p. 278)
  • (Francesco Izzo) L'Opera Teatrale di Gaetano Donizetti, Atti del Convegno Internazionale di Studio 1992, Bergamo, Il Comune, 1993 (p. 281)
  • (Claudio Toscani) Markus Engelhardt, Verdi und andere, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1992 (p. 286)
  • (Laura Hazlett), The Verdi-Boito Correspondence, Edited by Marcello Conati & Mario Medici, With a New Introduction by Marcello Conati, English-language prepared by William Weaver, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1994 (p. 290)
  • (Antonio Carlini) Giovanni Bottesini e la civiltà musicale cremasca, Atti del convegno di studi: Crema 25 ottobre 1989, a cura di Flavio Arpini e Elena Mariani, Comune di Crema, Centro Culturale S. Agostino - Conservatorio di musica "A. Boito" di Parma, 1991 ("Quaderni del Centro Culturale S. Agostino", 10) (p. 294)
  • (Johannes Streicher) Josef-Horst Lederer, Verismo auf der deutsch- sprachigen Opernbühne, 1891-1926. Eine Untersuchung seiner Rezeption durch die zeitgenössische musikalische Fachpresse, Wien - Köln - Weimar, Böhlau, 1992 ("Wiener Musik - wissenschaftliche Beiträge", 19) (p. 297)
  • (Maria Girardi) Alexandra Orlova, Cajkovskij. Un autoritratto, edizione italiana a cura di Maria Rosa Boccuni, Torino, EDT, 1993 ("Improvvisi") / Claudio Casini - Maria Delogu, Cajkovskij, Milano, Rusconi, 1993 ("La Musica") (p. 301)
  • (Jullian Budden) Dieter Schickling, Giacomo Puccini. Biographie, Stuttgart, Deutsche Verlags-Anstalt, 1989 (p. 304)
  • (Johannes Streicher) Jürg Stenzl, Von Giacomo Puccini zu Luigi Nono. Italienische Musik 1922-1952. Faschismus - Resistenza - Republik, Buren, Frits Knuf, 1990 (p. 308)
  • (Carlo Migliaccio) Luca Zoppelli, L'opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale dell'Ottocento, Venezia, Marsilio, 1994 ("Musica critica") (p. 312)
  • (Antonio Carlini) Arrigo Quattrocchi, Storia dell'Accademia Filarmonica Romana, Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, [1991] (p. 315)
  • (Antonio Carlini) La Filarmonica Laudamo di Messina, 1921-1991, Messina, Filarmonica Laudamo, 1993 (p. 319)
  • (Renato Meucci) Clemente Lunelli, Dizionario dei Costruttori di strumenti musicali nel Trentino, Comune di Trento - Biblioteca Comunale, 1994 (p. 321)
  • (Marcello Conati) Rossana Chiti - Federico Marri, Testi drammatici per musica della Biblioteca Labronica di Livorno, Parte I: Catalogo generale; Parte II: Dati sulle rappresentazioni; Parte III: Indici, Livorno, Quaderni della Labronica, 1991-1994 (p. 324)
  • (Giorgio Sanguinetti) Felix Salzer - Carl Schachter, Contrappunto e composizione, a cura di di Mario Baroni ed Elena Modena, Torino, EDT, 1992 (p. 326)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy