Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, XXIX/1 (1994)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

In memoriam

  • Agostina Zecca Laterza, Claudio Sartori (1913-1994) (p. 3)

Saggi

  • Barbara Torre, Alcune note su uno sconosciuto ritratto di musicista del XVI secolo (p. 7)
  • Massimo Preitano, Gli albori della concezione tonale: aria, ritornello strumentale e chitarra spagnola nel primo Seicento (p. 27)
  • Domenico Statuto, Il Iudicium Salomonis di Giacomo Carissimi: le relazioni genealogiche fra i testimoni della "famiglia inglese" (p. 89)
  • Susanne Kübler, Contesto storico-stilistico e destinazioni d'uso delle sonate per tromba di Maurizio Cazzat (p. 139)
  • Carlo Migliaccio, Beethoven, Stravinskij e il problema del "bergsonismo in musica" (p. 157)
  • Luciana Galliano, I compositori giapponesi del primo Novecento e l'apprendimento della musica europea (p. 183)

Rassegna bibliografica

  • Marco Capra, Cronologie teatrali dal 1989 a oggi. Considerazioni sul metodo (p. 209)
  • Michele Girardi - Franco Rossi, Il Teatro La Fenice. Cronologia degli spettacoli, 2 voll., Venezia, Albrizzi, 1989-1992 / Maria Giovanna Miggiani, Il Teatro di San Moisè (1793-1818). Cronologia degli spettacoli. Indici, "Bollettino del Centro Rossiniano di Studi" XXX (1990), nn. 1-3, Pesaro, Fondazione G. Rossini / Ermanno Comuzio, Il Teatro Donizetti. Due secoli storia / Cronologia degli spettacoli 1786-1989, 2 voll., Bergamo, Lucchetti, 1990 / Marcello De Angelis, Melodramma spettacolo e musica nella Firenze dei Lorena: Francesco I - Pietro Leopoldo - Ferdinando III (1750-1800), indici a cura di Bruno Minno, 2 voll., Firenze, Giunta Regionale Toscana - Editrice bibliografica, 1991 / Giuseppe Gherpelli, Un teatro, una storia. Centocinquant'anni di spettacoli al Teatro Comunale di Modena. 1841-1991, 3 voll., Modena, Edizione del Teatro Comunale di Modena, 1992 / Franco Ruggieri, Storia del Teatro Civico di Cagliari, Cagliari, Edizioni della Torre, 1993

Recensioni

  • (Luigi Lera) Alberto Turco, Il canto antico di Milano. La salmodia alleluiatica e antifonata nelle fonti manoscritte, Roma, Torre d'Orfeo, 1992 (Quaderni di "Studi gregoriani", 1) (p. 225)
  • (Arnaldo Morelli) Gabriele Giacomelli - Enzo Settesoldi, Gli organi di S. Maria del Fiore di Firenze. Sette secoli di storia dal `300 al `900, Firenze, Olschki, 1993 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, LXVIII) (p. 227)
  • (Rodobaldo Tibaldi) Orfeo Vecchi, Missarum quatuor vocibus liber primus, a cura di Ottavio Beretta, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1991 ("Quaderni di San Maurizio", 2) (p. 229)
  • (Maria Girardi) Alessandro Pontremoli - Patrizia La Rocca, La danza a Venezia nel Rinascimento, introduzione di Sisto Dalla Palma, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1993 ("Cultura Popolare Veneta", 2) (p. 235)
  • (Antonella Puca) Marc'Antonio Ingegneri, Il primo libro de' madrigali a quattro voci (Venezia, 1578); Il secondo libro de' madrigali a quattro voci (Venezia, 1579), a cura di Jessie Ann Owens, New York & London, Garland Publishing Inc., 1993 ("Sixteenth Century Madrigal", voll. 15-16) (p. 237)
  • (Marco Mangani) Luca Marenzio musicista europeo, Atti della Giornata di Studi marenziani: Brescia, 6 marzo 1988, a cura di Maria Teresa Rosa Barezzani e Mariella Sala, Brescia, Edizioni di Storia Bresciana, 1990 (p. 240)
  • (Stephanie P. Schlagel) Harry B. Lincoln, The Latin Motet: Indexes to Printed Collections, 1500-1600, Ottawa, Institute of Mediaeval Music, 1993 ("Musicological Studies", vol. 59) (p. 246)
  • (Carmela Bongiovanni) Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinque e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, 1991 (p. 251)
  • (Arnaldo Morelli) Peter Allsop, The Italian 'Trio' Sonata. From its Origins until Corelli, Oxford, Clarendon Press, 1992 ("Oxford Monographs on Music") (p. 256)
  • (Tiziana Morsanuto) Ferruccio Civra, Musica poetica. Introduzione alla retorica musicale, Torino, UTET Libreria, 1991 ("Musica ragionata", 1) (p. 258)
  • (Fabiana Licciardi) Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann, a cura di Bianca Maria Antolini e Wolfgang Witzenmann, Firenze, Olschki, 1993 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 28) (p. 263)
  • (Maria Girardi) Musorgskij in Italia, a cura di Guido Salvetti, Milano, Guerini e Associati, 1992 ("Quaderni della Sagra Musicale Malatestiana", 1) (p. 267)
  • (Marcello Conati) Maria Menichini, Alfredo Catalani alla luce di documenti inediti. Con il catalogo dei manoscritti dell'Istituto Musicale "Luigi Boccherini" di Lucca, Prefazione di Cesare Orselli, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 1993 (p. 271)
  • (Marcello De Angelis) Ruggero Leoncavallo nel suo tempo. Atti del 1° convegno internazionale di studi, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, Milano, Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, 1993 (p. 272)
  • (Marcello Conati) Ritorno di Cilèa, Atti del Convegno promosso dalla SIAE e dal Teatro alla Scala, Roma, SIAE, 1991 (p. 277)
  • (Enrico Fubini) Franco Pulcini, Janácek. Vita, opere, scritti, Firenze, Passigli, 1993 (p. 278)
  • (Maria Girardi) Toscanini, Atti del Convegno "Bologna per Toscanini": 14 maggio 1991, a cura di L. Bergonzini, premessa di Ezio Raimondi, Bologna, Clueb, 1992 / Gustavo Marchesi, Toscanini, Torino, Utet, 1993 ("La vita sociale della nuova Italia", 40) (p. 281)
  • (Giordano Ferrari) Daniela Tortora, Nuova Consonanza. Trent'anni di musica contemporanea in Italia (1959-1988), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1990 ("Musicalia", 2) (p. 285)
  • (Giorgio Adamo) Diego Carpitella, Conversazioni sulla musica (1955-1990). Lezioni, conferenze, trasmissioni radiofoniche, a cura della Società Italiana di Etnomusicologia, Firenze, Ponte delle Grazie, 1992 (p. 288)
  • (Roberta Tucci) EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, vol. I, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1993 (p. 291)
  • (Marcello Conati) Teresa Chirico, Il fondo musicale della Biblioteca Painiana di Messina, Roma, Torre d'Orfeo, 1992 ("Cataloghi di Fondi musicali italiani", a cura della Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con il Répertoire International des Sources Musicales, 14) / Eleonora Simi Bonini, Il fondo musicale dell'Arciconfraternita di S. Girolamo della Carità, Roma, Torre d'Orfeo, 1992 ("Cataloghi di Fondi musicali italiani", a cura della Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con il Répertoire International des Sources Musicales, 15) (p. 294)
  • (Marina Toffetti) Georg Feder, Filologia musicale. Introduzione alla critica del testo, all'ermeneutica e alle tecniche d'edizione, Bologna, Il Mulino, 1992 (p. 295)
  • (Sergio Miceli) Gianni Rondolino, Cinema e musica. Breve storia della musica cinematografica, Torino, Utet, 1991 (p. 299)
  • (Rosy Moffa) Elvidio Surian, Manuale di Storia della Musica, Milano, Rugginenti, 1991-1993, 3 voll. (p. 303)
  • (Teresa Camellini) Michel Imberty - Mario Baroni - Giuseppe Porzionato, Memoria musicale e valori sociali. Metodi d'indagine e aspetti educativi, Milano, Ricordi, 1993 ("Metodi e strumenti didattici") (p. 306)
  • (Teresa Camellini) Fiorella Cappelli - Ida Maria Tosto, Geometrie vocali. Giochi di improvvisazione tra musica, immagine e poesia, Milano, Ricordi, 1993 ("Metodi e strumenti didattici") (p. 309)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy