Vuoi ricevere le riviste?

Sommari e abstract dei volumi

Rivista Italiana di Musicologia, L (2015)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Étienne Darbellay, Frescobaldi, maestro di contrappunto: un nuovo autografo in un manoscritto della Biblioteca Vaticana
  • Angela Fiore, La tradizione musicale del monastero delle clarisse di Santa Chiara in Napoli
  • Alessandro Restelli, Il cembalaro del re alla sbarra. Pascal Taskin e i falsi Ruckers
  • Giorgio Ruberti, Macrostrutture formali della canzone napoletana nell’Ottocento
  • Giovanni Salis, Un’«invisibile piattaforma musicale». Le musiche di scena di Ildebrando Pizzetti per La rappresentazione di Santa Uliva
  • Nicolò Palazzetti «Il musicista della libertà»: l’influenza di Béla Bartók nella cultura musicale italiana degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento
  • Angela Carone, Aspetti genetici e strutturali delle Variazioni intorno all’ultima Mazurka di Chopin di Roman Vlad

Interventi

  • Alessandro Turba, L’importanza di chiamarsi ‘Fedele’. D’Amico e la sua fortuna postuma

Recensioni

  • Rebecca Maloy, Inside the Offertory: Aspects of Chronology and Transmission, New York – Oxford, Oxford University Press, 2010 (Daniel J. DiCenso)
  • Chanter sur le livre à la Renaissance. Les traités de contrepoint de Vicente Lusitano, a cura di Philippe Canguilhem, Turnhout, Brepols, 2013 (Francesco Rocco Rossi)
  • Sonia Arienta, Opera. Paesaggi sonori, visivi, abitati. Ambientazioni, drammaturgia del suono e personaggi nel melodramma italiano dell’Ottocento, Lucca, LIM, 2011 (Livio Aragona)
  • Giacomo Puccini, Messa a quattro voci con orchestra, edizione critica a cura di Dieter Schickling, Stuttgart, Carus-Verlag, 2013 (Marco Beghelli)
  • La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, a cura di Marco Capra e Fiamma Nicolodi, Venezia – Parma, Marsilio – Casa della Musica, 2011 (Maria Grazia Sità)
  • Luciano Alberti, La giovinezza sommersa di un compositore: Luigi Dallapiccola, Firenze, Olschki, 2013 (Carlo Bianchi)
  • Rethinking Britten, a cura di Philip Rupprecht, New York, Oxford University Press, 2013 (Alessandro Macchia)
  • Paolo Rosato, The Organic Principle in Music Analysis: A Semiotic Approach, Helsinki, Semiotic Society of Finland, 2013 (Luca Marconi)
  • Multipart Music: A Specific Mode of Musical Thinking, Expressive Behaviour and Sound, a cura di Ignazio Macchiarella, Udine, Nota, 2012 (Giovanni Giuriati)

Schede

  • L’opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzioni, a cura di Daniele Torelli, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2014  (Carmela Bongiovanni)
  • Antonio Dell’Olio, Drammi sacri e oratori musicali in Puglia nei secoli XVII e XVIII, Galatina, Mario Congedo, 2013 (Paologiovanni Maione)
  • Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’età barocca. Il pasticcio, a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa, 2011 (Bianca De Mario)
  • La festa teatrale nel Settecento: dalla corte di Vienna alle corti d’Italia, a cura di Annarita Colturato e Andrea Merlotti, Lucca, LIM, 2011, (Mariateresa Dellaborra)
  • Giulia Giachin, Il viandante e il tramonto. Mozart e le fonti del Lied romantico, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2012 (Carlo Lo Presti)
  • Angela Buompastore, «Dictée par la nature plus que par l’étude». Cesare di Castelbarco, nobile dilettante di musica nella Milano ottocentesca, Pisa, ETS, 2013 (Francesco Passadore)
  • L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento, a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità e Marina Vaccarini, Lucca, LIM, 2012 (Luca Aversano)
  • Catalogo dei libretti di ballo dell’Ottocento (1800-1862), a cura di Francesco Melisi e Paola De Simone, Napoli, Edizioni San Pietro a Majella, 2013 (Antonio Caroccia)
  • Quellentexte zur Geschichte der Instrumentalistin im 19. Jahrhundert, a cura di Freia Hoffmann e Volker Timmermann, Hildesheim, Olms, 2013 (Giovanna Pandolfelli)
  • Giorgio Ruberti, Il verismo musicale, Lucca, LIM, 2011 (Vincenzina C. Ottomano)
  • Alessandro Maria Carnelli, Il labirinto e l’intrico dei viottoli. «Verklärte Nacht» di Arnold Schönberg, Arona, Editore XY.IT, 2013 (Nicolò Palazzetti)
  • Madama Butterfly: mise en scène di Albert Carré, edizione critica a cura di Michele Girardi, Torino, EdT, 2012 (Cecilia Malatesta)
  • Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque, a cura di Bianca Maria Antolini, Milano, Guerini, 2014 (Luisa Curinga)
  • Stefano Baldi – Nicoletta Betta – Cristina Trinchero, Il Teatro di Torino di Riccardo Gualino (1925-1930). Studi e documenti, Lucca, LIM 2013 (Carlo Lo Presti)
  • Luigi Russolo. La musica, la pittura, il pensiero. Nuove ricerche sugli scritti, a cura di Giuliano Bellorini, Anna Gasparotto e Franco Tagliapietra, Firenze, Olschki, 2011 (Leo Izzo)
  • Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012 (Livio Aragona)

Autori e collaboratori

Libri ricevuti

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy