Vuoi ricevere le riviste?

Notizie SIdM

Pubblicazioni SEdM: Metodo per pianoforte di Francesco Pollini

Inserito in Notizie SIdM

a cura di Leonardo Miucci (LXX, 130 pp.; ill.; 21 x 29 cm; edizione bilingue italiano-inglese; Metodi e Trattati, 1). Copertina e sommario

È imminente la pubblicazione presso la SEdM del Metodo per pianoforte di Francesco Pollini, a cura di Leonardo Miucci (LXX, 130 pp.; ill.; 21 x 29 cm; edizione bilingue italiano-inglese; Metodi e Trattati, 1).
La Società Editrice di Musicologia propone ai soci della SIdM una sottoscrizione per l'acquisto del Metodo, beneficiando del 30% di sconto, quindi a 35 euro (con spedizione gratuita in Italia) anziché 50 euro. L'adesione alla sottoscrizione va inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; al sottoscrittore verranno comunicate le coordinate per il pagamento (con bonifico bancario o tramite paypal), che dovrà essere effettuato entro il 15 aprile 2016. Il volume sarà disponibile il 30 aprile 2016.

Francesco Pollini (Ljubljana, 26 marzo 1762 – Milano, 17 settembre 1846) è stata la figura più importante fra i pianisti attivi in Italia nel primo Ottocento. Allievo di Mozart, ebbe grande fama non solo come pianista e compositore ma anche e soprattutto come didatta. Nel 1811 ebbe dal Conservatorio di Milano l’incarico di redigere un metodo per fortepiano, il primo del genere pubblicato in Italia. Stampato da Ricordi nel 1812, e ristampato nel 1834 dallo stesso editore, il Metodo affronta i diversi aspetti della tecnica e dell'esecuzione pianistica. L'edizione critica, con traduzione inglese a fronte, propone il testo del Metodo e i suoi 400 esempi musicali ed esercizi basandosi sulla più completa edizione del 1834. L'introduzione, dopo aver ricostruito le complesse vicende editoriali del Metodo, discute nel dettaglio il tipo di strumento per cui il Metodo fu scritto e i vari aspetti tecnici e interpretativi presenti nel testo di Pollini (articolazione, tocco, flessibilità ritmica, improvvisazione, ornamentazione, pedale ecc.). L'apparato critico rende conto delle differenze tra le varie edizioni e tra i diversi stati delle singole edizioni.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy