Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Guido Salvetti

Inserito in Pagine dei Soci

Via Spartaco 37, 20135 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nato a Varese il 7 ottobre 1940. Laurea in Lettere e in Filosofia presso l'Università degli studi di Milano. Diplomato in pianoforte con Pietro Montani presso il Conservatorio di Milano e diploma di merito ai corsi di pianoforte di Guido Agosti presso l'Accademia Chigiana di Siena. Diploma di Composizione nel 1976. Ha insegnato “Lettere e storia” e “Filosofia e storia” presso i Licei. Dal 1964 al 1982 docente di Pianoforte principale e di Storia della Musica presso il Liceo Musicale di Varese. Dal 1976 al 2004 docente di Storia della musica presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, dove ha fondato il Corso di Musicologia che ha coordinato dal 1984 al 1999: in tale ambito ha svolto gli insegnamenti di Storia e storiografia musicale e di Analisi della musica post-tonale. Nel 2000 docente all'Ecole Normale Supérieure di Parigi per il corso DEA Musique Histoire Société. Dal 1996 al 2004 Direttore del Conservatorio di Milano. Dal 1976 al 1979 e dal 1997 al 2000 Vicepresidente della Società Italiana di Musicologia; dirige attualmente il progetto di ricerca “Musica nel Novecento Italiano” della SIdM. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Arcadia. Ha svolto e svolge attività di pianista e pianista-conferenziere, anche nel repertorio cameristico e in quello liederistico. Si è costantemente dedicato alla promozione culturale. Ha collaborato con concerti-lezione tra gli altri con il Teatro alla Scala, con l'Ente Arena di Verona, con l'Autunno Musicale di Como e con la Sagra malatestiana di Rimini. Ha tenuto cicli di trasmissioni televisive per la Televisione della Svizzera Italiana, tra cui “Letture al pianoforte”, “Lezioni di Lied” con il soprano Karin Ott e un ciclo su Richard Wagner. È autore di cicli radiofonici per la RAI (tra cui si ricordano le 100 “Storie di musica” e il “Caleidoscopio Wagner”) e con la Radio della Svizzera italiana (cicli su Bartok, sulla Musica del Novecento, cicli sull'opera dell'Otto e del Novecento, ecc.). Ha tenuto laboratori e masterclass di analisi musicale e di interpretazione soprattutto nel repertorio del Lied e della mélodie francese. Di particolare lunghezza e impegno la collaborazione, in tal senso, con il “Festival Internazionale di Musica vocale da camera” presso il Teatro di Carpi dal 1985 al 1988. Per tale attività è stato ospite, tra gli altri, delle Hochschulen di Monaco e di Lipsia e dell'Ecole Normale Supérieure “Alfred Cortot” di Parigi. È stato direttore artistico dei “Festival di musica da camera” del Comune di Varese del 1986 e del 1987 (assieme al violoncellista Mihai Dancila), dei “Concerti nelle Rocche” della Sagra malatestiana di Rimini tra il 1992 e il 1995, dell'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano tra il 1999 e il 2004.
Dal 2006 è presidente della SIdM.

Ambiti di ricerca

Analisi della musica post-tonale; Analisi dell'interpretazione musicale; Musica strumentale italiana del Settecento e dell'Ottocento; Storia e drammaturgia dell'opera italiana dal Sette al Novecento; Musica italiana del Novecento; Lied e lirica vocale da camera; Wagner; Brahms.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Il Novecento I, Torino, EDT, 1977; rev. come La nascita del Novecento, Torino, EDT, 1991 (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia)
    • Le Sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms. Contesto, analisi, interpretazione, Lucca, LIM, 2005 (Repertori musicali, 1)


  2. VOLUMI CURATI:

    • Un ballo in maschera. Melodramma in tre atti. Libretto di A. Somma, musica di Giuseppe Verdi, ed. critica del libretto a c. di G. Salvetti, Torino, Utet, 1973. Alle pp. 61-184 saggio sull'opera, di G. Salvetti.
    • Il Conservatorio di musica oggi e domani: convegno nazionale su istruzione musicale e professionalità del musicista nella riforma della scuola, 17 –19 gennaio 1980, a c. di R. Allorto, M. Leali e G. Salvetti, Milano, 1980
    • Il Conservatorio di musica per la cultura milanese dal 1808 al 1860: nascita di una biblioteca musicale pubblica, catalogo della mostra organizzata nel Museo annesso alla Biblioteca del Conservatorio, 17-19 gennaio 1980, coordinamento di A. Zecca Laterza e G. Salvetti, Milano, 1980
    • Schoenberg, Webern e Berg a Milano, 1921-1983: una battaglia culturale, Milano, Conservatorio di Milano, 1984
    • I Lieder di Johannes Brahms, Milano, Unicopli, 1986
    • Poesia e musica nella Francia di fine Ottocento, Milano, Unicopli, 1991
    • N. Cook, Guida all'analisi musicale, ed. it. a c. di G. Salvetti, Milano, Guerini, 1991
    • Mussorgskji in Italia, Milano, Guerini – Rimini, Comune di Rimini, 1992
    • Aspetti dell'opera italiana fra Sette e Ottocento: Mayr e Zingarelli, Lucca, LIM, 1993 (Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio di Milano, 1)
    • Bernstein in Italia, Milano, Guerini – Rimini, Comune di Rimini, 1993
    • Intorno all'Ascanio in Alba di Mozart: una festa teatrale a Milano, Lucca, LIM, 1994 (Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio di Milano, 2)
    • Il mito di Dante nella musica della nuova Italia, Milano, Guerini – Rimini, Comune di Rimini, 1994
    • L'immaginario radiofonico: presentazione e ascolto di 15 radiofilm, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 1995
    • Musica strumentale dell'Ottocento italiano, Lucca, LIM, 1997 (Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio di Milano, 3)
    • Italia millenovecentocinquanta, Milano, Guerini, 1999 (Musica nel 900 italiano, 1), con B.M. Antolini
    • Milano e il suo Conservatorio. 1808-2002, Milano, Skira, 2003
    • La cultura dei musicisti italiani nel Novecento, Milano, Guerini, 2003 (Musica nel 900 italiano, 2), con M.G. Sità
    • I Canti dell’ultimo Schumann, a cura di Guido Salvetti: Goethe-Lieder, Spanisches Liederspiel, Lieder e duetti su testi di Elisabeth Kulmann, Stuarda-Lieder, Pisa, ETS - Teatro Comunale di Casalpusterlengo, 2007, con due CD allegati


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • La lirica da camera di Giorgio Federico Ghedini, «Collectanea Historiae Musicae», iv, 1966, pp. 271-82
    • I «Responsori» di Giorgio Federico Ghedini, «Chigiana», xxiii, n.s. 3, 1966, pp. 283-89
    • Antico e nuovo in Franchino Gaffurio, in Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi”-Milano, Annuario 1966-1967, Milano 1967.
    • I sestetti di Luigi Boccherini, «Chigiana», xxiv n.s. 4, 1967, pp. 209-20
    • Alcuni criteri nella rielaborazione ed orchestrazione dell'«Incoronazione», «Rivista Italiana di Musicologia», ii, 1967, pp. 332-40
    • Le sonate accademiche di Francesco M. Veracini, «Chigiana», xxv n.s. 5, 1968, pp. 127-41
    • Un diario inedito del 1926 e l'opera postuma «Symphonia», «Chigiana», xxvi-xxvii, n.s. 6-7, 1969-70, pp. 123-36
    • La musica in Dante, « Rivista Italiana di Musicologia», vi, 1971, pp. 160-245?
    • Luigi Boccherini nell'ambito del quartetto italiano del secondo Settecento, «Analecta Musicologica», xii, 1973, pp. 227-52
    • La Scapigliatura milanese e il teatro d'opera, in Il melodramma italiano dell'Ottocento, Studi in onore di Massimo Mila, Torino, Einaudi, 1977, pp. 567-604
    • Espressionismo musicale del primo dopoguerra: seconda fase o crisi?, «Chigiana», xxxv, n.s., 1978 [1982], pp. 109-18
    • Mozart e il quartetto italiano, «Analecta Musicologica», xviii, 1978: Colloquium «Mozart und Italien»: Roma 1974, ed. F. Lippmann, pp. 271-89
    • La «generazione dell'80» tra città e mito, in Musica italiana del primo Novecento. Atti del convegno: «La generazione dell'80», Firenze, 9-11 maggio 1980, a c. di F. Nicolodi, Firenze, Olschki, 1981, pp. 45-62
    • L'ultima fase del quartettismo italiano tra Viotti e Paganini, «Chigiana», xxxviii n.s. 18, 1982 [1987], pp. 167-76
    • Musica religiosa e conservatorii napoletani: a proposito del San Guglielmo d'Aquitania di Pergolesi, in Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo, atti del convegno internazionale di studi: Napoli, 17-18 settembre 1982, a c. di L. Bianconi e R. Bossa, Firenze, Olschki, 1983, pp. 207-15
    • I quartetti di Beethoven nella «rinascita strumentale italiana» dell'Ottocento, «Analecta Musicologica», xxii, 1984, pp. 479-95
    • Mascagni: la creazione musicale, in Mascagni, Milano, Electa, 1984, pp. 31-110
    • Le sinfonie d'opera di Francesco Morlacchi, in Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841), atti del convegno internazionale di studi: Perugia, 26-28 ott. 1984, a c. di B. Brumana e G. Ciliberti, Firenze, Olschki, 1986, pp. 61-76
    • La stagione estrema del sinfonismo romantico, in 49° Maggio musicale fiorentino, Firenze, 1986, pp. 167-79
    • Il problema formale nel Lied brahmsiano, in I Lieder di Johannes Brahms, a c. di G. Salvetti, Milano, Unicopli, 1986, pp. 183-92
    • La presenza di G. F. Ghedini nella storia del primo «Novecento» musicale italiano, in Ghedini e l'attività musicale a Torino fra le due guerre, atti del convegno di studi, Torino, Teatro Regio, 1986, pp. 7-14
    • Bach al pianoforte?, in La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale di studi: Empoli-Firenze, 23-26/10/1985, a c. di T.Pecker Berio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 159-171
    • La situazione attuale degli insegnamenti storico-musicali nei Conservatori: realtà, prospettive e una proposta, in Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale, Firenze, 29-11/1-12-1985, a c. di S. Miceli e M. Sperenzi, pp. 141-157
    • Del «ritorno all'ordine»: le diverse ragioni, in Il Novecento musicale italiano. Tra neoclassicismo e neogoticismo, a c. di D. Bryant, Firenze, Olschki, 1988, pp. 67-75
    • La verità di una falsificazione, «Chigiana», xxxix n.s. 19, 1982 [1989], pp. 201-10
    • La vida breve specchio deformante di naturalismo e folclore, in Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa, atti del convegno internazionale di studi: Venezia, 15-17 maggio 1987, a c. di P. Pinamonti, Firenze, Olschki, 1989, pp. 131-39
    • Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73, in Ludwig van Beethoven. Atti del Convegno internazionale di studi: Verona, 30 sett.-1° ott. 1988, a c. di G. Pugliese, Verona, Arena di Verona, 1989, pp. 105-17. Poi in van Beethoven. Le sinfonie e i concerti per pianoforte, a c. di A. Bini e R. Grisley, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Milano, Skira, 2001, pp. 349-361
    • Le mélodies di Debussy: un laboratorio semantico, in “I consigli del vento che passa”. Studi su Debussy. Atti del Convegno internazionale di studi: Milano, 2-4 giugno 1986, a c. di P. Petazzi, Milano, Unicopli, 1989, pp. 79-109
    • Schumann, Mendelssohn, Brahms, in Viaggio in Italia, a c. di Carlo De Incontrera, Monfalcone, Teatro Comunale di Monfalcone, 1989, pp. 279-302
    • Dalla Scapigliatura a Cavalleria rusticana, in 1890-1990: cento anni di un capolavoro, Milano, Sonzogno, 1990, pp. 65-73
    • La categoria della comicità in Richard Wagner, «Rassegna musicale Curci», xliii, 1990, pp. 7-14
    • Adriana Lecouvreur: Aspetti di drammaturgia musicale, in Ritorno a Cilea. Atti del convegno promosso dalla SIAE e dal teatro alla Scala: Varazze, 5-6 giugno 1989, Roma, SIAE, 1991, pp. 55-65
    • Le due versioni dello «Stabat Mater» di Boccherini, in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico, a c. di A. Ziino, Firenze, Olschki, 1991, pp. 185-95
    • Introduzione: tematiche, metodologie, prospettive, in Poesia e musica nella Francia di fine Ottocento, a c. di G. Salvetti, Milano, Unicopli, 1991, pp. 15-19; Baudelaire e Wagner, ivi, pp. 33-7; Debussy e Verlaine: impressionismo o divisionismo?, ivi, pp. 194-203
    • Musiche nelle contrade. Annotazioni sul Gassenhauer in area viennese, in Danubio. Una civiltà musicale, ii: Austria, a c. di C. De Incontrera e B. Schneider, Trieste, 1992, pp. 261-76
    • Un maestro napoletano di fronte alla Riforma: l'Alceste di Pietro Alessandro Guglielmi, in Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann, a c. di B. M. Antolini e W. Witzenmann, Firenze, Olschki, 1993, pp. 97-119
    • Camerismo sinfonico e sinfonismo cameristico: alla ricerca di un approccio analitico pertinente, «Chigiana», n.s. 23, 1993, pp. 337-352 (Atti del Convegno internazionale di studi «Luigi Boccherini e la musica strumentale dei maestri italiani in Europa tra Sette e Ottocento», Siena, 29-31 luglio 1993)
    • Il compositore: un esame attraverso due 'prime' italiane, in Bernstein in Italia, a c. di G. Salvetti, Milano, 1993, pp. 93-114
    • Le ragioni dell'«Arlesiana», in «La dolcissima effigie». Studi su Francesco Cilea nel 30° anniversario dell'istituzione del Conservatorio di Reggio Calabria, a c. di G. Pitarresi, Reggio Calabria, 1994, pp. 151-61
    • L'«Amleto»: dubbi e certezze per un operista romantico, in Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a c. di F. Passadore e L. Sirch Rovigo, Minelliana, 1994, pp. 171-217 (con P. Bergamaschi e C. Toscani)
    • Un mito nell'era di D'Annunzio: Scontrino, Mancinelli, Zandonai, in Il mito di Dante nella musica della nuova Italia, Milano, Guerini, 1994, pp. 161-82
    • Gli anni mozartiani al Teatro Ducale di Milano, in Mozart e i musicisti italiani del suo tempo, atti del convegno internazionale di studi: Roma, 21-22 ott. 1991, a c. di A. Bini, Lucca, LIM, 1994, pp. 55-64
    • Come Puccini si aprì un sentiero nell'aspra selva del wagnerismo italiano, in Giacomo Puccini. L'uomo, il musicista, il panorama europeo, a c. di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 49-79
    • Dal Verdi della maturità a Giacomo Puccini; Il Novecento italiano. L'opera nella prima metà del secolo, in Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, ii: Gli italiani all'estero. L'opera in Italia e in Francia, a c. di A. Basso, Torino, UTET, 1996, pp. 341-432; 435-86
    • Musica, in Guida all'Italia contemporanea 1861-1997, diretta da M. Firpo, N. Tranfaglia, P.G. Zunino, 5 voll. e CD rom, Milano, Garzanti, 1998: vol. IV, pp. 591-614.
    • Riflessi europei nel pianismo di Giuseppe Martucci: il Concerto in si bemolle minore, op. 66, in Francesco Florimo e l'Ottocento musicale. Atti del convegno, Morcone, 19-21 aprile 1990, a c. di R. Cafiero e M. Marino, 2 voll., Reggio Calabria, Jason, 1999, pp. 283-296.
    • Politica, cultura, musica, in Italia millenovecentocinquanta, a c. di G. Salvetti e B.M. Antolini, Milano, Guerini, 1999, pp. 13-28; I compositori tra 'tecniche' ed 'estetiche', ivi, pp. 259-270
    • Un operista del primo Novecento e la crisi della tradizione, in Franco Alfano. Presagio di tempi nuovi con finale contro-corrente, a c. di R. Maione, Milano, Rugginenti, 1999, pp. 39-49
    • Ultimo splendore e apocalisse. Ragioni storiche per alcune personali vicende di operisti italiani, in Ultimi splendori: Cilea, Giordano, Alfano, a c. di J. Streicher, Roma, ismez, [1999], pp. 39-52
    • Ideologie politiche e poetiche musicali nel Novecento italiano, «Rivista italiana di musicologia», xxxv, 2000, pp. 107-134 (volume dedicato a: Le discipline musicologiche: prospettive di fine secolo).
    • Alcuni aspetti della vita musicale nel secondo dopoguerra italiano, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxiii, n.s. iv, luglio-settembre 2000, n. 3, pp. 407-414
    • Una vecchiaia avventurosa: i quartetti d'archi di Giovanni Pacini, in Intorno a Giovanni Pacini, a c. di M. Capra, Pisa, ETS, 2003, pp. 269-276
    • Le opere sinfoniche di Ottavio Ziino, in «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, a c.di B.M. Antolini, T.M. Gialdroni, A.Pugliese, Lucca, LIM, 2003, pp. 1383-1406
    • Le due stagioni di Antonio Smareglia: Bianca da Cervia e La falena, in Lungo il Novecento. La musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti. Festschrift in onore del centenario della fondazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste 1903-2003, a c. di Maria Girardi, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 13-17
    • La scuola di una capitale europea, in Milano e il suo Conservatorio. 1808-2002, a c. di G. Salvetti, Milano, Skira, 2003, pp. 29-71
    • Introduzione, in La cultura dei musicisti italiani nel Novecento, Milano, Guerini, 2003 (Musica nel 900 italiano, 2), pp. 11-14
    • Un bravo operista in un periodo difficile, in Filippo Marchetti. Nuovi studi per la prima rappresentazione in epoca moderna di Romeo e Giulietta, a cura di Lamberto Lugli, Lucca, LIM, 2005, pp. 3-12
    • La Canzone dei ricordi di Giuseppe Martucci tra Piedigrotta e Wagner, in «Musica se extendit ad omnia». Studi in onore di Alberto Basso in occasione del suo 75° compleanno, a c. di Rosy Moffa e Sabrina Saccomani, Lucca, LIM, 2007, vol. II, pp. 821-841
    • L’ultima fase di un arduo percorso (1849-1853), in I Canti dell’ultimo Schumann, a cura di Guido Salvetti, Pisa, ETS - Teatro Comunale di Casalpusterlengo, 2007, pp. 7-23; I Goethe-Lieder op. 98 a e i loro riferimenti nel Wilhelm Meister, ivi, pp. 103-114; I cicli su poesie di Elisabeth Kulmann, ivi, pp. 145-152

 

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy