Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Carmela Bongiovanni

Inserito in Pagine dei Soci

Via F. Romani 18/9 - 16122 GENOVA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[Curriculum aggiornato al gennaio 2012]

Ha studiato chitarra e composizione e si è diplomata in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Padova. Si è inoltre diplomata in Paleografia e Filologia Musicale presso l'omonima Scuola di Cremona (Università degli Studi di Pavia; relatrice: Prof.ssa Maria Caraci) e si è laureata in lettere moderne, con una tesi in storia della musica, presso l'Università degli Studi di Genova (relatore: Prof. Giorgio Pestelli). 
Nel 1992 ha vinto il concorso ordinario per esami e titoli a posti di Bibliotecario musicale presso Conservatori di Stato (prima classificata). Dal 1992 è stata Bibliotecaria presso i Conservatori di Sassari (1992/1993), La Spezia (1993/94-1994/95), Piacenza (dal 1995/96 al 2008/09). Dal 2009/10 è bibliotecaria presso il Conservatorio di Genova. Dall'a.a. 2007/'08 è docente a contratto presso l'Università degli Studi di Genova di Biblioteconomia e bibliografia musicale (Elementi di bibliografia, II modulo). In precedenza ha collaborato alla ricerca presso l'Ufficio Ricerca Fondi Musicali di Milano; è stata inoltre socio fondatore dell'Associazione per l'URFM nel 1988). Dal 1997 al 2005 ha atteso alla compilazione della Bibliografia delle fonti musicali italiane («Fonti musicali italiane») e analogamente negli anni '90 è stata contributor per la sezione Italia della rubrica Recent publications in music del periodico «Fontes Artis Musicae»). 
Da anni conduce ricerche su aspetti, fonti e problemi inerenti alla storia musicale italiana, dal xvii al xix secolo (tra gli autori studiati: D'India, Palestrina, Lasso, Dueto, Giovannelli, Boccherini, Paer, Carissimi), con particolare attenzione per lo studio della storia musicale a Genova. Ha collaborato - con saggi e recensioni - con riviste nazionali e internazionali del settore (Studi musicali, Rivista italiana di musicologia, Nuova rivista musicale italiana, Fonti musicali italiane, Fontes Artis Musicae, ecc.) ed ha partecipato, con relazioni e comunicazioni, a numerosi Convegni nazionali e internazionali di studio, i cui atti sono stati in buona parte pubblicati (nel 2006 è stata membro del comitato scientifico del convegno Ferdinando Paër tra Parma e l'Europa organizzato dalla casa della musica di Parma). Ha collaborato con alcune delle principali enciclopedie di musica internazionali (Nuova MGG, New Grove Dictionary 2001, New Grove Dictionary of Opera 1992). Nel 2003 ha ottenuto una borsa di studio da parte della Società Filarmonica di Trento per la realizzazione di uno studio monografico sulle istituzioni private e la musica a Genova tra '700 e '800 (pubblicato nel 2006). Dal 2005 è entrata a far parte della redazione del periodico «Fonti musicali italiane».

Ambiti di ricerca

Biblioteconomia e bibliografia musicale. Autori e fonti musicali italiane tra XVII e XIX secolo. Storia della musica a Genova tra '700 e '800.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Il Fondo musicale dell'Archivio Capitolare del Duomo di Genova, Genova, Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Ligure, 1990 («Biblioteche e fondi librari in Liguria», 3).


  2. VOLUMI CURATI:

    • Ruggero Giovannelli «Musico eccellentissimo e forse il primo del suo tempo». Atti del Convegno Internazionale di Studi (Palestrina e Velletri, 12-14 giugno 1992), a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina-Provincia di Roma-Comune di Velletri, 1998


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Il Fondo musicale del xviii-xix secolo nella cattedrale di San Lorenzo in Genova, «Musica e cultura», ii, 1988, n.1, pp. 21-24.
    • Il Terzo Libro delle Musiche di Sigismondo D'India (1618), «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxiii, 1989, n.3, pp.303-324.
    • Domenico Balduino: un compositore del '700 strumentale genovese, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», v, 1989, pp.67-76.
    • Musica e musicisti attraverso gli "Avvisi" di Genova (1777 - 1797), «La Berio. Rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche», xxxiii, 1993, n.1, pp.17-89.
    • La carriera europea del tenore e compositore Giovanni Battista Zingoni (Firenze, 1718 ca. - dopo il 1767) + appendice: edizione moderna in partitura della I Sinfonia tratta dalle Huits Simphonies op. I, Amsterdam, Hummel, [1766], in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di Giovanni Puerari, Paola Brocero, Mario Bizzoccoli, Carmela Bongiovanni, Maurizio Tarrini, Savona, Editrice Liguria, 1994, pp. 505-559.
    • Luigi Cerro: l'opera di un allievo di padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzoccoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Editrice Liguria, 1994, pp. 613-639. Per la stessa miscellanea: redazione dell'indice dei nomi e dei luoghi, pp. 667-707.
    • Aspetti di vita musicale settecentesca a Genova dall'epistolario di padre G.B.Martini, «La Berio. Rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche», xxxv, 1995, n. 2, pp. 49-74.
    • Libretti. Italian Projects and Catalogues: 1985-1995, «Fontes Artis Musicae», 43, 1996, n.1, pp. 100-122.
    • Una letteratura grigia musicale?, in La letteratura grigia. 2° Convegno nazionale. Roma, 20-21 maggio 1996, Atti a cura di Vilma Alberani, Paola De Castro Pietrangeli e Daniela Minutoli, Roma, Istituto Superiore di Sanità, 1996, pp. 207-210.
    • Un patrimonio bibliografico da scoprire. La Biblioteca del Conservatorio «G. Nicolini», «Progetto Musica», iii, 1997, n. 5, pp. 8-9.
    • La Missa «Iste est qui ante Deum» di Ruggero Giovannelli (I-Rn Mus. 153). Aspetti codicologici e stilistici; in Ruggero Giovannelli «Musico eccellentissimo e forse il primo del suo tempo». Atti del Convegno Internazionale di Studi, Palestrina e Velletri, 12-14 giugno 1992, a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina-Provincia di Roma-Comune di Velletri, 1998, pp. 241-257. Alle pp. 17-26: Cronologia della vita e delle opere di Ruggero Giovannelli; pp. 695-702: Bibliografia relativa a Ruggero Giovannelli.
    • I fondi storici del Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Una introduzione, Piacenza, Rotary International Club Piacenza Farnese, 1999 (allegato un CD con musiche di autori del xviii e xix secolo conservate in I-Pc).
    • Pasquale Anfossi maestro d'oratorio. Note sulla tradizione musicale manoscritta dell'Oratorio Sant'Elena al Calvario, «Liguria», 66, 4-5, aprile-maggio 1999, pp. 19-23.
    • Almanacchi, guide e annuari commerciali italiani come fonti per la storia musicale tra Otto e Novecento, in Canoni bibliografici. Contributi italiani al Convegno Internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-7 settembre 1996, a cura di Licia Sirch, Lucca, Lim, 2001, pp. 229-246.
    • Note sulla tradizione musicale dell'oratorio «Sant'Elena al Calvario» di Pasquale Anfossi, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxv, n.s. v, gennaio-marzo 2001, n.1, pp. 29-54.
    • Le fonti della musica vocale da camera di Ferdinando Paër, «Fonti musicali italiane», 6, 2001, pp. 21-104. Ancora sulle fonti della musica vocale da camera di Ferdinando Paër: appendice di integrazioni e correzioni, «Fonti musicali italiane», 8, 2003, pp. 53-76.
    • Ferdinando Paër e la cantata tra '700 e '800, «Studi musicali», xxxiii, 2004, n.1, pp. 63-163.
    • Musica, accademie, società e circoli a Genova tra xviii e xix secolo, in «Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e ricerche», a cura di Antonio Carlini, Trento, Società Filarmonica di Trento, 2004 [stampa: 2006] (Quaderni dell'Archivio delle Società filarmoniche italiane / 5), pp. 9-176.
    • Quattro secoli di rielaborazioni strumentali di polifonia palestriniana, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxix, n.s. ix, gennaio-marzo 2005, n.1, pp. 7-35.
    • Tansillo in musica: il caso delle Lagrime di San Pietro, «Fonti musicali italiane», 11/2006 [stampa 2007], pp. 7-65.
    • Luigi Boccherini y Génova: por una revisión de las fuentes musicales y documentales, in Luigi Boccherini. Estudios sobre fuentes, recepción e historiografía, eds. Marco Mangani, Elisabeth Le Guin, Jaime Tortella, Madrid, Biblioteca Regional de Madrid Joaquín Leguina, 2006, pp. 190-201.
    • Bellini e Paër a Parigi. Due musicisti e la loro produzione vocale cameristica a confronto, in  Vincenzo Bellini et la France. Histoire, création et réception de l'oeuvre = Vincenzo Bellini e la Francia. Storia, creazione e ricezione dell'opera. Actes du Colloque international = Atti del Convegno internazionale, Paris, Sorbonne, 5-7 novembre 2001, sous la direction de = a cura di Maria Rosa De Luca, Salvatore Enrico Failla, Giuseppe Montemagno, Lucca, lim, c2007 [stampa 2008], pp. 109-153.
    • Osservazioni sulla musica a Genova nell’età di Paganini, in Nicolò Paganini divo e comunicatore. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Genova, 3-5 dicembre 2004, a cura di Maria Rosa Moretti, Anna Sorrento, Stefano Termanini, Enrico Volpato, Genova, SerEl International, 2007, pp. 101-159.
    • Oratori di Natale di Paër in Ferdinando Paër tra Parma e l'Europa. Atti del Convegno Internazionale, Parma, 28-30 settembre 2006, Venezia, Marsilio - Parma, Casa della Musica, 2008 (Musica in atto, 4), pp. 257-291.
    • Luigi Boccherini a Genova (1765, 1767): novità e precisazioni, «Rivista italiana di musicologia», XLI, 2006 [stampa 2008], n. 1, pp. 65-99.
    • Dalla rivoluzione industriale al risorgimento sociale: musica e associazionismo operaio a Genova (1850-1870 circa), in Instrumental Music and the Industrial Revolution. [Atti del Convegno Internazionale, Cremona, 1-3 luglio 2006], edited by Roberto Illiano e Luca Sala, Bologna, Ut Orpheus, 2010 (Ad Parnassum Studies, 5), pp. 143-174.
    • Virtuosi e musica per virtuosi tra fine '700 e primi '800 a Genova, in Paganini diabolus in musica. Atti del Convegno Internazionale, La Spezia, luglio 2009, edited by Andrea Barizza & Fulvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2010 (Studies on Italian Music History, vol. 5), pp. 201-220.
    • Fonti musicali edite e manoscritte di Alessandro Rolla nella biblioteca del Conservatorio di Piacenza, in Alessandro Rolla (1757-1841): un caposcuola dell'arte violinistica lombarda. Atti del Convegno di studi, a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, LIM, pp. 113-130.
    • Giuseppe Giordani e Genova: fonti musicali e testimonianze, in La figura e l'opera di Giuseppe Giordani, Napoli 1751-Fermo, 1798, Fermo, Conservatorio Statale 'G.B.Pergolesi', 3-4-5 ottobre 2008. Atti del Convegno di studi in preparazione.
    • Biblioteche musicali italiane, in Italia 2000, a cura di Andrea Estero e Guido Salvetti, Milano, Guerini Studio, c2010 (stampa 2011) (Musica nel 900 Italiano, 4), pp. 327-352.
    • Testimonianze sulla prassi improvvisativa dei musicisti italiani tra '700 e '800, in Beyond notes. Improvisation in Western music of the Eighteenth and Nineteenth Centuries, edited by Rudolph Rasch, Turnhout, Brepols, 2011 (Speculum musicae, 16), pp. 35-48.
    • Impegno civile e scelte musicali nelle istituzioni della Genova di età risorgimentale, in Viva V.E.R.D.I. La musica dal Risorgimento all'Unità d'Italia. Atti del Convegno internazionale di Studi, Pistoia, 15-17 settembre 2011, in preparazione.


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • «Pietro Vincenzo Chiocchetti», in The New Grove Dictionary of Opera, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, vol. 1, p. 846
    • «Gaetano Isola» (insieme a M. P. McClymonds), in The New Grove Dictionary of Opera, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, vol. 2, pp. 828-829.
    • «Genua» in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, (MGG), Zweite, neubearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenreiter- Stuttgart, Metzler, 1995, vol. iii, coll. 1263-1270.
    • «Giovanni Battista Giussani», in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000, pp. 183-184.
    • «Giuseppe Isella», in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000, pp.194-195.
    • «Fratelli Serra», in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000, pp. 327-328.
    • «Luigi Cerro», in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
    • «Gaetano Isola» (insieme a M.P.McClymonds), in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
    • «Giovanni Battista Zingoni» , in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
    • «Gian Francesco Fortunati», e «Ferdinando Fortunati», in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, (MGG), Zweite, neubearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenreiter- Stuttgart, Metzler, 2001, Personenteil 6, coll. 1521-1523.
    • «Vincenzo Ferroni», in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, (MGG), Zweite, neubearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenreiter- Stuttgart, Metzler, 2001, Personenteil 6, coll. 1059-1061.
    • Voce 'Genova' in Jaime Tortella, Luigi Boccherini. Diccionario de Términos, Lugares y Personas, Madrid, Associación Luigi Boccherini, 2008, pp. 220-223.
    • Voce 'Rolla, Giorgio', in Dizionario degli editori musicali italiani, a cura di Bianca Maria Antolini (dalle origini al 1750) In corso di stampa


  5. RECENSIONI:

    • Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il RISM, «La Cartellina», xvi, 1992, n.77, pp.33-36.
    • Elio Durante / Anna Martellotti, Don Angelo Grillo O.S.B. alias Livio Celiano poeta per musica del secolo decimosesto, Firenze, S.P.E.S., 1989, «La Cartellina», xvi, 1992, n.77, pp.91-92.
    • Marco Giuliani, I lieti amanti. Madrigali di venti musicisti ferraresi e non, Firenze, Leo S.Olschki, 1990, «La Cartellina», xvi, 1992, n.79, pp. 94-96.
    • Musica sacra in Sicilia tra rinascimento e barocco a cura di Daniele Ficola, Palermo, Flaccovio, 1988, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvi, 1992, n.2, pp. 295-297.
    • Carla Moreni, Vita musicale a Milano (1837-1866). Gustavo Adolfo Noseda collezionista e compositore, Milano, Quaderni degli amici della Scala, 1985, «La Cartellina», xvi, 1992, n.81, pp. 88-89.
    • Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, 1990, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n.1, pp.118-120. Una breve recensione del medesimo volume è apparsa in «La Berio. Rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche», xxxii, 1992, n.2, pp. 93-94.
    • La Biblioteca musicale Laurence K.J.Feininger catalogo a cura di Danilo Curti e Fabrizio Leonardelli, Trento, Provincia Autonoma di Trento, 1985, «La Cartellina», xvii, 1993, n.85, pp. 87-90.
    • Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700. Atti del convegno internazionale di studi 28-30 settembre 1989, a cura di Paolo Pinamonti, Firenze, Olschki, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n.2, pp. 286-290.
    • Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de' contrapuntisti e compositori di musica a cura di Cesare Ruini, Firenze, Olschki, 1988, «La Cartellina», xvii, 1993, n.86, pp. 92-93.
    • Tradizione manoscritta e pratica musicale: I codici di Puglia a cura di Dinko Fabris e Anselmo Susca, Firenze, Olschki, 1990, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n. 3, pp. 465-466.
    • Paola Mecarelli, Le feste di Apollo. Conclusione di un impegno riformistico a Parma, Parma, Battei, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n. 3, p. 494.
    • Donatella Restani, L'itinerario di Girolamo Mei dalla "poetica" alla musica Firenze, Olschki, 1990, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n. 4, pp. 645-647.
    • Giovanni Morelli, Il morbo di Rameau, Bologna, Il Mulino, 1989, «La Cartellina», xviii, 1994, n.90, pp. 62-63.
    • Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio, 1990 + Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna. Atti del Convegno a cura di Giampiero Buzelli, Genova, Ass. Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali, 1992, «Rivista Italiana di Musicologia», xxix, 1994, n.1, pp. 251-255.
    • Music Before 1600 edited by Mark Everist, Blackwell, Oxford 1992, «Analisi. Rivista di Teoria e Pedagogia musicale», v, Settembre 1994, n. 15, pp. 32-35.
    • Madrigali siciliani in antologie transalpine (1583-1616) a cura di Franco Piperno, Firenze, Leo S.Olschki, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxviii, 1994, n.3, pp. 531-533.
    • Arnaldo Morelli, Il tempio armonico. Musica nell'oratorio dei Filippini in Roma (1575-1705), Laaber, Laaber Verlag, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxviii, 1994, n.3, pp. 516-518.
    • Lorenzo Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxix, 1995, p. 141.
    • Thomas Griffin, Musical References in the Gazzetta di Napoli 1681-1725, Berkeley, Fallen Leaf Press, 1993, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxix, 1995, pp. 140-141.
    • Catalogo dei fondi storici della biblioteca del Conservatorio di musica Benedetto Marcello, Venezia, «La Cartellina», xix, 1995, n. 95, pp. 40-45.
    • Bianca Maria Antolini - Annalisa Bini, Editori e librai musicali a Roma nella prima metà dell'Ottocento, Roma, Torre d'Orfeo, 1988, «La Cartellina», xx, 1996, n. 101, pp. 50-51.
    • Un raro manoscritto musicale savonese del '600, «Liguria», 63, 1996, n. 7/8/9, pp. 32-33.
    • I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. I* I testi händeliani I** Note ai testi e fonti. Da Vincer se stesso è la maggior vittoria (1707) a L'Elpidia, overo Li rivali generosi (1725), a cura di Lorenzo Bianconi, Firenze, Olschki, 1992, 2 voll., «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, pp. 225-226.
    • Alessandro Stradella (1639-1682). A thematic catalogue of his compositions a cura di Carolyn Gianturco e McCrickard + Carolyn Gianturco, Alessandro Stradella (1639-1682). His life and works, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, pp. 226-228.
    • Oscar Mischiati, Bibliografia delle opere dei musicisti bresciani pubblicate a stampa dal 1497 al 1740. Opere di singoli autori, a cura di Mariella Sala ed Ernesto Meli, Firenze, Leo S. Olschki, 1992, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, pp.229-231.
    • Pierluca Lanzilotta, Non oro, non gemme. Giacomo Insanguine detto Monopoli, Fasano, Schena, 1995, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, n.1/2, pp.231-232.
    • Éva Pinter, Claudio Saracini. Leben und Werk, Frankfurt, Lang, 1992, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, n.3/4, pp. 482-483.
    • Paolo Peretti, Gli organi antichi di Sant'Elpidio a Mare e Id., La cappella musicale della Collegiata di Sant'Elpidio a Mare dalle origini al xx secolo, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxi, gennaio-dicembre 1997, n. 1/4, pp. 501-502.
    • Edizioni moderne di musica antica. Sei letture critiche, a cura di Marina Toffetti, Lucca, LIM-Una Cosa rara, 1997, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxii, gennaio-dicembre 1998, n. 1/4, pp. 452-453.
    • Francesco Passadore - Franco Rossi, San Marco: vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal Settecento ad oggi, 4 voll., Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1994-1996, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxii, gennaio-dicembre 1998, n. 1/4, pp. 458-461.
    • Richard Charteris, Giovanni Gabrieli (ca. 1555-1612). A thematic catalogue of his music, NY, Pendragon Press, 1996, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxii, gennaio-dicembre 1998, n. 1/4, pp. 456-458.
    • Guida alle Biblioteche e agli Archivi Musicali italiani con relativa Bibliografia Musicologica. Clavis Archivorum ac Bibliothecarum Italicarum ad Musicam artem pertinentium (Cabimus), a cura di Giancarlo Rostirolla, con la collaborazione di Luciano Luciani, Roma, Istituto di Bibliografia musicale - Aisthesis, 2004 (Studi, Cataloghi e Sussidi. Collana dell'Istituto di Bibliografia Musicale [Ibimus], x), «Rivista Italiana di Musicologia», 2004 [stampa 2007], n.2, pp. 400-402.
    • Scapigliatura e fin de siècle. Libretti d'opera italiani dall'unità al primo Novecento. Scritti per Mario Morini, a cura di Johannes Streicher, Sonia Teramo e Roberta Travaglini, Roma, Ismez, s.d. [2005], «Rivista italiana di musicologia», XLI, 2006 [stampa 2008], n. 1, pp. 196-202.
    • Christine Jeanneret, L'oeuvre en filigrane. Une étude philologique des manuscrits de musique pour clavier à Rome au XVII siècle, Firenze, Olschki, 2009 (Historiae musicae cultores, diretta da Lorenzo Bianconi, 116), in «L'almanacco bibliografico. Bollettino trimestrale di informazione sulla storia del libro e delle biblioteche in Italia», a cura del C.R.E.L.E.B., n. 16, dicembre 2010 [rivista online], pp. 7-8.
    • Il fondo piemontese di Vincenzo Armando, a cura di Elena Borgi, presentazione di Giuliano Gasca Queirazza, Firenze, Olschki, 2009 (Accademia delle Scienze di Torino; I libri dell'Accademia, 5), XIII, 433 p.), in «L'almanacco bibliografico. Bollettino trimestrale di informazione sulla storia del libro e delle biblioteche in Italia», a cura del C.R.E.L.E.B., n. 17, marzo 2011 [rivista online], pp. 10-11.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy