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David Di Paoli Paulovich

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David Di Paoli Paulovich, nato a Trieste, per parte paterna di antica famiglia istriana e per parte materna di antica famiglia toscana, dopo gli studi liceali classici, ha conseguito presso il Conservatorio Tartini di Trieste il Diploma di Composizione.

Ha conseguito anche il Diploma di Musica Corale e Direzione di coro. All’attività compositiva affianca quella musicologica, di ricerca e di direzione corale (dirige la Cappella corale dei Frati Cappuccini di Trieste).

Già relatore presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, collabora con il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno d'Istria (Croazia). Socio della Società degli Studi Fiumani di Roma e della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano (Slovenia), è iscritto alla Società Italiana degli Autori ed Editori.

E' socio fondatore e attuale presidente della Società Filarmonica della Cappella Corale dei Frati Cappuccini di Trieste. Come compositore, ha al suo attivo una copiosa produzione, comprendente: musica vocale sacra (circa 50 opere, perlopiù a cappella o con organo); musica vocale profana; musica strumentale (circa 50 composizioni, per pianoforte, per altri strumenti solisti, per diversi organici da camera, per strumento solista e orchestra); numerose trascrizioni.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Ateneo triestino, dal 2001 è magistrato onorario presso il Tribunale di Trieste.

Ambiti di ricerca

Settore musicale sacro, in particolare tematiche musicologiche dell’area adriatica orientale e del canto liturgico patriarchino di tradizione orale

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Montuzza e la musica sacra dalla fondazione ai nostri giorni - Missa solemnis in honorem Divi Antonii Taumaturgi, Trieste, 1996 (presso l’autore).
    • David Di Paoli Paulovich – Francesco Tolloi, L'antico canto patriarchino di Umago nella vita liturgica. Canti liturgici di tradizione orale della giurisdizione ecclesiastica umaghese (Duomo di S.Pellegrino-Umago e Chiesa della Madonna della Neve-Matterada). Sul canto patriarchino dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia,  edizioni Italo Svevo - Istituto Regionale per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata, Trieste, 2003.
    • Il canto patriarchino dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia nei riti e nelle antiche  tradizioni religiose dell’area veneto-adriatica, «Archivio della Cappella Civica di Trieste - Quaderno tredicesimo», Pizzicato Edizioni Musicali, Udine, 2005 [con cd allegato].
    • Piemonte. Il patrimonio musicale della tradizione liturgica, Ed. Associazione delle Comunità Istriane, Trieste, 2011.
    • Così Rovigno canta e prega a Dio, Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, Trieste - Rovigno, 2011.
    • Canti sacri della tradizione natalizia triestina, Archivio della Società Filarmonica della Cappella corale dei Frati Cappuccini – Quaderno Primo, Trieste, 2011.


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • David Di Paoli - Francesco Tolloi, Canti liturgici di tradizione orale di Umago tra rito e religiosità, in «Istria, Fiume, Dalmazia - Tempi e Cultura», rivista semestrale dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriana (e Dalmata), anno I, inverno 1996-primavera 1997, edizioni Italo Svevo, Trieste, pp. 57-58.
    • De condicionibus linguae venetianae regionum venetarumque dialectorumque, «Vox Latina - Commentarii periodici favore et subsidio Studiorum Universitatis Saraviensis comparati», Tomus 33, Fasc.129, Saarbruecken, 1997, pp. 408-9.
    • La musica sacra oggi. Il Concilio Vaticano II, «Sollemnia - Bullettino delle Sezioni di Una Voce delle Venezie», Verona, 1998, pp. 3-5.
    • La musica sacra oggi. Alla Vigilia del Concilio, «Sollemnia - Bullettino delle Sezioni di Una Voce delle Venezie», Verona, 1998, pp. 5-6.
    • Il canto patriarchino nella regione istriana e dalmata, «Fiume», Società di Studi Fiumani, Roma 1999, pp. 65-87.
    • La musica sacra oggi. Il postconcilio e il canto popolare, «Sollemnia - Bullettino delle Sezioni di Una Voce delle Venezie», Verona 1999, pp. 3-5.
    • Brevi note sul canto patriarchino dell’Istria e della Dalmazia, «Choralia», periodico di informazione corale a cura dell’U.S.C.I - Friuli Venezia Giulia, n°21 – settembre 2000, San Vito al Tagliamento.
    • Il canto patriarchino di Umago e dell'entroterra umaghese: considerazioni generali e prospettive di ricerca, in AA.VV., Il canto patriarchino di tradizione orale, Fondazione Cini - Neri Pozza, 2001 Vicenza, pp. 103-113.
    • Tradizioni epifaniche: sul rito e sui canti della stella nelle regioni lombardo-venete e nell’Istria veneta e nel Quarnero, «Fiume, Rivista di studi adriatici» (Nuova Serie), n. 3, Società di Studi Fiumani, Roma 2001, pp.103-130.
    • Un tesoro perduto del patriarcato di Venezia ora ritrovato: le antiche melodie patriarchine del  mattutino e delle lodi dei defunti, «Atti», Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, vol. XXXII, Rovigno-Trieste, 2002, p. 131.
    • David Di Paoli Paulovich – Francesco Tolloi, Liturgično petje v latinščini v ustnem izročilu slovenske Cerkve, «Glas Naših Zborov», n° 4, Tiskala tiskarna Graphart, Trieste 2003, pp. 12-17 [Il canto liturgico latino di tradizione orale nella Chiesa Slovena].
    • Riti, processioni e musiche d’un tempo. Il Venerdì Santo nell’Istria e nella Dalmazia, in «Atti e Memorie della Società Dalmata di Storia Patria», collana monografica n°4 (vol. XXIX – N.S. XIII), Editrice “il Calamo”, Roma, 2003, pp. 5-29.
    • Cherso tra fede, musica, storia e folclore. Cenni sulle tradizioni liturgiche chersine e sul canto patriarchino, «Comunità Chersina, Foglio dei Chersini e dei loro amici», dicembre 2005, Società Francesco Patrizio della Comunità Chersina, Trieste, pp. 16-21.
    • Antichi rituali del tempo di Natale e di Passione a Montona, «Atti», Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, vol. XXXV, Rovigno-Trieste, 2005, p. 319.
    • Ossero e la tradizione musicale liturgica della sua cattedrale, custode della latinità nelle isole del Quarnero, «Atti», Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, vol. XXXVI, Rovigno-Trieste, 2006, p. 367.
    • I Mattutini della Settimana Santa secondo le tradizioni del Patriarcato Veneziano, dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia, «Atti», Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, vol. XXXVii, Rovigno-Trieste, 2007, pp. 297-329.
    • Aspetti di cultura musicale dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia in Atti del seminario “Esodo. La vicenda. Le radici storiche. I tragici eventi. Le conseguenze” a cura di Carmen Palazzolo Debianchi, Associazione delle Comunità Istriane, Trieste, 2007, pp. 75-84.
    • Un istriano illustre da Barbana d’Istria. Giuseppe Radole e il suo grande lascito culturale, «Atti», Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, vol. XXXVIII, Rovigno-Trieste, 2008, pp. 677-725.
    • La lauda spirituale in Istria dall’epoca rinascimentale ai giorni nostri, in «Atti», Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno,  vol.XXXIX, Rovigno-Trieste, 2009, pp 95-165.
    • Aspetti e linee principali della produzione musicale in Istria, nel Quarnero e nella Dalmazia, «La Ricerca» n. 54, dicembre 2008, Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, pp. 10-14.
    • Zara: la vita musicale-artistica dal XIX secolo alla vigilia del secondo conflitto mondiale «La Ricerca» n. 55, 2009, Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, pp. 6-8; 25-26.
    • Tradizioni pasquali in Istria e Dalmazia: la visita del sepolcro, «La Ricerca» n. 57, 2010, Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, pp. 17-20.
    • Tommaso Caenazzo: canonico rovignese e compositore di musica. Due inediti ritrovamenti a Valle, «La Ricerca» n. 56, 2010, Centro di Ricerche Storiche di Rovigno – Rovigno, pp. 14-16.


  3. EDIZIONI DI MUSICHE:

    • Sospiri celesti. Florilegio di canti per la liturgia in onore di S.Francesco, a cura di David Di Paoli, Ed. Universalis Fraternitas, s.l. (Mantova), s.d (1998), pp. 38.
    • Officium vespertinum in festis Beatae Mariae Virginis iuxta consuetudinem patriarchinam gradensem, s.i.p., Trieste, 2007.
    • Missa De Angelis alternatim cum populo, Edizioni della Società Filarmonica della Cappella corale dei Frati Cappuccini, Trieste, 2009.
    • Beate Carole, Edizioni della Società Filarmonica della Cappella corale dei Frati Cappuccini – Trieste, 2010.
    • Neanch'io ti condanno, Lo Spirito della Verità in Alleuja è risorto, Le antifone di Comunione. Quaresima-Pasqua 2010, anno C, Sussidi, 12, PDDM, Roma, 2010. Quanti l'hanno accolto, Voce che grida nel deserto in È nato per noi, Le antifone di Comunione. Avvento-Natale 2010-2011 ciclo A, Sussidi, 12, PDDM,  Roma, 2010.
    • Hoc est Filius meus dilectus in Cristo è risorto, Le antifone di Comunione. Quaresima - Pasqua 2011 anno A, Sussidi, 14, PDDM, Roma, 2011.

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