Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Maria Rosa Moretti

Inserito in Pagine dei Soci

Via Talamone 35/17, 16127 Genova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Rosa Moretti, genovese, diplomata in pianoforte (Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova ) e in «Paleografia e Filologia musicale moderna» (Università di Pavia).
Dal 1973 al 2002 docente di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio N. Paganini (attualmente in pensione).
Studiosa di Niccolò Paganini è coautrice con Anna Sorrento del Catalogo tematico delle musiche di Niccolò Paganini (1982) e dei successivi aggiornamenti.
Svolge attività di studio e ricerca in particolare sulla Storia della musica a Genova. In questa veste ha pubblicato volumi e saggi e partecipato a convegni internazionali. è stata componente del Comitato Scientifico del Civico Istituto di Studi Paganiniani di Genova e della redazione dei «Quaderni del Civico Istituto di Studi paganiniani» nonché Consulente scientifica dei «Quaderni di musica» (Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova) e di «La pagina e l'archetto» 1, 2, 4 (Comune di Genova). Nel 2009 ha ricevuto il Premio «Paganini e la Casanatense” (Roma). È socio emerito dell’associazione ‘Amici di Paganini’ (Genova).

Ambiti di ricerca

N. Paganini; la musica a Genova e in Liguria (secc. XVI-XIX); la tipografia musicale; il travestimento spirituale.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Catalogo Tematico delle musiche di N. Paganini, a cura di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento, Comune di Genova, 1982
    • Musica e Costume musicale a Genova nei secoli XVI-XVII, Genova, Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, 1990


  2. VOLUMI CURATI:

    • Composizioni di Simone Molinaro e Giovanni Paolo Costa nell'intavolatura di Pelplin e nelle raccolte di Geronimo Cavaglieri, Genova-Savona, Associazione Ligure Ricerca Fonti Musicali, 1999 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 4);
    • Paganini, Genova e la musica. Saggi in onore di Alma Brughera Capaldo, Genova Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2003 (con Giuseppe Isoleri e Enrico Volpato);
    • Fonti paganiniane a Genova, in Fonti paganiniane a Genova. Biblioteca del Conservatorio di Musica "N. Paganini", Archivio Storico del Comune di Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, Genova, Comune di Genova, 2004 (con Anna Sorrento)
    • Paganini Divo e Comunicatore, Atti del Convegno internazionale, Genova, 3-5-dicembre 2004, Genova, Amici di Paganini-SerEl International EEditrice.com, 2007 (con Anna Sorrento, Stefano Termanini, Enrico Volpato).
    • I fondi Paganiniani di Pietro Berri e Zdeněk Výborný, Genova, Stefano Termanini Editore, 2011


  3. SAGGI IN PERIODICI, IN ATTI DI CONVEGNI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Notizie sulla tipografia musicale ligure dal XVI al XVIII secolo, «La Berio», XIV, n. 3 (1974), pp. 31-36.
    • Nuove fonti sulla attività concertistica di Niccolò Paganini negli anni 1829-1830, «Note d'archivio per la storia musicale», n. s. V (1987), pp. 201-214 (con Anna Sorrento)
    • Gli eredi del Calenzani, tipografi musicali del secolo XVII, ed il Salterio di Cento Cinquanta Laudi Spirituali, «La Berio», XXVIII (1988), pp. 20-39
    • Appunti per un aggiornamento del Catalogo Tematico dell'opera di Niccolò Paganini, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», n. 5 (1989), pp. 48-53 (con Anna Sorrento)
    • Simone Molinaro e la tipografia Francesco Castello di Loano, «La Berio», 32 (1992), n. 1, pp. 3-58
    • Simone Molinaro maestro di cappella di Palazzo: contributo per una nuova biografia, in Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna, Atti del Convegno di Studi, Genova, 8-9 Aprile 1989 a cura di Giampiero Buzelli, Genova, Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali, 1992, pp. 45-83 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 1)
    • Novità paganiniane, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 7 (1993), pp. 5-12 (con Anna Sorrento)
    • La musica e i Cybo: madrigali encomiastici per Marfisa d'Este, in Alberico I Cybo Malaspina. Il Principe, la Casa, lo Stato (1553-1623), Atti del Convegno di Studi, Massa e Carrara, 10-13 novembre 1994, Modena - Aedes Muratoriana, Massa - Palazzo S. Elisabetta, 1995 (Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi. Biblioteca - Nuova Serie N. 136), pp. 285-305
    • Intorno ad alcuni madrigali genovesi su versi del Tasso, «La Berio», 1996, pp. 58-74
    • Dall'archivio Sivori nuovi autografi paganiniani, «Quaderni dell'Istituto di Studi paganiniani», 8 (1996), pp. 27-33 (con Anna Sorrento)
    • Paganini, un genio serio e cosciente, ivi, 9 (1997), pp. 75-80 (con Anna Sorrento)
    • Sulla prima genovese de «La prova d'un'opera seria», inserto in «Liguria», 64/5-6 (1997), pp. I-II (con Gabriella Solari)
    • Feste e musica per l'incoronazione del doge di Genova, in Feste e musica per l'incoronazione del doge di Genova, a cura di Oriana Cartaregia, Calogero Farinella, Graziella Grigoletti, Genova 1998
    • Intorno a Giovanni Battista Dalla Gostena: cento anni di musica a Genova, in Intorno a Giovanni Battista Dalla Gostena. Aspetti della musica a Genova e in Europa tra Cinque e Settecento, Atti del Convegno di Studi, Genova, 25-26 novembre 1994, a cura di Giampiero Buzelli, Genova, Associazione Ligure per la ricerca delle fonti musicali, 1998, pp. 1-54 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 3)
    • Suggerimenti paganiniani per una esecuzione cameristica delle composizioni virtuosistiche per violino e orchestra, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 11 (1999), pp. 30-40 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 3) (con Anna Sorrento)
    • «In lode e gloria d'alcune signore et gentildonne genovesi»: Gasparo Fiorino e l'aristocrazia genovese (Convegno Internazionale di Studi Villanella Napolitana Canzonetta Relazioni tra Gasparo Fiorino, compositori calabresi e Scuole Italiane del Cinquecento, Arcavacata di Rende - Rossano Calabro, 9-11 dicembre 1994), a cura di Maria Paola Borsetta e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 1999, pp. 405-430
    • Simone Molinaro e Giovanni Paolo Costa nelle raccolte di contrafacta di Geronimo Cavaglieri (1605, 1610), in Composizioni di Simone Molinaro e Giovanni Paolo Costa nell'intavolatura di Pelplin e nelle raccolte di Geronimo Cavaglieri, Genova-Savona Associazione Ligure Ricerca Fonti Musicali, 1999, pp. 45-164 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 4).
    • Musiche genovesi in un manoscritto polacco del XVII secolo: l'intavolaura di Pelplin, Ibidem, pp. 13-44 (con Paola Anselmi e Silvano Rodi)
    • L'Oratorio filippino di Chiavenna e la pratica del «contrafactum» nelle «Canzonette spirituali e morali» (1657), in Intorno a Monteverdi, a cura di Maria Caraci Vela e Rodobaldo Tibaldi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 367-420
    • Il repertorio virtuosistico paganiniano. Guida al Catalogo tematico delle musiche di Niccolò Paganini, in Premio Paganini. A Genova da tutto il mondo. Storia e cronaca di un evento musicale, Genova, Comune di Genova, 2000, pp. 54-66 (con Anna Sorrento)
    • Niccolò Paganini e i musicisti genovesi alla Festa di Santa Croce a Lucca nei secoli XVI-XIX, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 12 (2000), pp. 59-65
    • Nuovi autografi paganiniani, Ivi, n. 12 (2000), pp. 9-16 (con Anna Sorrento)
    • Paganini a Parma e il giovane Verdi, in Giuseppe Verdi, genovese. I Centenario della morte di Giuseppe Verdi, 1901-2001, a cura di Roberto Iovino e Stefano Verdino, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2000, pp. 61-74 (con Anna Sorrento)
    • Anton Giulio Brignole Sale: poeta per musica, in Anton Giulio Brignole Sale. Un ritratto letterario, Atti del convegno: Genova 11-12 aprile 1997 a cura di Claudio Costantini, Quinto Marini, Franco Vazzoler, Genova 2000, pp. 83-101 (Quaderni di Storia e Letteratura, 6)
    • Ruolo degli archivi genovesi nella ricostruzione della vita musicale della città tra Cinque e Seicento, in Canoni bibliografici. Contributi italiani al Convegno Internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-7- settembre 1996, a cura di Licia Sirch, Lucca, Lim, 2001, pp. 337-358
    • Niccolò Paganini a Genova: 1803-1804, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 13 (2001), pp. 38-47
    • Facsimile dell'Inno Patriottico per violino solo (M.S. 81), ivi, 14 (2002), pp. 18-22 (con Anna Sorrento)
    • Musicisti per le incoronazioni dogali di primo Settecento a Genova, in Studi in memoria di Giorgio Costamagna, a cura di Dino Puncuh, Genova, Società ligure di Storia Patria, 2003, II, pp. 629-658 («Atti della Società Ligure di Storia Patria», n.s., XLIII/1, 2003)
    • Notizie biografiche sui primi maestri genovesi di Niccolò Paganini, in Paganini, Genova e la musica. Saggi in onore di Alma Brughera Capaldo, a cura di Giuseppe Isoleri, Maria Rosa Moretti, Enrico Volpato, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2003, pp. 33-48 (con Anna Sorrento)
    • Per la storia della musica a Genova nel secolo XVIII, Ivi, pp. 103-126
    • Fonti paganiniane a Genova, in Fonti paganiniane a Genova. Biblioteca del Conservatorio di Musica "N. Paganini", Archivio Storico del Comune di Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, a cura di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento, Genova, Comune di Genova, 2004, pp. 15-35 (con Anna Sorrento)
    • Interessi musicali della famiglia Brignole Sale, in Erudizione e storiografia settecentesche in Liguria, Atti del Convegno, Genova, 14-15 novembre 2003, a cura di Carlo Bitossi, Genova, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, 2004, pp. 256-298
    • Vita e cultura musicale a Genova e in Liguria (secoli XIII-XIX), in Storia della cultura ligure, a cura di Dino Puncuh, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2005, 4, pp. 379-470 («Atti della Società Ligure di Storia Patria», n.s. XLV (CXIX) fasc. II)
    • Dall'epistolario di Mazzini: Carlo Andrea Gambini, musicista, «Trasparenze», 26 (2005), pp. 23-38
    • Intorno alla polemica Artusi-Monteverdi: ipotesi sul ruolo della famiglia Cybo, in Carlo I Cybo Malaspina Principe di Massa e Marchese di Carrara (1523-1662), Atti del Convegno di Studi Massa e Carrara, 8-11-novembre 2001, a cura di Olga Raffo Maggini e Bernardo Fusani, La Spezia, Luna Editore, 2005, pp. 453-470
    • Follia del Mondo, «Amadeus», pp. 13-16
    • Genova al tempo di Paganini (Genoa in Paganini day), in Atti del Convegno Internazionale di Liuteria. Recupero e conservazione del violino Guarneri 'del Gesù' (1743) detto 'Cannone' (Proceedings of the International Conference on Violin Making. Restoration and conservation of the violin Guarneri 'del Gesù' (1743) known as 'Cannone', a cura dell'Assessorato Comunicazione e Promozione della Città, Genova, Comune di Genova, 2006, pp. 76-83
    • Un sogno realizzato: i «Quaderni di musica», in L'editore dei poeti. San Marco dei Giustiniani 1976-2006. Atti della giornata di studio 18 ottobre 2006, Milano, Università Cattolica, a cura di Paolo Zoboli, Genova, Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2007, pp. 165-176
    • Introduzione. in Paganini Divo e Comunicatore, Atti del Convegno internazionale, Genova, 3-5-dicembre 2004, a cura di Maria Rosa Moretti, Anna Sorrento, Stefano Termanini, Enrico Volpato, Genova, Amici di Paganini-SerEl International EEditrice.com, 2007, pp. 19-21
    • Intorno a Paganini. Nuove acquisizioni sulla biografia e su alcuni cimeli paganiniani, ivi, pp. 23-100
    • Note di aggiornamento al Catalogo tematico, Appendice, ivi, pp. 565-589 (con Anna Sorrento)
    • Nuove composizioni musicali su testo di Anton Giulio Brignole Sale, in Instabilità e metamorfosi dei generi nella letteratura barocca. Atti del convegno di studi, Genova, Auditorium di Palazzo Rosso, 5-6-7 ottobre 2006, a cura di Simona Morando, Padova, Marsilio, 2007, pp. 271-286
    • Nuovi «Drammi sacri» per una storia dell'attività musicale della Congregazione di S. Filippo Neri di Genova nel Settecento, «Fonti musicali italiane», 12 (2007), pp. 71-106
    • Sei giorni di una tournée europea di Niccolò Paganini: Kassel - Göttingen - Kassel, 25-30 maggio 1830, «Rivista italiana di musicologia», vol. XLI, 2006/2 [ma 2009], pp. 273-306
    • La cantoria musicale del duomo di Genova nei secoli xviii-xix. Nuove acquisizioni dall'Archivio Fieschi-Thellung de Courtelary, in Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e ricerche, a cura di Antonio Carlini, Trento, Filarchiv, 2009 [ma 2010], pp. 127-224
    • Sulla Collezione paganiniana di Marco Anzoletti (con Anna Sorrento), in “Aspro cammin è l’arte”. Marco Anzoletti (1867-1929), Atti della Giornata di Studi, Trento, 3 febbraio 2009, a cura di Giovanni Delama, Trento, Comune di Trento - Società di studi trentini di scienze storiche, 2009, pp. 47-94


  4. VOCI DI DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE:

    • per The New Grove Dictionary of Music and Musicians, nuova ed. e aggiornamenti: Giovanni Battista Dalla Gostena; Genoa
    • per Die Musik in Geschichte und Gegenwart, nuova ed.: Costa (familie 1)
    • per il Dizionario Biografico degli italiani (Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana): Simone Molinaro
    • per il Dizionario degli editori musicali italiani. Dalle origini alla metà del Settecento: Belloni Marc’Antonio, Bartoli Girolamo ed eredi, Pavoni Giuseppe, Molinaro Benedetto, Molinaro Simone, Castello Francesco, Calenzani Pietro Giovanni e eredi, Farroni Giovanni Maria, Convento di S. Maria della Pace (in corso di stampa)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy