Vuoi ricevere le riviste?

Sito in fase di ristrutturazione

Il sito è in fase di ristrutturazione, ci scusiamo per eventuali disagi. Per tenervi aggiornati potete seguirci sui nostri canali social

Pagine dei Soci

Maria Rosa Moretti

Inserito in Pagine dei Soci

Via Talamone 35/17, 16127 Genova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Rosa Moretti, genovese, diplomata in pianoforte (Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova ) e in «Paleografia e Filologia musicale moderna» (Università di Pavia).
Dal 1973 al 2002 docente di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio N. Paganini (attualmente in pensione).
Studiosa di Niccolò Paganini è coautrice con Anna Sorrento del Catalogo tematico delle musiche di Niccolò Paganini (1982) e dei successivi aggiornamenti.
Svolge attività di studio e ricerca in particolare sulla Storia della musica a Genova. In questa veste ha pubblicato volumi e saggi e partecipato a convegni internazionali. è stata componente del Comitato Scientifico del Civico Istituto di Studi Paganiniani di Genova e della redazione dei «Quaderni del Civico Istituto di Studi paganiniani» nonché Consulente scientifica dei «Quaderni di musica» (Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova) e di «La pagina e l'archetto» 1, 2, 4 (Comune di Genova). Nel 2009 ha ricevuto il Premio «Paganini e la Casanatense” (Roma). È socio emerito dell’associazione ‘Amici di Paganini’ (Genova).

Ambiti di ricerca

N. Paganini; la musica a Genova e in Liguria (secc. XVI-XIX); la tipografia musicale; il travestimento spirituale.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Catalogo Tematico delle musiche di N. Paganini, a cura di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento, Comune di Genova, 1982
    • Musica e Costume musicale a Genova nei secoli XVI-XVII, Genova, Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, 1990


  2. VOLUMI CURATI:

    • Composizioni di Simone Molinaro e Giovanni Paolo Costa nell'intavolatura di Pelplin e nelle raccolte di Geronimo Cavaglieri, Genova-Savona, Associazione Ligure Ricerca Fonti Musicali, 1999 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 4);
    • Paganini, Genova e la musica. Saggi in onore di Alma Brughera Capaldo, Genova Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2003 (con Giuseppe Isoleri e Enrico Volpato);
    • Fonti paganiniane a Genova, in Fonti paganiniane a Genova. Biblioteca del Conservatorio di Musica "N. Paganini", Archivio Storico del Comune di Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, Genova, Comune di Genova, 2004 (con Anna Sorrento)
    • Paganini Divo e Comunicatore, Atti del Convegno internazionale, Genova, 3-5-dicembre 2004, Genova, Amici di Paganini-SerEl International EEditrice.com, 2007 (con Anna Sorrento, Stefano Termanini, Enrico Volpato).
    • I fondi Paganiniani di Pietro Berri e Zdeněk Výborný, Genova, Stefano Termanini Editore, 2011


  3. SAGGI IN PERIODICI, IN ATTI DI CONVEGNI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Notizie sulla tipografia musicale ligure dal XVI al XVIII secolo, «La Berio», XIV, n. 3 (1974), pp. 31-36.
    • Nuove fonti sulla attività concertistica di Niccolò Paganini negli anni 1829-1830, «Note d'archivio per la storia musicale», n. s. V (1987), pp. 201-214 (con Anna Sorrento)
    • Gli eredi del Calenzani, tipografi musicali del secolo XVII, ed il Salterio di Cento Cinquanta Laudi Spirituali, «La Berio», XXVIII (1988), pp. 20-39
    • Appunti per un aggiornamento del Catalogo Tematico dell'opera di Niccolò Paganini, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», n. 5 (1989), pp. 48-53 (con Anna Sorrento)
    • Simone Molinaro e la tipografia Francesco Castello di Loano, «La Berio», 32 (1992), n. 1, pp. 3-58
    • Simone Molinaro maestro di cappella di Palazzo: contributo per una nuova biografia, in Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna, Atti del Convegno di Studi, Genova, 8-9 Aprile 1989 a cura di Giampiero Buzelli, Genova, Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali, 1992, pp. 45-83 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 1)
    • Novità paganiniane, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 7 (1993), pp. 5-12 (con Anna Sorrento)
    • La musica e i Cybo: madrigali encomiastici per Marfisa d'Este, in Alberico I Cybo Malaspina. Il Principe, la Casa, lo Stato (1553-1623), Atti del Convegno di Studi, Massa e Carrara, 10-13 novembre 1994, Modena - Aedes Muratoriana, Massa - Palazzo S. Elisabetta, 1995 (Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi. Biblioteca - Nuova Serie N. 136), pp. 285-305
    • Intorno ad alcuni madrigali genovesi su versi del Tasso, «La Berio», 1996, pp. 58-74
    • Dall'archivio Sivori nuovi autografi paganiniani, «Quaderni dell'Istituto di Studi paganiniani», 8 (1996), pp. 27-33 (con Anna Sorrento)
    • Paganini, un genio serio e cosciente, ivi, 9 (1997), pp. 75-80 (con Anna Sorrento)
    • Sulla prima genovese de «La prova d'un'opera seria», inserto in «Liguria», 64/5-6 (1997), pp. I-II (con Gabriella Solari)
    • Feste e musica per l'incoronazione del doge di Genova, in Feste e musica per l'incoronazione del doge di Genova, a cura di Oriana Cartaregia, Calogero Farinella, Graziella Grigoletti, Genova 1998
    • Intorno a Giovanni Battista Dalla Gostena: cento anni di musica a Genova, in Intorno a Giovanni Battista Dalla Gostena. Aspetti della musica a Genova e in Europa tra Cinque e Settecento, Atti del Convegno di Studi, Genova, 25-26 novembre 1994, a cura di Giampiero Buzelli, Genova, Associazione Ligure per la ricerca delle fonti musicali, 1998, pp. 1-54 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 3)
    • Suggerimenti paganiniani per una esecuzione cameristica delle composizioni virtuosistiche per violino e orchestra, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 11 (1999), pp. 30-40 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 3) (con Anna Sorrento)
    • «In lode e gloria d'alcune signore et gentildonne genovesi»: Gasparo Fiorino e l'aristocrazia genovese (Convegno Internazionale di Studi Villanella Napolitana Canzonetta Relazioni tra Gasparo Fiorino, compositori calabresi e Scuole Italiane del Cinquecento, Arcavacata di Rende - Rossano Calabro, 9-11 dicembre 1994), a cura di Maria Paola Borsetta e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 1999, pp. 405-430
    • Simone Molinaro e Giovanni Paolo Costa nelle raccolte di contrafacta di Geronimo Cavaglieri (1605, 1610), in Composizioni di Simone Molinaro e Giovanni Paolo Costa nell'intavolatura di Pelplin e nelle raccolte di Geronimo Cavaglieri, Genova-Savona Associazione Ligure Ricerca Fonti Musicali, 1999, pp. 45-164 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 4).
    • Musiche genovesi in un manoscritto polacco del XVII secolo: l'intavolaura di Pelplin, Ibidem, pp. 13-44 (con Paola Anselmi e Silvano Rodi)
    • L'Oratorio filippino di Chiavenna e la pratica del «contrafactum» nelle «Canzonette spirituali e morali» (1657), in Intorno a Monteverdi, a cura di Maria Caraci Vela e Rodobaldo Tibaldi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 367-420
    • Il repertorio virtuosistico paganiniano. Guida al Catalogo tematico delle musiche di Niccolò Paganini, in Premio Paganini. A Genova da tutto il mondo. Storia e cronaca di un evento musicale, Genova, Comune di Genova, 2000, pp. 54-66 (con Anna Sorrento)
    • Niccolò Paganini e i musicisti genovesi alla Festa di Santa Croce a Lucca nei secoli XVI-XIX, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 12 (2000), pp. 59-65
    • Nuovi autografi paganiniani, Ivi, n. 12 (2000), pp. 9-16 (con Anna Sorrento)
    • Paganini a Parma e il giovane Verdi, in Giuseppe Verdi, genovese. I Centenario della morte di Giuseppe Verdi, 1901-2001, a cura di Roberto Iovino e Stefano Verdino, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2000, pp. 61-74 (con Anna Sorrento)
    • Anton Giulio Brignole Sale: poeta per musica, in Anton Giulio Brignole Sale. Un ritratto letterario, Atti del convegno: Genova 11-12 aprile 1997 a cura di Claudio Costantini, Quinto Marini, Franco Vazzoler, Genova 2000, pp. 83-101 (Quaderni di Storia e Letteratura, 6)
    • Ruolo degli archivi genovesi nella ricostruzione della vita musicale della città tra Cinque e Seicento, in Canoni bibliografici. Contributi italiani al Convegno Internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-7- settembre 1996, a cura di Licia Sirch, Lucca, Lim, 2001, pp. 337-358
    • Niccolò Paganini a Genova: 1803-1804, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», 13 (2001), pp. 38-47
    • Facsimile dell'Inno Patriottico per violino solo (M.S. 81), ivi, 14 (2002), pp. 18-22 (con Anna Sorrento)
    • Musicisti per le incoronazioni dogali di primo Settecento a Genova, in Studi in memoria di Giorgio Costamagna, a cura di Dino Puncuh, Genova, Società ligure di Storia Patria, 2003, II, pp. 629-658 («Atti della Società Ligure di Storia Patria», n.s., XLIII/1, 2003)
    • Notizie biografiche sui primi maestri genovesi di Niccolò Paganini, in Paganini, Genova e la musica. Saggi in onore di Alma Brughera Capaldo, a cura di Giuseppe Isoleri, Maria Rosa Moretti, Enrico Volpato, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2003, pp. 33-48 (con Anna Sorrento)
    • Per la storia della musica a Genova nel secolo XVIII, Ivi, pp. 103-126
    • Fonti paganiniane a Genova, in Fonti paganiniane a Genova. Biblioteca del Conservatorio di Musica "N. Paganini", Archivio Storico del Comune di Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, a cura di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento, Genova, Comune di Genova, 2004, pp. 15-35 (con Anna Sorrento)
    • Interessi musicali della famiglia Brignole Sale, in Erudizione e storiografia settecentesche in Liguria, Atti del Convegno, Genova, 14-15 novembre 2003, a cura di Carlo Bitossi, Genova, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, 2004, pp. 256-298
    • Vita e cultura musicale a Genova e in Liguria (secoli XIII-XIX), in Storia della cultura ligure, a cura di Dino Puncuh, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2005, 4, pp. 379-470 («Atti della Società Ligure di Storia Patria», n.s. XLV (CXIX) fasc. II)
    • Dall'epistolario di Mazzini: Carlo Andrea Gambini, musicista, «Trasparenze», 26 (2005), pp. 23-38
    • Intorno alla polemica Artusi-Monteverdi: ipotesi sul ruolo della famiglia Cybo, in Carlo I Cybo Malaspina Principe di Massa e Marchese di Carrara (1523-1662), Atti del Convegno di Studi Massa e Carrara, 8-11-novembre 2001, a cura di Olga Raffo Maggini e Bernardo Fusani, La Spezia, Luna Editore, 2005, pp. 453-470
    • Follia del Mondo, «Amadeus», pp. 13-16
    • Genova al tempo di Paganini (Genoa in Paganini day), in Atti del Convegno Internazionale di Liuteria. Recupero e conservazione del violino Guarneri 'del Gesù' (1743) detto 'Cannone' (Proceedings of the International Conference on Violin Making. Restoration and conservation of the violin Guarneri 'del Gesù' (1743) known as 'Cannone', a cura dell'Assessorato Comunicazione e Promozione della Città, Genova, Comune di Genova, 2006, pp. 76-83
    • Un sogno realizzato: i «Quaderni di musica», in L'editore dei poeti. San Marco dei Giustiniani 1976-2006. Atti della giornata di studio 18 ottobre 2006, Milano, Università Cattolica, a cura di Paolo Zoboli, Genova, Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2007, pp. 165-176
    • Introduzione. in Paganini Divo e Comunicatore, Atti del Convegno internazionale, Genova, 3-5-dicembre 2004, a cura di Maria Rosa Moretti, Anna Sorrento, Stefano Termanini, Enrico Volpato, Genova, Amici di Paganini-SerEl International EEditrice.com, 2007, pp. 19-21
    • Intorno a Paganini. Nuove acquisizioni sulla biografia e su alcuni cimeli paganiniani, ivi, pp. 23-100
    • Note di aggiornamento al Catalogo tematico, Appendice, ivi, pp. 565-589 (con Anna Sorrento)
    • Nuove composizioni musicali su testo di Anton Giulio Brignole Sale, in Instabilità e metamorfosi dei generi nella letteratura barocca. Atti del convegno di studi, Genova, Auditorium di Palazzo Rosso, 5-6-7 ottobre 2006, a cura di Simona Morando, Padova, Marsilio, 2007, pp. 271-286
    • Nuovi «Drammi sacri» per una storia dell'attività musicale della Congregazione di S. Filippo Neri di Genova nel Settecento, «Fonti musicali italiane», 12 (2007), pp. 71-106
    • Sei giorni di una tournée europea di Niccolò Paganini: Kassel - Göttingen - Kassel, 25-30 maggio 1830, «Rivista italiana di musicologia», vol. XLI, 2006/2 [ma 2009], pp. 273-306
    • La cantoria musicale del duomo di Genova nei secoli xviii-xix. Nuove acquisizioni dall'Archivio Fieschi-Thellung de Courtelary, in Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e ricerche, a cura di Antonio Carlini, Trento, Filarchiv, 2009 [ma 2010], pp. 127-224
    • Sulla Collezione paganiniana di Marco Anzoletti (con Anna Sorrento), in “Aspro cammin è l’arte”. Marco Anzoletti (1867-1929), Atti della Giornata di Studi, Trento, 3 febbraio 2009, a cura di Giovanni Delama, Trento, Comune di Trento - Società di studi trentini di scienze storiche, 2009, pp. 47-94


  4. VOCI DI DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE:

    • per The New Grove Dictionary of Music and Musicians, nuova ed. e aggiornamenti: Giovanni Battista Dalla Gostena; Genoa
    • per Die Musik in Geschichte und Gegenwart, nuova ed.: Costa (familie 1)
    • per il Dizionario Biografico degli italiani (Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana): Simone Molinaro
    • per il Dizionario degli editori musicali italiani. Dalle origini alla metà del Settecento: Belloni Marc’Antonio, Bartoli Girolamo ed eredi, Pavoni Giuseppe, Molinaro Benedetto, Molinaro Simone, Castello Francesco, Calenzani Pietro Giovanni e eredi, Farroni Giovanni Maria, Convento di S. Maria della Pace (in corso di stampa)

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito