Antonio Caroccia

Via Lucio Libertini, 15 – 05100 Terni (TR)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ha conseguito il diploma in Clarinetto al Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, la laurea in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia (Scuola di Paleografia e Filologia musicale - Facoltà di Musicologia di Cremona) e nello stesso Ateneo il Master biennale in operatore di biblioteca con specializzazione musicale. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. È stato professore all’Università degli Studi di Perugia, L’Aquila e Firenze e nei Conservatori di Musica di Venezia, Cosenza, Potenza, Torino, Sassari, Foggia e Avellino. È stato docente al Master in Direzione Artistica e Management Musicale (MaDAMM) dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”. Ha svolto attività di catalogazione musicale al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” e all’Archivio dei Girolamini di Napoli. È stato cultore della materia presso la Facoltà di Lettere (area Cinema, televisione e musica) dell’Università degli Studi E-Campus. Ha svolto attività di docenza e formazione in mobilità Erasmus nei Conservatori delle Canarie, Madrid, Malaga, Palma di Maiorca, Valencia e Siviglia. Ha svolto consulenza scientifica per il premio internazionale “Luigi Francavilla” e attività di schedatura per il RILM-Italia e ITMI (Indici della trattatistica musicale italiana). È stato responsabile del Dipartimento di Musicologia del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Componente del Collegio dei Sindaci della Società Italiana di Musicologia dal 2002 al 2006. Presidente del Collegio dei Sindaci della Società Italiana di Musicologia dal 2006 al 2012. Componente del settore degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia dal 2013 al 2016. Responsabile del settore convegni della Società Italiana di Musicologia dal 2015 al 2018. È stato componente del gruppo di lavoro sul diritto d’autore della IAML-Italia, per gli anni 2001-2002 e coordinatore del gruppo sul lavoro discontinuo della IAML-Italia, per gli anni 2004-2007 e Coordinatore del Dipartimento delle biblioteche e centri di documentazione musicale dell’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Campania. Nel 2018 stato nominato dal Ministro Dario Franceschini componente dell’edizione nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa, ove ricopre la carica di segreteraio-tesoriere. È stato consulente scientifico per la redazione della sezione strumenti bibliografici, per la sezione musica della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura e componente del Comitato scientifico della collana di studi musicali, teatrali e cinematografici MARSIA dell’Università degli Studi di Bari.

È professore di Storia della musica al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e responsabile del settore degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia.

Ambiti di ricerca

biblioteconomia e bibliografia musicale; fonti d’archivio per la storia della musica; storia del melodramma; la produzione epistolare in ambito musicale; storia della musica dei secoli XVII-XX.

Pubblicazioni

  A. MONOGRAFIE:

  • La corrispondenza salvata. Lettere di maestri e compositori a Francesco Florimo, Palermo, Mnemes, 2004.
  • I corrispondenti abruzzesi di Florimo. Selezione dall’epistolario, Lucca, LIM, 2007.La corrispondenza salvata.
  • Lettere di Lauro Rossi a Francesco Florimo, Porto S. Elpidio, Le Marche della musica, 2008.
  • Giuseppe Martucci, Tre poesie di Giosuè Carducci op. 84 per canto e pianoforte. Edizione a cura di Antonio Caroccia e Antonio Polidoro, Palermo, Mnemes, 2010.
  • Ferdinando Sebastiani, Fantasia sulla Sonnambula per clarinetto e pianoforte. Edizione a cura di Anthony R. DelDonna e Antonio Caroccia, Köln, Castejon Music Editions, 2010.
  • Ferdinando Sebastiani, Scherzo sopra Il Trovatore per clarinetto e pianoforte. Edizione a cura di Antonio Caroccia e Anthony R. DelDonna, Köln, Castejon Music Editions, 2010.
  • Ferdinando Sebastiani, Scherzo sopra La Traviata per clarinetto e pianoforte. Edizione a cura di Antonio Caroccia e Anthony R. DelDonna, Köln, Castejon Music Editions, 2010.
  • Ferdinando Sebastiani, Fantasia sulla Sonnambula per clarinetto e pianoforte (seconda versione). Edizione a cura di Anthony R. DelDonna e Antonio Caroccia, Köln, Castejon Music Editions, 2010.
  • Ferdinando Sebastiani, Canto Religioso & Piccolo Fiore. Edizione a cura di Antonio Caroccia e Anthony R. DelDonna, Köln, Castejon Music Editions, 2010.
  • Ferdinando Sebastiani, La Gazza Ladra, per flauto, 2 clarinetti e fagotto (Primo Libro). Edizione a cura di Antonio Caroccia e Anthony R. DelDonna, Köln, Castejon Music Editions, 2010.
  • Giuseppe Martucci, Romanza per violoncello e pianoforte. Edizione critica a cura di Antonio Caroccia, Palermo, Mnemes, 2009. Giuseppe Martucci, Tre romanze per violoncello e pianoforte. Edizione a cura di Antonio Caroccia, Palermo, Mnemes, 2009.
  • Ferdinando Sebastiani, La Gazza Ladra, per flauto, 2 clarinetti e fagotto (Secondo Libro). Edizione a cura di Antonio Caroccia e Anthony R. DelDonna, Köln, Castejon Music Editions, 2013.

 

  B. CURATELE DI VOLUMI MISCELLANEI:

  • Mozart Day. Itinerari storici, sociologici ed artistici, a cura di Antonio Caroccia e Marta Picchio, Terni, Edizioni Thyrus, 2008.
  • Martucci e “la caduta delle Alpi”, Atti del Convegno nazionale di studi nel centocinquantesimo anniversario della nascita (Capua-Napoli 1-2 dicembre 2006), a cura di Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione e Francesca Seller, Lucca, LIM, 2008.
  • Genesi di un musicista: la formazione musicale e le sue storie, Atti del Convegno di studi (Foggia, 24-25 ottobre 2012), Conservatorio di musica “Umberto Giordano”, a cura di Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche, Roma, Aracne, 2012.
  • Storia, analisi e didattica. Contributi del XX Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, a cura di Antonio Caroccia e Francesco Di Lernia, «I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia», II, 2014.
  • Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, Atti del Convegno di studi (Foggia, 23 maggio 2014), Conservatorio “Umberto. Giordano”, a cura di Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche, Roma, Aracne, 2014.
  • Intellettuali di Capitanata. La famiglia Bellucci, Atti del Convegno di studi (Foggia, 10-11 dicembre 2014), Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, a cura di Antonio Caroccia, Foggia, Claudio Grenzi editore, 2015.
  • “iN… Giornata Gesualdiana”, Atti della giornata di studi (Gesualdo, 7 dicembre 2015), Castello di Gesualdo (AV), a cura di Antonio Caroccia e Marta Columbro, Avellino. ilCimarosa, 2015 (Quaderni Gesualdiani, I)
  • I Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa I-2015, a cura di Antonio Caroccia, Tiziana Grande e Marina Marino, Avellino, il Cimarosa, 2015.
  • Alessandro Speranza e la musica sacra a Napoli nel Settecento. Atti del Convegno nazionale di studi (Avellino, 20-21 novembre 2015), Conservatorio “Domenico Cimarosa”, a cura di Antonio Caroccia e Marina Marino, Avellino, il Cimarosa, 2016.
  • Musica elettronica e sound design. Atti della giornata di studi (Avellino, 20 giugno 2015), Conservatorio “Domenico Cimarosa”, a cura di Alba Francesca Battista e Antonio Caroccia, Avellino, il Cimarosa, 2016.
  • I Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa II-2016, a cura di Antonio Caroccia, Maria Fusco e Francesca Galluccio, Avellino, il Cimarosa, 2017.
  • Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime: Cimarosa, Paisiello e i maestri europei. Atti del Convegno internazionale di studi (Avellino, 24-26 novembre 2016), Avellino, il Cimarosa, 2017.
  • I Beni musicali: salvaguardia e valorizzazione. Atti della giornata di studi (Roma, MiBACT, 29 novembre 2016), a cura di Antonio Caroccia, Roma, Società Italiana di Musicologia, Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”, Fondazione Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2018.
  • La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive. Atti della giornata di studi (Roma, Miur, 26 settembre 2017), a cura di Antonio Caroccia, Firenze, LoGisma, 2019 (Biblioteca di civiltà musicale, 6).
  • I Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa IV-2018, a cura di Antonio Caroccia, e Marina Marino, Avellino, il Cimarosa, 2019.
  • Arte e Cultura al tempo di Francesco De Sanctis. Atti del Convegno nazionale di studi (Avellino, 12-13 ottobre 2017), a cura di Antonio Caroccia, Avellino, il Cimarosa, 2019.
  • Musica, Arte e Grande Guerra. Atti del Convegno nazionale di studi (Avellino, 3-4 ottobre 2018), a cura di Antonio Caroccia e Tiziana Grande, Avellino, il Cimarosa, 2019.

  C. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

  • «“Si vide il Piave rigonfiar le sponde!”: E.A. Mario e la canzone patriottica». Atti del convegno nazionale di studi Musica, Arte e Grande Guerra (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 3-4 ottobre 2018), a cura di Antonio Caroccia e Tiziana Grande, Avellino, il Cimarosa, 2019, pp. 61-72.
  • Inventari e collezioni musicali della biblioteca del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, in Scripta sonant: contributi sul patrimonio musicale italiano, a cura di Annalisi Bini, Tiziana Grande e Federica Riva, Roma, IAML-Italia, 2018, pp. 179-220.
  • Critico musicale? Musicologo? Giornalista? Divulgatore?, «Musica+. Formazione e Ricerca a + voci», XIII/52, aprile-giugno 2018, pp. 20-22.
  • ... come passa il tempo ... Una riflessione teorica di Karlheinz Stockhausen, in Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa III-2017, a cura di Tiziana Grande e Marina Marino, Avellino, il Cimarosa, 2017, pp. 61-66.
  • Jommelli nelle collezioni private del Regno delle Due Sicilie [in collaborazione con Francesca Seller], in Le stagioni di Jommelli. Atti del Convegno internazionale di studi, (Aversa-Napoli, Fondazione Pietà de’ Turchini, 5-7 dicembre 2014), a cura di Maria Ida Biggi, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Iskrena Yordanova, Napoli, Turchini Edizioni, 2018, pp. 127-139.
  • I manoscritti cimarosiani a San Pietro a Majella: vicende e inventari, in Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime: Cimarosa, Paisiello e i maestri europei. Atti del Convegno internazionale di studi (Avellino, 24-26 novembre 2018), Avellino, il Cimarosa, 2017, pp. 313-330.
  • La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive, «Musica+. Formazione e Ricerca a + voci», XII/49, luglio-settembre 2017, pp. 3-4.
  • L’“eterna giovinezza”: la corrispondenza Verdi-Florimo, in Verdi a Napoli Verdi al San Carlo. Il San Carlo nel mondo, Milano, Skira editore, 2016, pp. 65-73.
  • “Ogni terra è un esilio” gli anni napoletani di Ennio Porrino, «Codice 602» - Rivista dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca n. 7 2016, pp. 87-117.
  • Il Collegio di musica negli anni francesi [in collaborazione con Francesca Seller], in Musica e spettacolo a Napoli durante il decennio francese (1806-1815). Atti del Convegno internazionale di studi, (Napoli, Centro “Pietà dei Turchini”, 4-6 ottobre 2012), a cura di Paologiovanni Maione, Napoli, Turchini Edizioni, 2016, pp. 449-462.
  • La formazione artistica di Bruno Mugellini, in Bruno Mugellini musicista: vita luoghi opere, a cura di Paola Ciarlantini e Paolo Peretti, Fermo, Andrea Livi Editore, 2016, pp. 141-151.
  • Mozart nella stampa napoletana tra Otto-Novecento, in Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa I-2015, a cura di Antonio Caroccia, Tiziana Grande e Marina Marino, Avellino, il Cimarosa, 2015, pp. 51-56.
  • Scelte editoriali al tempo di Carlo Gesualdo: le fonti a stampa della biblioteca del Conservatorio e dell’Archivio musicale dei Gerolamini di Napoli, iN… Giornata Gesualdiana, Atti della giornata di studio (Castello di Gesualdo, 7 dicembre 2015), a cura di Antonio Caroccia e Marta Columbro, Avellino, il Cimarosa, 2015 (Quaderni Gesualdiani, 1), pp. 105-145.
  • Michele Bellucci vs Francesco Florimo: tra corrispondenza e storiografia, in Intellettuali di Capitanata. La famiglia Bellucci, Atti del Convegno nazionale di studi, (Foggia, 10-11 dicembre 2014, Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”), a cura di Antonio Caroccia, Foggia, Claudio Grenzi editore, 2015, pp. 109-124.
  • La dimensione drammatica in alcune cantate pergolesiane, in Studi Pergolesiani/Pergolesi Studies 9, a cura/ed. di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, Bern, Peter Lang, 2015, pp. 363-374.
  • Verdi and Wagner in the contemporary vision of Francesco Florimo, in Anais do IV Simpósio Internacional de Musicologia da UFRJ “Verdi, Wagner e Contemporâneos”, ed. by Maria Alice Volpe, Rio de Janeiro, Universidade Federal do Rio de Janeiro, Escola de Música, Programa de Pós-graduação em Música, 2014, pp. 17-28.
  • Manfroce nelle fonti d’archivio e negli anni del Real collegio di musica di Napoli. Atti del Convegno internazionale di studi Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento (Palmi (RC), Casa della cultura, 29-30 novembre 2013), a cura di Annunziato Pugliese, Massimo Distilo e Maria Paola Borsetta, Vibo Valentia, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 2014, pp. 169-186.
  • Un’amicizia epistolare: Mabellini e Florimo, in Firenze e la musica: fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri e Agostino Ziino, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2014, pp. 397-440.
  • Il Sistema Abreu: per un approccio cooperativo alla didattica della musica in Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, Atti del Convegno nazionale di studi, (Foggia, 23 maggio 2014, Conservatorio “Umberto Giordano”), a cura di Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche, Roma, Aracne, 2014, pp. 21-38.
  • Musical Events an Spectacles in the Collegio of Nobles [in collaborazione con Francesca Seller]. Atti del Convegno internazionale di studi The Jesuits and Music: Scholarship, Patronage and Perfomance, (Fiesole, Villa Le Balze, 31 agosto-2 settembre 2008), in Music as Cultural Mission: explorations of Jesuits Practices in Italy and North America, edited by Anna Harwell Celenza and Anthony DelDonna, Philadelphia, Saint Joseph’s University Press, 2014 (Early Modern Catholicism and the Visual Arts Series, 9), pp. 105-120.
  • Un singolare rapporto a tre: Mann, Mahler e Visconti, in Morte a Venezia. Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto, a cura di Francesco Bono, Luigi Cimmino, Giorgio Pangaro, Soveria Mannelli, Rubettino editore, 2014, pp. 149-170.
  • Giuseppe Martucci ed il suo ritorno napoletano. Atti del Convegno nazionale di studi Giuseppe Martucci (6 gennaio1856-1 giugno1909), (Novara, Conservatorio “Guido Cantelli”, 27-28 novembre 2009), a cura di Elena Ceranini, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, pp. 3-32.
  • Storie di vita e di arte nella corrispondenza marchigiana di Francesco Florimo, «Studia Picena», LXXVIII, 2013, pp. 141-227.
  • “Mentre d’ampia voragine tonante”: la musica e il Vesuvio. Atti del Convegno internazionale di studi Le Vésuve en éruption. Savoirs, représentations, pratiques, (Napoli, 18-21 dicembre 2007), sous la direction de Émilie Beck Saiello & Dominique Bertrand, Clermont-Ferrand, Presses universitaires Blaise Pascal, 2013 (Volcaniques), pp. 217-229.
  • Storie di biblioteche e di bibliotecari: il carteggio Florimo-Gaspari, in ‘Da Napoli a Napoli’: musica e musicologia senza confini. Contributi sul patrimonio musicale italiano presentati alla International Association Music Libraries (IAML) annual conference, (Napoli, 20-25 luglio 2008), a cura di Mauro Amato, Cesare Corsi e Tiziana Grande, Lucca, LIM, 2012, pp. 183-210.
  • Giuseppe Martucci: Melodia op. 71. Introduzione, in Giuseppe Martucci. Da Capua all’Accademia di Santa Cecilia, a cura di Antonio Rostagno, Pier Paolo De Martino, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2012 (L’Arte Armonica, 12), pp. 393-394.
  • Ascoltare e sapersi ascoltare: la didattica dell’ascolto, in Genesi di un musicista: la formazione musicale e le sue storie. Atti del Convegno internazionale di studi (Foggia, Conservatorio di musica “Umberto Giordano”, 24-25 ottobre 2012), a cura di Antonio Caroccia, Augusta Dall’Arche, Roma, Aracne, 2012, pp. 61-90.
  • L’istruzione musicale nei conservatori dell’Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi. I modelli di Milano e Napoli, in L’insegnamento dei Conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi (Milano, Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi”, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini, Lucca, LIM, 2012 (Strumenti della ricerca musicale, 19), pp. 207-327.
  • «Tra due secoli un arco di musica»: Camillo De Nardis fra tradizione e innovazione, in Musica e Musicisti a Napoli nel primo Novecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici-Conservatorio San Pietro a Majella, 21-23 maggio 2009), a cura di Pier Paolo De Martino e Daniela Margoni Tortora, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2012 (Atti di Convegno e Seminari, 10), pp. 377-391.
  • «I canti soavi»: il carteggio Miceli-Florimo (1870-1886), in Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d’Italia nell’Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi (Arcavacata di Rende, Università degli Studi della Calabria, 3-5 dicembre 2004), a cura di Maria Paola Borsetta e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 2012, pp. 145-158.
  • «Mentre d’ampia voragine tonante». Cartoline musicali dal Vesuvio, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 4, 2012, pp. 477-486.
  • Camillo De Nardis e il cinema: documenti inediti, in From Stage to Screen: Musical Films in Europe and United States (1927-1961). Atti del Convegno internazionale di studi, (Monte San Savino, Museo del Cassero, 16-18 settembre 2010), edited by Massimiliano Sala, Turnhout, Brepols, 2012 (Speculum Musicae, 19), pp. 37-60.
  • L’istruzione musicale pre e post-unitaria: regolamenti e riforme degli studi, «Rassegna Storica del Risorgimento», XCVII/4, ottobre-dicembre 2010, pp. 483-594.
  • Fenaroli e le composizioni liturgiche per la Settimana Santa e per l’Ufficio dei Defunti, in Fedele Fenaroli il didatta e il compositore. Atti del Convegno nazionale di studi (Lanciano, Palazzo degli Studi, 15-16 novembre 2008), a cura di Gianfranco Miscia, Lucca, LIM, 2011 (Strumenti della ricerca musicale, 16), pp. 225-247.
  • Intorno alle villanelle di Gramatio Metallo, in Gramatio Metallo, musico bisaccese tra Occidente ed Oriente. Atti del Convegno nazionale di studi, (Bisaccia, Castello ducale, 8 maggio 2010), a cura di Antonio Polidoro, Bisaccia, Centro Studi Gramatio Metallo, 2011, pp. 13-20.
  • Creatività musicale e linguaggi sensoriali per lo sviluppo locale, in Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani. Atti del Convegno nazionale di studi, Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze della Formazione, C.d.L in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica, (Terni, 16-17 novembre 2010), a cura di Maria Caterina Federici, Rosita Garzi, Elisa Moroni, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 171-179.
  • Dove riposano gli Dei, in «Classic Voice», n. 144, maggio 2011, pp. 46-51.
  • Una lista crítica de las obras relacionadas con Martín y Soler en fuentes de San Pietro a Majella, in Los siete mundos de Vincente Martín y Soler. Actas del congreso internacional, (València, Universitat de València, 14-18 novembre 2006), editores Dorothea Link y Leonardo J. Waisman, Valencia, Institut Valencia de la Música, 2010, pp. 100-123.
  • Documenti e lettere nella donazione Giuseppe Donizetti della Biblioteca San Pietro a Majella di Napoli, in Giuseppe Donizetti pascià: una vita levantina. Traiettorie musicali e storiche tra Bergamo e Istanbul. Atti del Convegno internazionale di studi, (Bergamo, Fondazione “Gaetano Donizetti”, 4 dicembre 2007), a cura di Federico Spinetti, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2010, (Saggi e monografie, 7), pp. 177-220.
  • Rolla a San Pietro a Majella e la didattica violinistica partenopea, in Alessandro Rolla (1757-1841) un caposcuola dell’arte violinistica lombarda. Atti del Convegno nazionale di studi, (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007), a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, LIM, 2010, pp. 221-239.
  • Paganini e la scuola violinistica partenopea, in Nicolò Paganini. Diabolus in musica. Atti del Convegno internazionale di studi, (La Spezia, CAMeC, 16-18 luglio 2009), edited by Andrea Barizza and Fulvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2010 (Studies on Italian Music History, 5), 407-417
  • L’”aurora” della musicologia italiana: ‘La rinascita musicale’, in «Rivista Italiana di Musicologia», XLIII/XLV, (2008-2010/1-2), pp. 337-379.
  • Giuseppe Martucci, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 1 (2010), pp. 25-26.
  • Tempo musicale e tempo dell’azione nella “Griselda” di Alessandro Scarlatti, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 1, 2009, pp. 41-51.
  • Fratelli d’Italia, L’Italia s’è desta: Donizetti e il Risorgimento, in «Rassegna Storica del Risorgimento», XCVI/1, gennaio-marzo 2009, pp. 33-52. [Recensioni: «Il Mattino», 27 agosto 2009].
  • La figura e l’opera del compositore Fedele Fenaroli, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 1 (2009), pp. 24-25.
  • La Bella pescatrice: aspetti testuali e musicali, in Pietro Alessando Guglielmi (1728-1804). Musicista italiano nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi, (Massa, Palazzo Ducale, 13-16 dicembre 2001), Pisa, ETS, 2008, pp. 291-315, (Studi Musicali Toscani, 12).
  • Enlightened Themes and the Neapolitan academic querelle at the end of the 18th century, in Genre in Eighteenth Century Music, ed. by Anthony R. DelDonna, Ann Arbor, Steglein Publishing, 2008, pp. 38-51.
  • “Ho proprio bisogno di una assoluzione plenaria” presenze martucciane a “San Pietro a Majella”, in Martucci e “la caduta delle Alpi. Atti del Convegno nazionale di studi (Capua-Napoli, Conservatorio “San Pietro a Majella”, 1-2 dicembre 2006), a cura di Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione e Francesca Seller, Lucca, LIM, 2008, pp. 73-109.
  • Il Mozart dei nostri tempi, in Mozart Day. Itinerari storici, sociologici ed artistici, a cura di Antonio Caroccia e Marta Picchio, Terni, Edizioni Thyrus, 2008, pp. 15-22.
  • I musicisti pugliesi dell’Ottocento e l’epistolario di Francesco Florimo, in L'«altro» melodramma. Studi sugli operisti meridionali dell'Ottocento, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 2008, pp. 170-185.
  • I La Volpe nelle carte dell’Archivio Storico di “San Pietro a Majella”, in Vico La Volpe e il pianoforte a Napoli nel primo Novecento, a cura di Pier Paolo De Martino, Napoli, Fondazione Morra, 2008, pp. 37-48.
  • Le note accatastate, «Classic Voice», n. 106, marzo 2008, pp. 28-30.
  • Gaetano Braga, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 1 (2008), p. 28.
  • Giuseppe Donizetti pascià, «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 1 (2008), pp. 30-31.
  • I Donizetti fratelli d’Italia, in Parigi 1835, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, in «Quaderni della Fondazione Donizetti», n. 14, 2008, pp. 95-116.
  • The Jesuits and Music, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 2 (2008), pp. 30-31.
  • La Biblioteca di San Pietro a Majella tra le due guerre, in Mario Pilati e la musica a Napoli tra le due guerre. Atti del Convegno nazionale di studi, (Napoli, “Conservatorio San Pietro a Majella”, 5-6 dicembre 2003), a cura di Renato Di Benedetto. Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2007, pp. 75-111.
  • “Notte e giorno faticar, per chi nulla sa gradir”: il caso degli atipici musicali, in Le politiche delle biblioteche in Italia: la professione. Atti del 53° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, (Roma, Università Cattolica, 18-20 ottobre 2006), Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2007, pp. 79-83.
  • Il clarinetto e gli strumenti a fiato, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 2 (2007), pp. 24-26.
  • Giuseppe Martucci e la caduta delle Alpi, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 1 (2007), pp. 24-27.
  • Esotismi sonori nel diciottesimo secolo: strumenti e banda per la scena del San Carlo [in collaborazione con Francesca Seller], in Le arti della scena e l'esotismo in età moderna. Atti del Convegno internazionale di studi, (Napoli, Centro “Pietà dei Turchini”, 6-9 maggio 2004), a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, Napoli, Turchini Edizioni, 2006, pp. 449-462.
  • Frammenti notati di un breviario monastico del xii secolo a Napoli: una fonte per la liturgia di San Gennaro, in San Gennaro. XVII Centenario del martirio (305-2005). Atti del Convegno internazionale di studi, (Napoli, Università degli Studi “Federico II”, 21-23 settembre 2005), a cura di Gennaro Luongo, «Campania Sacra», XXXVII/1, 2006, pp. 311-325.
  • Protocollo d’intesa e gruppi sul lavoro discontinuo AIB e IAML-Italia, in «AIB notizie», 5 (2006), p. 123.
  • Genre in Eighteenth-Century. Society for Eighteenth-Century Music Conference Music, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 2 (2006), pp. 20-22.
  • Annotazioni sulle composizioni organistiche nella biblioteca di “San Pietro a Majella”, in Napoli e l’Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo. Atti del Convegno internazionale di studi, (Battipaglia, 12-14 novembre 2004), a cura di Emanuele Cardi e Luigi Sisto, Battipaglia, Accademia Organistica Campana, 2005, pp. 219-233.
  • Napoli e l’Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 2 (2005), pp. 14-16.
  • La corrispondenza tra Francesco Florimo e Lauro Rossi, in «Fonti Musicali Italiane», 10 (2005), pp. 97-128.
  • Il teatro musicale di Cimarosa nel Settecento: per una cronologia dai libretti, in Domenico Cimarosa: un napoletano in Europa. Atti del Convegno internazionale di studi, (Aversa, 25-27 ottobre 2001), a cura di Paologiovanni Maione e Marta Columbro, Lucca, LIM, 2004, vol. II, pp. 533-613.
  • Florimo e l’Album pianistico Bellini, in Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi, (Catania, Teatro “Vincenzo Bellini”, 8-11 novembre 2001), a cura di Anna Tedesco e Graziella Seminara, Firenze, Olschki, 2004, pp. 57-76.
  • La Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, in «Bollettino della Società Italiana di Musicologia», 1 (2003), p. 22.
  • La biblioteca ritrovata: “San Pietro a Majella” e i suoi secolari tesori musicali, in «AIB Notizie», 5 (2003), p. 27.
  • Lettere inedite a Francesco Florimo per il monumento a Vincenzo Bellini, in Francesco Florimo a Vincenzo Bellini, a cura di Dario Miozzi, Catania, Maimone, 2001, pp. 33-63.
  • I manoscritti musicali e le lettere autografe di Bellini conservati nella Biblioteca del Conservatorio di musica "San Pietro a Majella" di Napoli, in Vincenzo Bellini 1801-2001, a cura di Roberto Carnevale, in «I Quaderni dell'Istituto Musicale Pareggiato "V. Bellini" di Catania», II, Lucca, LIM, 2001, pp. 113-160.
  • “Ve le canto in cinese”: rivendicazioni e fascino esotico nell’Eroe Cinese di Domenico Cimarosa, in Pietro Metastasio: il testo e il contesto. Atti del Convegno nazionale di studi, (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 26 marzo 1998), a cura di Marta Columbro e Paologiovanni Maione, Napoli, Altrastampa, 2000, pp. 203-224.

 

  D. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

 

  • Gennaro Michele Abbate, Enrico Abbate, Oronzo Mario Scarano, Leopoldo Tarantini, Giovanni Tauro, in Operisti di Puglia dall’Ottocento ai giorni nostri, a cura di Lorenzo Mattei, Bari, Edizioni dal Sud, 2010, (Percorsi di “Teca”, 7), pp. 35-37; 257-259; 289; 290.
  • Il Buon Gusto, Figaro, Gazzetta musicale di Milano e Scintille, in La stampa periodica teatrale italiana dal Settecento ad oggi, vol. I (1700-1870), a cura di Alfedo Barbina, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 62, 133, 144, 267.
  • La catalogazione della musica a stampa e Le biblioteche musicali, in Guida classificata diretta da Mauro Guerrini, a cura di Gianfranco Crupi, Vincenzo Fugaldi e Stefano Gambari, Milano, Editrice Bibliografica, 2007, pp. 551-562; 709-711.
  • Palazzo Carafa D’Andria; Palazzo Casacalenda; Convento di Donnaromita e Convento di Santa Patrizia, in Napoli itinerari armonici, Napoli, Electa Napoli, 1998, (La città della musica), pp. 45, 57, 70, 76-77.
  • Angelo Ciccarelli in Dizionario Bio-Bibliografico dei Musicisti d’Abruzzo, diretto da Carla Ortolani e Francesco Zimei, L’Aquila, Istituto Abruzzese di Storia Musicale (http://www.iasm.it/index.php?id=60).

 

  E. RECENSIONI:

 

  • Antonio Caroccia and Marco Pollaci, Nicola Antonio Manfroce and Music in Naples between the end of the Eighteenth Century and the beginning of the Nineteenth Century, in «Eighteenth Century Music», 11, 2014, pp 326-327. doi:10.1017/S1478570614000232
  • Paolo Sullo e Annamaria Sullo, La Scuola di Musica nel Real Albergo dei Poveri di Napoli, Grottaminarda, Edizioni Delta 3, 2007, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XLIII/XLV, 2008-2010, pp. 499-500.
  • Myriam Quaquero, Ennio Porrino, Sassari, Carlo Delfino, 2010, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XLVI, 2011, pp. 289-292.
  • Pietro Gnocchi e la musica a Brescia nel Settecento, a cura di Claudio Toscani, Milano, Cisalpino, 2009, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XLVI, 2011, pp. 308-309.
  • Jean-François Lattarico, Un théâtre de la rhétorique, Paris, Classiques Garnier, 2013, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XLIX, 2014, pp. 320-321.
  • Catalogo dei libretti di ballo dell’Ottocento (1800- 1862), a cura di Francesco Melisi e Paola De Simone, Napoli, Edizioni San Pietro a Majellla, 2013, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XXL, 2015, p. 306.
  • «Viva Italia forte ed una». Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento, a cura di Francesco Bissoli e Nunzio Ruggiero, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2013, vol. LII, 2017, pp. 321-323.
  • Angela Fiore, Oltre le grate: percorsi storico-musicali al Conservatorio di Nostra Signora della Solitaria di Napoli, Napoli, Turchini Edizioni, 2010 (I Turchini Saggi), in «Nuova Rivista Musicale Italiana», n. 3, Luglio-Settembre, 2012, pp. 421-422.
  • Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2011, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», n. 3, Luglio-Settembre, 2012, pp. 422-424.
  • Edward Aldwell-Carl Schachter, Armonia e condotta delle voci, edizione italiana a cura di Giorgio Sanguinetti, volume 1, Subiaco, Fogli Volanti, 2008, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», n. 4, Ottobre/Dicembre, 2008, pp. 543-544.
  • Luigi Sisto, I liutai tedeschi a Napoli tra Cinque e Seicento. Storia di una migrazione in senso contrario, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», aprile-giugno, n. 2, 2010, pp. 253-254.
  • Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento, a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, Napoli, Turchini Edizioni, 2009, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», aprile-giugno, n. 2, 2010, pp. 254-257.
  • Gianfranco Plenizio, Lo core sperduto. La tradizione musicale napoletana e la canzone. Napoli, Guida Editore, 2009, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», aprile-giugno, n. 2, 2010, pp. 257-258.
  • Paolina Leopardi, Lettere ad Anna e Marianna Brighenti 1829-1865, a cura di Floriano Grimaldi, Fermo, Andrea Livi, 2012, in «Studia Picena», vol. LXXVIII, 2013, pp. 448-452.
  • Mugellini inedito: Bruno Mugellini e il pianoforte in Italia tra ‘800 e ‘900. Edizione anastatica dell’«Album dei concerti» (1888-1907) dal Fondo Mugellini nella Biblioteca «Passionei» di Fossombrone, a cura di Paolo Peretti, Fossombrone, Comune di Fossombrone, 2012, pp. 452-456.
  • Eleonorà Pantò–Corrado Petrucco, Internet per la didattica: dialogare a scuola col mondo, Milano, Apogeo, 1998, in «Bollettino AIB», vol. 38, n. 4, 1998, pp. 514-515.
  • Giorgio Guglielmino, Le opere d’arte trafugate: legislazione e normativa internazionale, Fiesole, Nardini, 1997, in «Bollettino AIB», vol. 39, n. 1/2, 1999, pp. 163-164.
  • Catalogo della Biblioteca dell’Università popolare di Firenze, a cura di Nicola Labanca, Firenze, Olschki, 1998, in «Bollettino AIB», vol. 40, n. 1, 2000, pp. 115-116.
  • Dizionario degli editori musicali italiani, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2000, in «Bollettino AIB», vol. 41, n. 3, 2001, pp. 375-376.
  • Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML-IASA, a cura di Licia Sirch, Lucca, LIM, 2001, in «Bollettino AIB», vol. 42, n. 2, 2002, pp. 230-232.
  • Fonti d’archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli tra XVI e XVIII secolo, a cura di Paologiovanni Maione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2001, in «Bollettino AIB» vol. 42, n. 3, 2002, pp. 358-359.
  • Lilia Flavia Ficcadenti, Colligere fragmenta ne pereant. Catalogo di antiche pergamene con notazione beneventana dell'Archivio di Stato di Macerata, Napoli, Luciano, 2002, in «Bollettino AIB» vol. 43, n. 2, 2003, pp. 232-233.
  • Antonina Saja, Manoscritti musicali dell’Archivio storico di Castroreale. Catalogazione dei fondi appartenuti al corpo bandistico cittadino, Messina, Sicania by Gem, 2003, in «Bollettino AIB», vol. 44, n. 1, 2004, pp. 78-79.
  • Carteggio universale di Cosimo I de Medici/VII. Archivio di Stato di Firenze: Inventario VII (1553-1556) : Mediceo del Principato filze 431-446, a cura di Marcella Morviducci, Firenze, Regione Toscana Giunta Regionale, 2004, in «Bollettino AIB», vol. 45, n. 2, 2005, pp. 249-250.
  • Luca Brogioni, Le edizioni Vallecchi. Catalogo 1919-1947, Milano, FrancoAngeli, 2008, in «Bollettino AIB», vol. 49, n. 3, 2009, p. 402.
  • Rosanna Miriello. Legature riccardiane: al primo sguardo. Firenze, Edizioni Polistampa, 2008, in «Bollettino AIB», vol. 49, n. 3, 2009, p. 393.
  • Provenienze: metodologia di rilevamento, descrizione e indicizzazione per il materiale bibliografico. Documento elaborato dal Gruppo di lavoro provenienze coordinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia autonoma di Trento, a cura di Katia Cestelli e Anna Gonzo. Trento, Provincia autonoma di Trento; Firenze, Regione Toscana, 2009, in «Bollettino AIB», vol. 50, n. 1/2, 2010, p. 144.
  • Teresa Numerico, Domenico Fiormonte, Francesca Tomasi. L’umanista digitale, Bologna, il Mulino, 2010, in «Bollettino AIB», vol. 51, n. 1/2, 2011, p. 136.
  • Il fondo Venturi della Biblioteca Panizzi. Catalogo, a cura di Roberto Marcuccio, Bologna, Patron, 2001, in «Biblioteche oggi», vol. XX, n. 6, 2002, p. 58.
  • La Biblioteca, a cura di Carla di Carlo, Milano, Sylvestre Bonnard, 2001, in «Biblioteche oggi», vol. XX, n. 8, 2002, pp. 118-119.
  • Il mondo in un libro, a cura di Giulio Carnazzi e Riccardo Fedriga, Milano, Sylvestre Bonnard, 2002, in «Biblioteche oggi», vol. XXI, n. 1, 2003, pp. 93-94.
  • Oltre i confini e discontinuità, Atti del XLVI Congresso nazionale AIB, Roma, AIB, 2002, in «Biblioteche oggi», vol. XXI, n. 3, 2003, pp. 79-80.
  • Le miniature della Biblioteca Panizzi. Repertorio, a cura di Fabrizio Lollini, Bologna, Patron, 2002, in «Biblioteche oggi», vol. XXII, n. 2, 2004, pp. 107-108.
  • I codici della Biblioteca Comunale Ariostea, a cura di Mirna Bonazza, Ferrara, 2002, in «Biblioteche oggi», vol. XXII, n. 9, 2004, pp. 68-69.
  • Sante Medri-Ivana Pagani, La Biblioteca del Cardinale Francesco Bertazzoli, Lugo, Comune di Lugo, 2004, in «Biblioteche oggi», vol. XXIII, n. 10, 2005, pp. 74-75.
  • Il Manuzio. Dizionario del libro, a cura di Antonio Strepparola, Milano, Sylvestre Bonnard, 2005, in «Biblioteche oggi», vol. XXIV, n. 8, 2006, p. 108.
  • Linee guida per la produzione e la preservazione di oggetti audio digitali, a cura della IASA, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2007, in «Biblioteche oggi», vol. XXVII, n. 9, 2009, p. 77.
  • Maurizio Brotini, Catalogo della tipografia Calasanziana (1816-1861), Milano, FrancoAngeli, 2008, in «Biblioteche oggi», vol. XXVIII, n. 1, 2010, pp. 76-77.
  • Terzio Di Carlo, Abruzzo e biblioteche. Ritratto di mezzo secolo, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2009, in «Biblioteche oggi», vol. XXVIII, n. 6, Luglio-agosto 2010, pp. 62-63.
  • Giorgio Palmieri, La bibliografia molisana: profilo storico e indice dei repertori, a cura di Massimo Gatta, Macerata, Bibliohaus, 2009, in «Biblioteche oggi», vol. XXVIII, n. 4, 2010, p. 80.
  • Bibliografia e identità nazionale: il caso trentino nel XVIII secolo, a cura di Luca Rivali, Udine, Forum, 2009, in «Biblioteche oggi», vol. XXIX, n. 1, 2011, p. 79.
  • «Navigare nei mari dell’umano sapere»: Biblioteche e circolazione libraria nel Trentino e nell’Italia del XVIII secolo, a cura di Giancarlo Petrella, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2008, in «Biblioteche oggi», vol. XXX, n. 5, 2012, pp. 79-80.
  • Rigoletto, in «Classic Voice», n. 101, Ottobre 2007, p. 80.
  • L’Ottavia restituita al trono, in «Classic Voice», n. 103, Dicembre 2007, p. 78.
  • La Cenerentola, in «Classic Voice», n. 106, Marzo 2008, pp. 77-78.
  • Cleopatra, in «Classic Voice», n. 113, Ottobre 2008, p. 80.
  • Dante-Symphonie, in «Classic Voice», n. 114, Novembre 2008, p. 80.
  • Rigoletto, in «Classic Voice», n. 125, Ottobre 2009, p. 80.
  • Sagra musicale umbra, in «Classic Voice», n. 126, Novembre 2009, p. 78.
  • Barbiere di Siviglia, in «Classic Voice», n. 134-135, Luglio-Agosto 2010, p. 80.
  • Massa Marittima (Puccini: Tosca; Donizetti: L’Elisir d’amore-Don Pasquale), in «Classic Voice», n. 137, Ottobre 2010, pp. 78-79.
  • ) Perugia (Hindemith, Bruckner, Schubert, Schumann, Cherubini), in «Classic Voice», n. 139, Dicembre 2010, pp. 79-80.
  • Città della Pieve: Incontri in terra di Siena, in «Classic Voice», n. 161, Ottobre 2012, p. 80.
  • Giove a Pompei, in «Classic Voice», n. 218-219, Luglio-Agosto 2017, pp. 80-81.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 51, settembre-ottobre 2010, pp. 16-17.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 52, novembre-dicembre 2010, p. 17.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 53, marzo-aprile 2011, p. 15.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 54, maggio-giugno 2011, pp. 16, 58.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 55, settembre-ottobre 2011, pp. 14-15.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 57, marzo-aprile 2012, p. 14.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 58, maggio-giugno 2012, p. 16.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 59, luglio-agosto 2012, p. 16.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 60, settembre-ottobre 2012, p. 16.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 61, novembre-dicembre 2012, p. 16.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 62, gennaio-febbraio 2013, p. 16.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 63, marzo-aprile 2013, p. 16.
  • Il Leggio «Classic Voice Opera», 64, settembre-ottobre 2013, p. 16.
  • «CD Classica», settembre 1997, pp. 44, 54, 96, 97.
  • «CD Classica», dicembre 1997, pp. 70-71.
  • «CD Classica», gennaio 1998, pp. 50-51.
  • «CD Classica», febbraio 1998, pp. 65-66.
  • Cercasi Cenerentola (Napoli, Teatro San Carlo 21 giugno 2015): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/17-opera/opera2015/1741-napoli-la-cenerentola-21-06-2015 (ultima cons. 10 agosto 2015).
  • Nutrire l’anima e lo spirito (Macerata, Arena Sferisterio, 24 luglio 2015): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/17-opera/opera2015/1841-macerata-cavalleria-rusticana-pagliacci-24-07-2015 (ultima cons. 10 agosto 2015).
  • La leggerezza di Violetta (Napoli, Teatro San Carlo 3 novembre 2015): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/17-opera/opera2015/2138-napoli-la-traviata-03-11-2015?highlight=WyJjYXJvY2NpYSJd (ultima cons. 18/03/2016).
  • Carmen… più ombre che luci (Napoli, Teatro San Carlo 16 dicembre 2015): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/17-opera/opera2015/2322-napoli-carmen-16-12-2015?highlight=WyJjYXJvY2NpYSJd (ultima cons. 18/03/2016).
  • Un velo sulla luna (Macerata, Arena Sferisterio, 29 luglio 2016): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/28-opera/opera2016/3331-macerata-norma-30-07-2016 (ultima cons. 02/09/2016).
  • Nel profondo dell’anima (Macerata, Arena Sferisterio, 30 luglio 2016): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/opera/opera (ultima cons. 02/09/2016).
  • Il fuoco e il sangue (Macerata, Arena Sferisterio, 31 luglio 2016): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/28-opera/opera2016/3332-macerata-il-trovatore-31-07-2016 (ultima cons. 02/09/2016).
  • La riscoperta perfetta (Spoleto, Stagione lirica dello Sperimentale, 17 settembre 2016): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/28-opera/opera2016/3479-spoleto-rosicca-e-morano-17-09-2016 (ultima cons. 03/10/2016).
  • Ballo contemporaneo (Spoleto, Stagione lirica dello Sperimentale, 24 settembre 2016): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/28-opera/opera2016/3499-spoleto-un-ballo-in-maschera-24-09-2016 (ultima cons. 03/10/2016).
  • Un barbiere di rarità (Rieti, Reatefestival, 25 settembre 2016): http://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/28-opera/opera2016/3505-rieti-il-barbiere-di-siviglia-25-09-2016 (ultima cons. 03/10/2016).
  • Giacomo Puccini. Epistolario I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2015 https://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/14-libri/1960-libri-giacomo-puccini-epistolario-i (ultima cons. 12/09/2017).
  • Vincenzo Bellini. Carteggi, edizione critica a cura di Gabriella Seminara, Firenze, Leo S. Olschki editore, 2017 https://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/14-libri/4994-libri-bellini-carteggi (ultima cons. 12/09/2017).
  • Giacomo Puccini. Epistolario II. 1897-1901, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2018 https://www.apemusicale.it/joomla/recensioni/14-libri/8084-libri-puccini-epistolario-ii-1897-1901 (ultima cons. 30(06/2019).

 

  F. LIBRETTI PER CD, PROGRAMMI DI SALA, INTERVISTE:

  •  Alla memoria di Vincenzo Bellini. Album per pianoforte. I compositori (in collaborazione con Dario Miozzi), Dynamic, CDT 5002/3, 2000.
  • Giuseppe Martucci: music for cello and piano, in Complete music for cello and piano. Roberto Trainini (violoncello) e Massimiliano Ferrati (pianoforte), Brilliant Classics, 2014 etichetta n. 94816.
  • Aldo Ciccolini ad Avellino. [Camille Saint-Saëns, Concerto n. 5 in fa maggiore per pianoforte e orchestra op. 103], Aldo Ciccolini (pianoforte) e Orchestra del Conservatorio “Domenico Cimarosa” (direttore Carmelo Columbro), Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”.
  • Musica per flauto e arpa dell’Ottocento italiano. Claudio Ortensi (flauto), Anna Pasetti (arpa), Tactus, 2017, etichetta n. TC800005.
  • Rassegna “Spazionovecento”, concerto della soprano Gemma Bertagnolli e del pianista Antonio Ballista, (Cremona, Teatro Filodrammatici, 1 dicembre 1997).
  • Rassegna “Natività in canto” II edizione 1997/1998, concerto della pianista Margherita Volpe, (Napoli, Chiesa di S. Francesco delle monache 5, gennaio 1998), pp. 103-112.
  • XV incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2004, [Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore 7 agosto 2004; Ferentino (FR), Piazza Mazzini, 8 agosto 2004], pp. 14-16.
  • XVI incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2005, [Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore 6 agosto 2005; Ferentino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 7 agosto 2005], pp. 12-15.
  • “Galà Lirico”, (Terni, Teatro Verdi, 28 febbraio 2006).
  • L’eterno capolavoro. “Carmen” di G. Bizet, (Terni, Anfiteatro romano, 15 e 17 luglio 2006), pp. 6-8.
  • XVII incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2006, [Fiuggi (FR), Teatro Comunale, 5 agosto 2006; Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore 6 agosto 2006], pp. 12-15.
  • XVIII incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2007, [Supino (FR), Piazza San Pietro, 11 agosto; Frosinone, Villa Comunale, 12 agosto], pp. 16-19.
  • XIX incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2008, [Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 08 agosto; Frosinone, Villa Comunale, 09 agosto], pp. 8-11.
  • Lauro Rossi e la cantata per il IV centenario di Raffaello in Gli inediti musicali marchigiani “L’800 musicale marchigiano” (Camerino, Teatro Filippo Marchetti, 28 dicembre 2008), pp. 6-9.
  • XX incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2009, [Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 08 agosto 2009], pp. 10-12.
  • Teatro Lirico di Cagliari, Stagione concertistica 2009-2010, concerto del 12-13 febbraio 2010. Orchestra del Teatro Lirico: direttore Maurizio Benini, violinista Julian Rachlin, Cagliari, Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, 2010, pp. 7-21.
  • XXI incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2010, [Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 07 agosto 2010-Ferentino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 08 agosto 2010], pp. 9-12.
  • XXII incontro internazionale di cornisti “Guelfo Nalli” agosto 2011, [Supino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 06 agosto 2011-Ferentino (FR), Chiesa di S. Maria Maggiore, 07 agosto 2011], pp. 10-12.
  • Teatro Lirico di Cagliari, Stagione Lirica e Balletto 2013, I Shardana. Gli uomini dei nuraghi di Ennio Porrino (Cagliari, Teatro Lirico, 20-28 settembre 2013), Cagliari, Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, 2013, pp. 63-73.
  • Gran concerto di Natale. Orchestra di Fiati del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 22 dicembre 2016).

 

  G. RELAZIONI IN CONVEGNI:

  •  «Un’amicizia in un atto: lettere di De Giosa a Colucci, Florimo e Golisciani», convegno nazionale di studi Nicola de Giosa: non solo Don Checcho (Bari, Università degli Studi “Aldo Moro”, 3 maggio 2019).
  • La storia della musica a scuola, incontro di studi La storia della musica nella formazione scolastica (Roma, Liceo musicale Farnesina, 16 marzo 2019).
  • Biblioteche e bibliotecari musicali nel 21. secolo, tavola rotonda (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, 22 ottobre 2018.
  • Rossini “italiano” sulle scene napoletane, convegno internazionale di studi Napoli & Rossini: di questa luce un raggio, (Napoli, Università degli Studi “Federico II”-Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” - Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa, 25-27 ottobre 2018).
  • I pianti della Vergine nei plausi napoletani giornata di studio Stabat Mater: Rossini, prima e dopo Storia di un testo e della sua musica attraverso i tempi, le funzioni, gli stili, le lingue, (Bologna, Accademia Filarmonica, 6 ottobre 2018).
  • Si vide il Piave rigonfiar le sponde!: E.A. Mario e la canzone patriottica, convegno nazionale di studi Musica, Arte e Grande Guerra (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 3-4 ottobre 2018).
  • Edizioni musicali per il ballo nell’editoria e nella stampa periodica napoletana, convegno internazionale di studi Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861) Napoli, Biblioteca nazionale “V. Emanuele III”, 9-11 novembre 2017.
  • La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive, giornata di studi La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive (Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Sala della Comunicazione, 26 settembre 2017).
  • La riforma dell’Alta Formazione Artistica Musicale, incontro pubblico La Riforma dell’Alta Formazione Artistica Musicale (Roma, Sala Koch – Senato della Repubblica, 19 ottobre 2017).
  • I manoscritti di Domenico Cimarosa nella biblioteca del Conservatorio di Napoli, convegno internazionale di studi Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime Cimarosa, Paisiello e i maestri europei (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 24-26 novembre 2016).
  • Respighi e i contemporanei nei documenti dell’Accademia d’Italia, convegno internazionale di studi Ottorino Respighi e la musica europea del suo tempo (Latina, Conservatorio di musica “Ottorino Respighi”, 10-12 novembre 2016).
  • Francesco Cilea e il recupero dell’antico: il Conservatorio di “San Pietro a Majella”, convegno internazionale di studi Francesco Cilea e l’interesse per il Medioevo nell'opera italiana dal Seicento al Novecento (Reggio Calabria, Conservatorio di musica “Francesco Cilea”, 28-29 ottobre 2016).
  • “Il mio bibliotecario deve bibliotecare in biblioteca”: news documents and music collections in the library of the “San Pietro a majella” Conservatory, 65th Congress of the International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres [IAML] (Roma. Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Auditorium Parco della Musica, 3-8 luglio: 4, 2016)
  • Gennaro Manna nell’archivio musicale dei Gerolamini di Napoli incontro di studio Dialoghi attorno a Gennaro Manna ed alla musica a Napoli nel tempo di Natale e strumentale, (Napoli, Museum, 18 dicembre 2015).
  • “L’editoria musicale al tempo di Carlo Gesualdo: le fonti della biblioteca del Conservatorio «San Pietro a Majella» e dell’Archivio musicale dei Girolamini di Napoli”, giornata di studio “In… Giornata Gesualdiana”, (Castello di Gesualdo, Gesualdo [AV], 7 dicembre 2015).
  • Note musicali per la terza età, convegno nazionale di studi Verso una società per tutte le età, organizzato dall’Unitre di Amelia, (Amelia, Biblioteca comunale, 21 marzo 2015).
  • Michele Bellucci vs Francesco Florimo: tra corrispondenza e storiografia, convegno nazionale di studi Intellettuali di Capitanata. La famiglia Bellucci, (Foggia, Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, 10-11 dicembre 2014).
  • Jommelli nelle collezioni private del Regno delle Due Sicilie, con Francesca Seller, convegno internazionale di studi Le stagioni di Jommelli, (Aversa-Napoli, Fondazione Pietà de’ Turchini, 5-7 dicembre 2014).
  • Scrivere per il cinema: Nuccio Fiorda e la macchina da presa, Fotogrammi e futurismi: Nuccio Fiorda tra cinema e avanguardia (Campobasso, Conservatorio “L. Perosi”- Auditorium ex-Gil, 1 dicembre 2014).
  • Manfroce nelle fonti d’archivio e negli anni del Real collegio di musica di Napoli, convegno internazionale di studi Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento, (Palmi, Casa della cultura “L. Repaci”, 29-30 novembre 2013).
  • Verdi e Wagner nella visione di un contemporaneo: Francesco Florimo, XVII Colloquio di musicologia del “Saggiatore musicale”, (Bologna, Università degli Studi, 22-24 novembre 2013).
  • I Blues sociali come forma di protesta musicale nel XX secolo, convegno internazionale Protest music in the Twentieth century, (Lucca, Complesso monumentale di San Micheletto, 15-17 novembre 2013).
  • Il mio bibliotecario deve bibliotecare in biblioteca”: inventari e collezioni musicali della biblioteca del “San Pietro a Majella, XX convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, (Foggia, Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, 18-20 ottobre 2013).
  • Verdi e Wagner nella visione contemporanea di Florimo, relazione al convegno internazionale Verdi e Wagner e contemporâneos, (Universidade Federal do Rio de Janeiro, 12-15 agosto 2013).
  • Fonti a stampa e acquisizioni alla Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, convegno internazionale Scelte editoriali di musicisti al tempo di Carlo Gesualdo, (Gesualdo, Palazzo Pisapia, 12-13 aprile 2013).
  • La formazione artistica di Bruno Mugellini, convegno nazionale Potenza Picena celebra Bruno Mugellini nel centenario della morte, (Potenza Picena, Teatro Bruno Mugellini, 21 gennaio 2012).
  • Per una storia della Cappella musicale di Spoleto, convegno nazionale di studi Cappelle musicali, soni di fede: storia, contesto e liturgia, (Anagni, Palazzo di Bonifacio VIII, 30-31 marzo 2012).
  • Il Collegio di musica negli anni francesi, con Francesca Seller, convegno interazionale di studi Musica e spettacolo a Napoli durante il decennio francese (1806-1815), (Napoli, Centro di musica antica Pietà de’ Turchini, 4-6 ottobre 2012).
  • La didattica dell’ascolto, relazione al convegno di studi Genesi di un musicista: la formazione musicale e le sue storie, (Foggia, Conservatorio “U. Giordano”, 24-25 ottobre 2012).
  • Echi thalberghiani nella corrispondenza con Florimo, convegno internazionale di studi Sigismund Thalberg: il pianista che diffondeva felicità, (Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella, 14-15 dicembre 2012).
  • Musica e poesia al sole di Tangeri: Paul Bowles e Tennessee Williams, convegno internazionale Cent’anni di desiderio: Tennessee Williams 1911-2011, (Università degli Studi di Perugia, Polo didattico e scientifico di Terni, Narni, 3-5 marzo 2011).
  • L’istruzione musicale pre e post-unitaria tra regolamenti e riforme degli studi, convegno internazionale Viva V.E.R.D.I. La musica dal Risorgimento all’Unità d’Italia, (Pistoia, Biblioteca San Giorgio, 15-17 settembre 2011).
  • Le scuole pianistiche europee attraverso la corrispondenza di Francesco Florimo, convegno internazionale Il suono europeo all’epoca di Liszt: il viaggio musicale nel XIX secolo, (Briosco, Villa Medici Giulini, 30 settembre-2 ottobre 2011).
  • Inedite fonti napoletane per le scene genovesi, XVIII convegno annuale della SIdM (Società Italiana di Musicologia), (Genova, Conservatorio di Musica “N. Paganini”, 21-23 ottobre 2011).
  • Storie di vita e di arte nella corrispondenza marchigiana di Francesco Florimo, giornata di studio della rivista “Studia Picena”, (Loreto, 5 novembre 2011).
  • La dimensione drammatica in alcune cantate di Pergolesi, convegno internazionale «Sopra il gusto moderno»: civiltà musicale a Napoli nell’età di Pergolesi», Comitato nazionale per le celebrazioni pergolesiane, (Napoli, Teatro San Carlo, 28-31 gennaio 2010).
  • Creatività musicale e linguaggi sensoriali in rapporto allo sviluppo locale, convegno internazionale Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani, con una relazione dal titolo:, (Università degli Studi di Perugia, Corso di Laurea in Discipline delle arti teatrali e dei linguaggi creativi, 9-11 marzo 2010).
  • Le villanelle a tre voci di Grammatio Metallo, convegno Grammatio Metallo musico bisaccese tra Occidente ed Oriente, (Bisaccia, Castello Ducale, 8 maggio 2010).
  • Il periodo napoletano di Ennio Porrino, convegno Ennio Porrino, la figura e l’opera, (Cagliari, Conservatorio “G.P. da Palestrina”, 14-15 maggio 2010).
  • Camillo De Nardis e il cinema, convegno internazionale Dal palco allo schermo: i film musicali in Europa e Stati Uniti (1927-1961), (Monte San Savino, Museo del Cassero, 16-18 settembre 2010).
  • Chopin e Liszt nella ricezione della scuola pianistica napoletana, convegno internazionale Chopin e Liszt: due compositori a confronto nell’universo musicale parigino, (Lucca, Palazzo Ducale, 2-4 dicembre 2010).
  • “Tra due secoli un arco di musica”: Camillo De Nardis fra tradizione e innovazione, convegno internazionale Musica e musicisti a Napoli nel primo Novecento, (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici-Conservatorio San Pietro a Majella, 21-23 maggio 2009).
  • Paganini e la scuola violinistica partenopea, convegno internazionale Nicolò Paganini diabolus in musica, (La Spezia, CAMeC, 16-18 luglio 2009).
  • La rinascita musicale partenopea: Giuseppe Martucci ed il suo ritorno napoletano, relazione al convegno Giuseppe Martucci (1856-1909), (Novara, Conservatorio “Guido Cantelli”, 27-28 novembre 2009).
  • Francesco Florimo correspondence: new acquisitions, convegno internazionale della IAML (International Association of Music Libraries), (Napoli, Expo Centro Congressi – Stazione Marittima, 20-25 luglio 2008).
  • Eventi musicali e spettacolari presso il Collegio dei Nobili di Napoli, con Francesca Seller, convegno internazionale The Jesuits and Music: Scholarship, Patronage and Perfomance, (Fiesole, Villa Le Balze-University of Georgetown, 31 agosto-2 settembre 2008).
  • Alcuni componimenti sacri di Porpora per la Settimana Santa, convegno internazionale Nicola Porpora musicista europeo: le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti, (Reggio Calabria, Conservatorio di musica “F. Cilea”, 3-4 ottobre 2008).
  • Fenaroli e le composizioni liturgiche per la Settimana Santa e per l’Ufficio dei Defunti, convegno Fedele Fenaroli il didatta e il compositore, (Lanciano, Palazzo degli Studi, 15-16 novembre 2008).
  • L’istruzione musicale nei Conservatori dell'Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi, convegno internazionale L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento, (Milano, Conservatorio di musica “G. Verdi”, 28-30 novembre 2008).
  • Paolo Serrao e il Real Collegio di musica di Napoli, convegno internazionale Paolo Serrao e la musica a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento, (Arcavacata di Rende, Università della Calabria, 5-7 dicembre 2008).
  • Mozart nell’editoria periodica napoletana tra Otto e Novecento, convegno nazionale Mozart “Viaggiatore” a Napoli, (Avellino, Conservatorio di musica “D. Cimarosa”, 26-27 gennaio 2007).
  • Rolla a San Pietro a Majella e la didattica violinistica partenopea, convegno Alessandro Rolla (1757-1841) un caposcuola dell’arte violinistica lombarda, (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007).
  • The neapolitan “School” of clarinet, convegno internazionale Clarinet and Woodwind Colloquium, (Edimburgo, The University of Edinburgh, 22-24 giugno 2007).
  • Braga a San Pietro a Majella: documenti d’archivio e fonti musicali, convegno internazionale Gaetano Braga, un musicista europeo tra Lecco e Varenna, (Varenna, Villa Monastero, 15-16 settembre 2007).
  • “Sono ormai diventato il maestro dell'articolo quattro”: Camillo De Nardis fra tradizione e futuro», XIV convegno annuale della SIdM (Società Italiana di Musicologia), (Pescara, Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio”, 26-28 ottobre 2007).
  • Lettere e documenti nel fondo Giuseppe Donizetti della Biblioteca S. Pietro a Majella di Napoli, convegno internazionale Giuseppe Donizetti pascià: una vita levantina. Traiettorie musicali e storiche tra Bergamo e Istanbul, (Bergamo, Fondazione Gaetano Donizetti, 4 dicembre 2007).
  • Mentre d’ampia voragine tonante”: la musica e il Vesuvio, convegno internazionale Le Vésuve en éruption. Savoirs, représentations, pratiques, (Napoli, Palazzo Cavalcanti, 18-21 dicembre 2007).
  • I letterati burlati: Francesco Zini and the Neapolitan Accademic “querelle” of the Late Eighteenth Century», Society Eighteenth-Century Music, (Williamsburg, [Virginia, USA], 21 aprile 2006).
  • Mozart in Italia: tra Mitridate e Lucio Silla, convegno internazionale Soave sia il vento. Mozart, Vienna and Italian Opera of the 18th century, (Washington, Istituto Italiano di Cultura, 24 aprile 2006).
  • Il Mozart dei nostri tempi, convegno Mozart Day, (Università degli Studi di Perugia, Terni, 10 ottobre 2006).
  • Notte e giorno faticar, per chi nulla sa gradir”: il caso degli atipici musicali 53° convegno nazionale AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Le politiche delle biblioteche in Italia. La professione, (Roma, Centro congressi Europa, 18-20 ottobre 2006).
  • Una lista crítica de las obras relacionadas con Martín y Soler en fuentes de San Pietro a Majella, convegno convegno internazionale Els mons de Vincente Martìn y Soler, (València, Universitat de València, 14-18 novembre 2006).
  • “Ho proprio bisogno di una assoluzione plenaria”: presenze martucciane a “San Pietro a Majella”, convegno nazionale Martucci e la caduta delle Alpi, (Capua, Museo Campano-Napoli, Conservatorio di musica “San Pietro a Majella”, 1-2 dicembre 2006).
  • Frammenti notati di un breviario monastico del XII sec. a Napoli: una fonte per la liturgia di S. Gennaro, convegno internazionale San Gennaro. XVII Centenario del martirio (305-2005), (Napoli, Università degli Studi “Federico II”, 21-23 settembre 2005).
  • La creatività musicale giovanile come risorsa per lo sviluppo locale, convegno internazionale Sviluppo locale e creatività, (Università degli Studi di Perugia, Terni, 16-17 novembre 2005).
  • Esotismi sonori nel diciottesimo secolo: strumenti e banda per la scena del San Carlo, in collaborazione con Francesca Seller, convegno internazionale Le arti della scena e l'esotismo in età moderna, (Napoli, Centro di Musica Antica-Fondazione Pietà de’ Turchini , Napoli, 6-9 maggio 2004).
  • L’“aurora” della musicologia italiana», XI convegno annuale della SIdM (Società Italiana di Musicologia), (Lecce, Università degli Studi, 22-24 ottobre 2004).
  • Le composizioni per organo nei manoscritti della Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, convegno internazionale Napoli e l’Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo, (Battipaglia, Teatro G. Bertoni, 12-14 novembre 2004).
  • I canti soavi”: il carteggio Miceli-Florimo (1870-1886), convegno internazionale Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d’Italia nell’Ottocento, (Arcavacata di Rende, Università degli Studi della Calabria, 3-5 dicembre 2004).
  • Dalla carta al digitale”: il progetto di digitalizzazione della Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, convegno nazionale L’Impresa culturale e la multimedialità come strumento di marketing culturale e territoriale, Regione Campania, (Salerno, Palazzo S. Agostino, 12 giugno 2003).
  • Nuove acquisizioni dall’Archivio di Stato di Napoli per la storia della Biblioteca di San Pietro a Majella IX convegno annuale della SIdM (Società Italiana di Musicologia), (Padova, Conservatorio “C. Pollini”, 25-27 ottobre 2002).
  • Libretti cimarosiani: schedatura analitica, convegno internazionale Domenico Cimarosa: un napoletano in Europa (Aversa, Sala G. Parente, 25-27 ottobre 2001).
  •  Le lettere censurate e il culto del collezionismo: “Florimo biografo-alchimista”, convegno internazionale Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita, Comitato nazionale per le celebrazioni belliniane, (Catania, Teatro Massimo "Bellini", 8-11 novembre 2001).
  • La bella pescatrice: aspetti testuali e musicali, convegno internazionale Pietro Alessandro Guglielmi. Musicista italiano nel Settecento Europeo, (Massa, Palazzo Ducale, 13-16 dicembre 2001).
  • La corrispondenza “salvata”: lettere a Francesco Florimo, IV colloquio di Musicologia del “Saggiatore musicale”, (Bologna, Università degli Studi, 17-19 novembre 2000).
  • “Ve le canto in cinese”: Rivendicazioni e fascino esotico nell’Eroe Cinese di Domenico Cimarosa, convegno nazionale Pietro Metastasio: il testo e il contesto, (Avellino, Conservatorio di musica “D. Cimarosa”, 26 marzo 1998).

 

  H. COMITATI SCIENTIFICI:

  •  Convegno nazionale di studi Mozart Day, (Università degli Studi di Perugia, 10 ottobre 2006).
  • “Parole di musica”. L’editoria musicale sarda: incontri con le novità e con gli autori, (Sassari, Salotto delle Messaggerie Sarde, 6, 14 e 20 ottobre, 11 e 25 novembre 2011).
  • Collana di studi musicali, teatrali e cinematografici MARSIA dell’Università degli Studi di Bari.
  • Convegno nazionale di studi Genesi di un musicista: la formazione musicale e le sue storie, (Foggia, Conservatorio di musica “Umberto Giordano”, 24-25 ottobre 2012).
  • Storia, analisi e didattica. Contributi del XX Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia «I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia», II, 2014.
  • Convegno nazionale di studi Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, (Foggia, Conservatorio di musica “Umberto Giordano”, 23 maggio 2014).
  • Convegno nazionale di studi Intellettuali di Capitanata. La famiglia Bellucci, (Foggia, Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, 10-11 dicembre 2014).
  • “Parole di musica”: novità editoriali nel mondo musicale e musicologico, (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, edizioni 2015, 2016, 2017 e 2019).
  • Convegno nazionale di studi Musica elettronica e sound design, (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 20 giugno 2015).
  • Convegno nazionale di studi Alessandro Speranza e la musica sacra a Napoli nel Settecento, (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 20-21 novembre 2015).
  • XXIII Convegno nazionale della Società Italiana di Musicologia (Como, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, 21-23 ottobre 2016).
  • Convegno internazionale di studi Francesco Cilea e l’interesse per il Medioevo nell'opera italiana dal Seicento al Novecento (Reggio Calabria, Conservatorio di musica “Francesco Cilea”, 28-29 ottobre 2016).
  • Simposio di Fenomenologia “Sergiu Celibidache vent’anni dopo”, (Perugia, 28-30 ottobre 2016-Associazione Ars et Labor di Perugia).
  • Convegno internazionale di studi “Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime Cimarosa, Paisiello e i maestri europei” (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 24-26 novembre 2016).
  • Giornata di studi I beni musicali: salvaguardia e valorizzazione promossa dalla Società Italiana di Musicologia, il Saggiatore musicale, l’Istituto Italiano per la storia della musica con il patrocinio del Mibact (Roma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, 29 novembre 2016).
  • Giornata di studi La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive, promossa dall’Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica, dalla Società Italiana di Musicologia, il Saggiatore musicale, l’Istituto Italiano per la storia della musica con il patrocinio del Miur (Roma, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, 29 novembre 2016).
  • Convegno internazionale di studi Arte e Cultura al tempo di Francesco De Sanctis, (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 12-13 ottobre 2017).
  • Convegno internazionale di studi Entremets e Intermezzi. Lo spettacolo nello spettacolo nel Rinascimento e nel Barocco (Reggio Calabria, Conservatorio di musica “Franceco Cilea”, 16-17 ottobre 2017).
  • XXIV Convegno nazionale della Società Italiana di Musicologia (Lucca, Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”, 20-22 ottobre 2017).
  • Giornata di studi La critica e la divulgazione musicale in Italia promossa dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, dalla Società Italiana di Musicologia e l’Istituto Italiano per la storia della musica con il patrocinio del Mibact (Milano, Teatro alla Scala, 25 settembre 2018).
  • Convegno inazionale di studi Musica, Arte e Grande Guerra, (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 3-4 ottobre 2018).
  • XXV Convegno nazionale della Società Italiana di Musicologia (Bolzano, Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi”, 19-21 ottobre 2018).

 

  I. CONFERENZE E PRESENTAZIONI:

  •  Il Clarinetto: morfologia, repertorio e prassi esecutiva, Università degli studi di Pavia, Facoltà di Musicologia, (Cremona 20 maggio 1998).
  • La musica sacra di Domenico Cimarosa, (Terni, Centro Socio Culturale 28 marzo 2007).
  • Authority Control: definizioni ed esperienze internazionali a cura di Mauro Guerini e Barbara B. Tillett, (Napoli, Università degli Studi Federico II, 1 aprile 2004).
  • Tutti pazzi per Mozart: ciclo di conferenze e ascolti guidati in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart (Terni, Biblioteca Comunale – Sala Videoconferenze – 12, 25 ottobre, 7-20 novembre 2006).
  • Guida classificata, a cura di Mauro Guerrini e Gianfranco Crupi, (Terni, Biblioteca Comunale, 29 gennaio 2008).
  • Nei labirinti sonori: l’arte della sonata barocca - Associazione Filarmonica Umbra – (Terni, Auditorium Gazzoli, 16 aprile 2008).
  • La caduta delle Alpi: la musica da camera del compositore Giuseppe Martucci (1856-1909) in occasione del centenario della morte - Associazione Filarmonica Umbra – (Terni, Auditorium Gazzoli, 09 ottobre 2009).
  • Ennio Porrino di Myriam Quaquero, (Sassari, Messaggerie Sarde, 6 ottobre 2011).
  • Patria mia! La musica e il sentimento patriottico: ciclo di conferenze e ascolti guidati in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (Terni, Biblioteca Comunale – Sala Videoconferenze – 5 e 12 dicembre 2011).
  • Verdi e Wagner per un doppio bicentenario: due identità a confronto: ciclo di conferenze e ascolti guidati in occasione del bicentenario verdiano e wagneriano (Terni, Biblioteca Comunale – Sala Videoconferenze – 26 novembre 2013, 14 e 28 gennaio 2014).
  • L’aurora della musicologia italiana, conferenza nell’ambito del progetto “Corollario italiano” a cura di Maria Pia Cellerino (Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 26 maggio 2015).
  • La tradizione mitteleuropea e l’Italia”, (Praga, Istituto Italiano di Cultura, 13 ottobre 2015- Lubiana, Istituto Italiano di Cultura, 5 ottobre 2016)).
  • I 50 anni della Società Italiana di Musicologia, a cura di Mariateresa Dellaborra e Francesco Passadore, Padova, Armelin musica, 2015 (Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 27 ottobre 2015).
  • La Scuola Pianistica Napoletana da Thalberg a Vitale , conferenza nell’ambito del progetto “Corollario italiano” a cura di Maria Pia Cellerino (Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 12 aprile 2016).
  • I Quartetti per archi di Mozart. Alla ricerca di un’armonia possibile di Sandro Cappelletto, Milano, il Saggiatore, 2016 (Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 22 marzo 2016).
  • Incontro con Nuria Schönberg Nono: Conservare la memoria: Arnold Schönberg e Luigi Nono (Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 31 maggio 2016).
  • Omaggio a Francesco Paolo Tosti (Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”, 14 giugno 2016).
  • Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con ‘El sistema’ Abreu, a cura di Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche, Roma, Aracne editore, 2014, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso (Roma, Senato della Repubblica-Sala Koch, 20 giugno 2016).
  • Scrittura e scritture ai Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, per le settimane della Musica Contemporanea. Le Scritture. (Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 26 ottobre 2016).
  • Verdi ritrovato: il Rigoletto, il Trovatore e la Traviata, di Paolo Gallarati, Milano, il Saggiatore, 2017 (Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 2 maggio 2017).
  • Le stravaganze del conte: Cimarosa e il suo tempo, (Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 15 maggio 2017), con la presenza dell’Onorevole Antimo Cesaro (Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo).
  • Musica e cultura di fronte alla Grande Guerra, a cura di Giorgio Satragni e Chiara Sandrin, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016, (Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 22 maggio 2018).
  • La figura di Don Giovanni nella musica, nella letteratura, nell’arte e nella filosofia, De soavi concenti. Garda summer intensive course, X edizione 2018 (Conservatorio di Musica “F. Bonporti” di Trento, Riva del Garda 7 settembre 2018).
  • Novecento in Musica: protagonisti, correnti, opere. I primi cinquant’anni, di Fiamma Nicolodi, Milano, il Saggiatore, 2018 (Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 6 maggio 2019).
  • Signore e Signori: il traversiere. Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione – XIII edizione (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 26 giugno 2019).

 

Iscriviti alla Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi
© 2019 Società Italiana di Musicologia. All Rights Reserved. Template designed by JoomShaper