Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Elena Previdi

Inserito in Pagine dei Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureata in Musicologia e beni musicali (Università “Statale” di Milano), diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione a indirizzo musicologico, Musicologia (diploma accademico di II livello), attualmente è dottoranda in Musicologia presso l’Università di Pavia – sede di Cremona. È stata docente a contratto di Organologia, Storia degli Strumenti musicali, Trattatistica e Storia della Musica presso vari Conservatori italiani, e di Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Firenze - polo didattico di Prato (a.a. 07-08 e 08-09). Fa parte della Commissione per la catalogazione degli strumenti storici del Conservatorio di Milano. E’ membro del gruppo di lavoro ITMI (Indici della trattatistica musicale italiana). Da sempre affianca all’attività musicologica quella musicale, che la vede impegnata non solo in ambito colto, come clavicembalista in ensemble di musica antica, ma anche rock, come tastierista in gruppi della scena underground italiana. Ha effettuato concerti in tutta Europa e registrato alcuni CD.

Ambiti di ricerca

Storia e tecnologia degli strumenti musicali; storia della musica italiana dei secoli XVII-XIX; storia della musica per danza

Pubblicazioni

  1. CURATELE:

    • “È riuscito del più gradevole effetto”. L’organo “Bernasconi 1876” di Somma Lombardo tra storia e restauro, Lucca, Lim, 2010
    • Note di valzer nel mondo viennese. Arte e musica nel fortepiano di Heitzmann / Waltzes from the World of Vienna. Art and music on the Heitzmann fortepiano, a cura di Lorenzo Arruga, Luigi di Fronzo, Elena Previdi e Giovanni Paolo Di Stefano, Milano, Villa Medici Giulini, 2009
    • Il Conservatorio di Milano secolo su secolo. 1808-2008, a cura di Marina Vaccarini Gallarani, Elena Previdi e Paola Carlomagno, Milano, Skira, 2008


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Alessandro Rolla compositore di balli teatrali: nuove fonti musicali, in Alessandro Rolla (1757-1841). Un caposcuola dell’arte violinistica lombarda, a cura di M. Dellaborra, Lucca, LIM, 2011
    • Tra las huellas del “Spagnoleto” en Padua: consideraciones sobre dos partituras de balli pantomimi de 1782, in Los siete mundos de Vicente Martín y Soler. Actas del congreso internacional, Valencia, 14-18 noviembre 2006, a cura di Dorothea Link e Leonardo J. Waisman, Universitat de València, [Valencia], 2010
    • Il pianoforte viennese nell’era di Francesco Giuseppe, in Note di valzer nel mondo viennese. Arte e musica nel fortepiano di Heitzmann  / Waltzes from the World of Vienna. Art and music on the Heitzmann fortepiano, Milano, Villa Medici Giulini, 2009
    • Let the “cembali” come out of the attics! New light cast on pianos made in Milan at the turn of the 19th century, «Journal of the American Musical Instrument Society», n° 34/2008
    • Le alterne fortune della Collezione di strumenti musicali del Conservatorio di Milano, in Il Conservatorio di Milano secolo su secolo. 1808-2008, Milano, Skira, 2008
    • “Dieci” e “Centodieci” in sessant’anni di diplomi, in Il Conservatorio di Milano secolo su secolo. 1808-2008, Milano, Skira, 2008
    • Clemente XI, Francesco Bianchini e gli angeli musicanti per San Giovanni in Laterano, «Arte cristiana» n° 844/2008 (anno XCVI)
    • Il fortepiano milanese tra Sette ed Ottocento: una prima ricognizione, in La cultura del fortepiano in Europa. 1770-1830, Bologna, Ut Orpheus, 2008
    • Le orchestre italiane e i loro organici negli anni dei viaggi mozartiani (coautrice dell’articolo: Paola Carlomagno), in Interpretare Mozart, a cura di M. Dellaborra, G. Salvetti e C. Toscani, Lucca, Lim, 2008
    • Francesco Bianchini e la sua dissertazione sugli strumenti musicali dell’antichità, «Fonti Musicali Italiane» n° 12/2007
    • I costruttori milanesi di strumenti musicali nelle guide commerciali dell’Ottocento, «Fonti Musicali Italiane» n° 9/2004
    • Fonti musicali del “ballo intermezzo” settecentesco, in Ballo teatrale, opera romantica, recupero dell’antico. Tre contributi per la storia della musica in Italia, a cura di M.G. Sità, Lucca, Lim, 2004
    • Ottorino Respighi, “Crepuscolo”: analisi, in Musica nel Novecento italiano, vol. 1, Cd rom, a cura di Bianca Maria Antolini, Milano, Società Italiana di Musicologia - Stradivarius, 2004
    • Gaetano Elli, costruttore di strumenti musicali e patriota milanese, «Recercare», n° XIV/2002


  3. EDIZIONI MUSICALI:

    • Vincenzo Bellini, Il pirata. Facsimile dello spartito originale della prima rappresentazione per canto e pianoforte, a cura di Elena Previdi, Raffaele Vigliarolo e Bruno Zanolini, Brescia, MKT, 2002
    • Vincenzo Bellini, Bianca e Fernando. Facsimile dello spartito originale della prima rappresentazione per canto e pianoforte, a cura di Elena Previdi, Raffaele Vigliarolo e Bruno Zanolini, Brescia, MKT, 2002
    • Vincenzo Bellini, Norma. Facsimile dello spartito originale della prima rappresentazione per canto e pianoforte, a cura di Elena Previdi, Raffaele Vigliarolo e Bruno Zanolini, Brescia, MKT, 2003


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • Biografie di liutai fiorentini in Galleria dell’Accademia. Collezione del Conservatorio “Luigi Cherubini”. Gli strumenti ad arco e gli archetti / Galleria dell’Accademia. The Conservatorio “Luigi Cherubini” Collection. Bowed Stringed Instruments and Bows: Arcangioli, Lorenzo; Bimbi, Bartolomeo; Bracci, Giuseppe; Carcassi, Lorenzo e Tommaso (bottega); Casini, Lapo; De Zorzi, Valentino; Gabbrielli, Giovanni Battista; Gragnani, Antonio; Guadagnini, Antonio; Piattellini, Luigi; Scarampella, Giuseppe; Sderci, Igino; Sderci, Luciano


  5. TRADUZIONI:

    • Steffen A. Schmidt, Appunti per una teoria funzionale del ritmo musicale, in «Analisi. Rivista di Teoria e Pedagogia musicale», anno X, n° 30 (trad. dal tedesco)
    • Herbert Heyde, Gli strumenti musicali zoomorfi e teatrali in Italia nel tardo Rinascimento e nell'epoca barocca, in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Friedmann Hellwig, Materiali rari e preziosi per strumenti musicali come gioielli, in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Friedemann Hellwig, Clavicembalo Mondini, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • James Yorke, Spinetta poligonale, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Darcy Kuronen, Chitarra, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Michael Latcham, Chitarra, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Michael Latcham, Mandolino, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Michael Latcham, Mandolino, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)
    • Michael Latcham, Colascione, scheda di strumento musicale in Meraviglie sonore. Strumenti musicali del Barocco italiano, a cura di Franca Falletti, Renato Meucci e Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Giunti, 2007 (trad. dall’inglese)


  6. NOTE DI COPERTINA PER CD E DVD:

    • Balletto Spartacus (DVD allegato a «Classic Voice», 2010)
    • Balletto Giselle (DVD allegato a «Classic Voice», 2009
    • Balletto L’Histoire de Manon (DVD allegato a «Classic Voice», 2009
    • La viola da gamba (CD allegato a «Classic Voice», 2009)


  7. PROGRAMMI DI SALA E GUIDE ALL'ASCOLTO:

    • Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano
    • Orchestra Milano Classica
    • Rassegna clavicembalistica “Omaggio a Bach” (in chiese milanesi)
    • Rassegna clavicembalistica “Scarlatti e... dintorni” (in chiese milanesi)
    • Rassegna “Film musicali nel chiostro” (Conservatorio di Milano)
    • Rassegna “Visioni musicali” (Monza, Milano)


 

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy