Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Luigi Sisto

Inserito in Pagine dei Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi SISTO is teacher of history of musical instruments at the University of Rome “Tor Vergata”.
Violin and viola player has attended courses on the history of the music under the guidance of Agostino Ziino at University of Naples “Federico II”. After the one Master in Paris at Sorbonne and Saint-Denis University he has taken part to musicology and research activities in such institutions as San Carlo's Theater and Conservatory of “San Pietro a Majella” in Naples (since 2001). PhD in history of the music at the University of Rome “Tor Vergata” with a thesis on the Wanderschaft of the German lute-makers in Naples between the XVIth and the XVIIth centuries, since 2005 be is Inspector for the Minister of Artistic and Cultural Patrimony in Naples and also teacher of history and technology of musical instruments at the Conservatory of “San Pietro a Majella”.

Luigi SISTO è docente di Storia degli strumenti musicali presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Violinista e violista, ha seguito gli studi di storia della musica sotto la guida di Agostino Ziino, presso l'Università di Napoli “Federico II”. Dopo un Master conseguito presso le Università di Parigi Sorbonne e Saint-Denis dal 2001 ha preso parte ad attività di ricerca musicologica promosse dalla Fondazione Teatro di San Carlo e dal Conservatorio di “San Pietro a Majella”. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia della Musica all'Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi sulla Wanderschaft di liutai tedeschi verso Napoli tra Cinque e Seicento. Dal 2005 ricopre l'incarico di Ispettore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il patrimonio organologico del Polo Museale Napoletano e quello di professore a contratto di Storia e tecnologia degli strumenti musicali presso il Conservatorio di “San Pietro a Majella” in Napoli.

Ambiti di ricerca

Organologia e Iconografia musicale; Storia della musica napoletana del Cinque-Seicento.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Iconografia musicale e Organologia nella pittura sacra a Napoli durante il Seicento, Napoli, Maffucci, 1999, tesi di Laurea in Storia della Musica (Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 1996-1997) pubblicata con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli.
    • La Storia del 231° Reggimento di Fanteria “Avellino”, Avellino, Ediprint, 1999.
    • Setticlavio-Manuale per lo studio delle chiavi musicali ad uso degli allievi della Civica Scuola di Musica del Comune di Sturno, Avellino, Archimedia Editrice, 1999.
    • I liutai tedeschi a Napoli tra Cinque e Seicento. Storia di una migrazione in senso contrario, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010 (presentazione di Renato Meucci). www.iism.it
    • Organologia e altri saggi. Fonti, metodologia, strumenti della ricerca, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2012.


  2. CURATELE:

    • Progetto in Musica. Contributi storico musicali, volume di saggi di argomento musicologico, a cura di Luigi Sisto, Napoli, Edizioni del Conservatorio di San Pietro a Majella, 2001.
    • Il Museo della Musica - Strumenti antichi e documenti del Conservatorio di San Pietro Majella, catalogo della mostra (12-22 aprile 2002), a cura di Luigi Sisto, E. Cardi, S. Tassi, Battipaglia, Accademia Organistica Campana, 2002.
    • Napoli e l'Europa: gli strumenti, i costruttori, la musica per organo dal XV al XX secolo, (introduzione di Luigi Ferdinando Tagliavini), Atti del convegno internazionale di studi, Battipaglia 12-14 novembre 2004, a cura di Luigi Sisto ed Emanuele Cardi, Battipaglia, AOC, 2005. [convegno patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia]
    • Dal Segno al Suono. Regesto delle collezioni del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, a cura di Gemma Cautela, Lorella Starita e Luigi Sisto, Napoli, Arte-m, 2010


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • “All'immortale cantore della Norma”. L'omaggio della Napoli artistica nei disegni dell'Album Bellini, in Francesco Florimo a Vincenzo Bellini, a c. di D. Miozzi, Catania, Giuseppe Maimone Editore, 2001, pp. 217-243.
    • Alla memoria di Vincenzo Bellini (collaborazione alla ricerca iconografica e archivistica), ristampa anastatica dell'Album per pianoforte, a c. di D. Miozzi, Catania, G. Maimone Editore, 2001.
    • Alla memoria di Vincenzo Bellini (collaborazione alla ricerca iconografica e archivistica), ristampa anastatica dell'Album Bellini, a c. di D. Miozzi, Catania, Domenico Sanfilippo, 2001.
    • Un “mondo drammatico” nuovo: gli Oratori di Alessandro Scarlatti, in Progetto in Musica – Contributi storico-musicali, a c. di Luigi Sisto, Napoli, Edizioni del Conservatorio di San Pietro a Majella, 2001, pp. 173-180.
    • Il “fronte riformista” e la musica sacra di Gesualdo da Venosa: I Responsoria a sei voci per il Mattino dei tre giorni Santi, «Gregorius », I/1, Cremona - Istituto Italiano di Studi Musicologici per l'ambito Religioso e Liturgico, 2001, pp. 14-23.
    • Il Museo del Conservatorio di San Pietro a Majella in Il Conservatorio di San Pietro a Majella, a c. di Giovanna Ferrara, Napoli, Edizioni del Conservatorio di San Pietro a Majella, 2003, pp. 57-64.
    • Gli strumenti della collezione del Conservatorio di San Pietro a Majella come contributo per una storia della liuteria napoletana, in Liuteria nel mezzogiorno - catalogo della XI mostra biennale, a c. di Francesco Sanvitale, Roma, Ismez, 2003, pp. 5-15.
    • Fonti iconografiche e documentarie per un'analisi della ricezione di Gesualdo e della musica antica a Napoli nell'Ottocento, in Carlo Gesualdo, «Sinestesie», numero speciale monografico a c. di Carlo Santoli, dicembre 2003, pp. 55-71.
    • Testi e schede organologiche, in Luce sul Settecento. Gaspare Traversi e la pittura emiliana del '700, catalogo della mostra internazionale di Parma, a c. di Lucia Fornari Schianchi e Nicola Spinosa, Napoli, Electa, 2004, pp. 104-107.
    • La collezione di strumenti musicali del Conservatorio: vicende storiche, donazioni, interventi di restauro, in Percorsi della musica a Napoli nel Novecento, «Meridione», numero speciale monografico a c. di Gianluca D'Agostino, anno V, n. 2, aprile-giugno 2005, pp. 101-117.
    • Gli strumenti musicali della donazione Moschitti al Museo di Capodimonte: percorsi di liuteria napoletana dal primo Ottocento al Novecento, in Liuteria nel mezzogiorno - catalogo della XII mostra biennale, a c. di Francesco Sanvitale e Ganluca Sulli, Roma, Ismez, 2005, pp. 4-15.
    • Materiali per una storia dell'arte organaria in Irpinia, in Napoli e l'Europa: gli strumenti, i costruttori, la musica per organo dal XV al XX secolo, Atti del convegno internazionale di studi, a c. di Luigi Sisto ed Emanuele Cardi, Battipaglia, Accademia Organistica Campana, 2005, pp. 91-104.
    • Gesualdo, Florimo, D'Arienzo: continuità o modernità ritrovata?, in All'ombra principesca, Atti del convegno di studi, a c. Piero Mioli, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2006, pp. 163-182.
    • La viola d'amore a Napoli tra Otto e Novecento, in Liuteria nel mezzogiorno - catalogo della XIII mostra biennale, a c. di F. Sanvitale e G. Sulli, Roma, Ismez, 2007, pp. 4-13.
    • Mutio Effrem e la corte del Principe di Venosa a Gesualdo, in La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo, Atti del convegno internazionale di studi, a c. di Luisa Curinga, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 19-33.
    • Le collezioni di strumenti musicali, in Il patrimonio del Conservatorio di “San Pietro a Majella, guida artistica, a c. di L. Starita, Napoli, Electa, 2008, pp. 30-43.
    • The musical instrument collections, in The Conservatorio of San Pietro a Majella. Musical tradition and art history heritage Napoli, Electa, 2008, pp. 65-89.
    • Nuove fonti sulla biografia e l'attività di Niccolò Paganini (Napoli 1816 - 1821), «Studi Musicali», Rivista dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, rivista diretta da A. Ziino, XXXVIII, 2009, n. 1, pp. 75-107.
    • Nicolò Paganini a Napoli (1816-1821), in Nicolò Paganini. Diabolus in Musica, edited by Andrea Barizza and Fulvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2010 («Studies on Italian Music History», V), pp. 221-225
    • La confisca dei beni di Matteo Sansone, musico sefardita (Palermo 1513). Considerazioni sull’introduzione della Violecta spagnola in Italia, in La musica tra storia e spiritualità, Scritti in onore di Lino Bianchi, a cura di Federica Nardacci, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010, pp. 545-556
    • Scuole e società liutarie nella Napoli di primo Seicento. Magno Longo I, Jacob Stadler, Matthäus Sellos, «A Tutto Arco», Organo ufficiale di ESTA Italia, numero 8, Anno IV, pp. 44-50.


  4. PUBBLICAZIONI ON-LINE:

    • Cent'anni di musica a Sturno: il Complesso bandistico “Citta di Sturno” dal 1860 al 1968, www.comunesturno.it
    • Strumenti musicali storici, sezione del portale www.sanpietroamajella.it a c. di L. Sisto.
    • Il museo degli strumenti musicali del Conservatorio di "San Pietro a Majella": catalogazioni ed interventi di restauro, «Philomusica on-line», Rivista del Dipartimento di Scienze Musicologiche e Paleogafico - Filologiche dell'Università di Pavia, Atti del Seminario "Verso la definizione delle schede degli altri strumenti musicali", promosso dall'Università di Pavia in collaborazione con l'ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cura di Laura Mauri Vigevani e G. Rossi-Rognoni, Cremona, 20 marzo 2009.


  5. SAGGI IN CORSO DI STAMPA:

    • Stefano Felis e i testi del Tasso: riflessioni sul Sesto de Madrigali a cinque voci, in I Grandi poeti e il madrigale del tardo Cinquecento, «Scritture a confronto. Quaderni di Musica, Lettere e Arti della Fondazione Carlo Gesualdo», Milano, Rugginenti (in corso di spampa)
    • Il Museo degli strumenti musicali del Conservatorio di “San Pietro a Majella”, in Storia di Napoli, guida a c. di Lidia Marrone, Roma, Newton Compton (in corso di stampa)
    • Iconografia musicale napoletana del Seicento, in Storia di Napoli, guida a c. di Lidia Marrone, Roma, Newton Compton (in corso di stampa)
    • La collezione di strumenti musicali del Conservatorio di San Pietro a Majella: vicende storiche, donazioni, interventi di restauro, in Musica e Cultura a Napoli nel Novecento, a c. di G. D'Agostino, «Arti e Cultura a Napoli nel Novecento», (in corso di stampa)
    • Intorno a Gli Amanti sessagenarii di Giorgio Miceli: aspetti dell'opera buffa napoletana di metà Ottocento, in Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d'Italia nell'Ottocento, Atti del convegno internazionale di studi, a c. di F. P. Russo e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, IBIMUScalabrese, (in corso di stampa)
    • Paolo Serrao, Francesco Cilea, Raffaele Calace e la nascita delle collezioni di strumenti musicali del Conservatorio di San Pietro a Majella, in Paolo Serrao e la musica a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento, Atti del convegno internazionale di studi, a c. di Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, IBIMUScalabrese, (in corso di stampa)


  6. IN PREPARAZIONE:

    • Ristampa anastatica ed aggiornamenti bibliografici del Catalogo Ettore Santagata, Il Museo Storico-Musicale di S. Pietro a Majella, Napoli, F. Giannini, 1930; rist. Conservatorio di San Pietro a Majella, 2009.
    • Gli strumenti della musica 'antica' a Napoli nel secondo Ottocento, in D'Annunzio e la musica, numero speciale monografico di «Sinestesie», 2009, n. 2.


  7. EDIZIONI MUSICALI:

    • Nicola D'Arienzo, Concerto per viola e pianoforte, prima edizione moderna dal manoscritto, in coll. con Emilio Ghezzi, Parma, L'Oca del Cairo, 2004.


  8. INCISIONI DISCOGRAFICHE:

    • Cappella musicale “L. Roncalli”, Alla corte di Gesualdo, Napoli, Studio Minale – Fondazione Carlo Gesualdo, 2005 (coll. in qualità di violista)
    • I Fluido ligneo, Endemico, repertori di musica etnica, Napoli, Flying Recording, 2005 (coll. in qualità di violista)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy