Fabrizio Ammetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Breve curriculum
Fabrizio Ammetto – musicista e musicologo – è Professore Ordinario nel Dipartimento di Musica e Arti Sceniche dell’Università di Guanajuato (Messico), ove insegna violino, musica barocca, musica da camera, analisi musicale, filologia musicale e musicologia. È membro dell’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM), dell’Accademia Messicana delle Scienze (AMC) e del Sistema Nazionale dei Ricercatori (SNI), organismo appartenente al Consiglio Nazionale della Scienza e Tecnologia (CONACyT) del Messico. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Arti nell’Università di Guanajuato, è il responsabile del Cuerpo Académico Consolidado de “Musicología”, riconosciuto dalla Segreteria di Educazione Pubblica del Messico. Ha diretto sette tesi di I livello, nove di II livello, sette di dottorato e una ricerca post-dottorale (alcune delle quali sono state pubblicate in forma di libro o di articoli) di studenti italiani, messicani, russi e spagnoli. Tra il 2013 e il 2015 è stato il responsabile della Cátedra de Excelencia “La ‘ópera’ como punto de cohesión entre las artes” (Rettoria dell’Università di Guanajuato), con la quale ha promosso e coordinato la composizione e rappresentazione della prima opera in musica in spagnolo scritta per (e realizzata interamente da) oltre duecento studenti universitari del Messico. Diplomato in violino (Conservatorio di Perugia), in viola (Conservatorio di Pesaro) e in musica elettronica (Conservatorio di Perugia), ha conseguito il Master in Metodologia e tecniche dell’educazione musicale e della ricerca musicologica - Indirizzo musicologico (Università di Perugia), il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali (Conservatorio dell’Aquila) e il Dottorato di ricerca in Musicologia e beni musicali (Università di Bologna). Ha diretto il Civico Istituto Musicale “A. Onofri” di Spoleto e ha insegnato violino barocco nel Conservatorio di Torino. Come violinista, violista e direttore d’orchestra ha tenuto oltre 800 concerti in Europa e in America. È fondatore e direttore de “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto e del Ensamble Barroco dell’Università di Guanajuato. Ha realizzato numerose edizioni critiche e registrazioni discografiche di musica strumentale del Sette e Ottocento, e ha pubblicato articoli, capitoli (contributi in volumi) e libri. Partecipa all’Edizione Nazionale Italiana delle opere di Luigi Boccherini (Bologna, Ut Orpheus) e fa parte del Comitato scientifico internazionale per la pubblicazione degli Opera Omnia di Antonio Vivaldi (Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia).

Ambiti di ricerca
Storia ed evoluzione del concerto antico italiano, musica strumentale ed edizioni critiche di compositori del Sette-Ottocento, studio del processo compositivo, ricostruzione scientifica di composizioni incomplete, studio della prassi interpretativa, musicologia storica. È specialista della produzione strumentale di Antonio Vivaldi, al quale ha dedicato una monografia e varie edizioni critiche, oltre a numerosi saggi e incisioni discografiche.

Pubblicazioni

A. monografie:

  • Baldassare Galuppi. Six Trio Sonatas for Two Violins and Basso Continuo, R.A.2.2.1–6, edited by Fabrizio Ammetto and Alvise De Piero, 2 vols., Launton, Edition HH,
  • Johann Sebastian Bach. Concerto in D Minor for Violin, Strings and Basso Continuo, BWV 1052R, edited and reconstructed by Fabrizio Ammetto, Launton, Edition HH,
  • El concierto antiguo italiano (1692-1710), con la edición crítica de doce obras de Torelli, Gregori, Jacchini, Motta, G. Taglietti, Albinoni, Bergonzi, B. Marcello, Valentini, Vivaldi, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2019 («Biblioteca Musicale», 34).
  • Antonio Vivaldi. Suonate da camera a tre, Op. I, a cura di Fabrizio Ammetto, Milano, Ricordi, 2018 («Edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi / Critical edition of the works of Antonio Vivaldi», I).
  • Luigi Boccherini. 6 Sestetti per archi, Opus 23, G 454-459, a cura di Fabrizio Ammetto e Christian Speck, Bologna, Ut Orpheus, 2018 (Luigi Boccherini Opera Omnia, Edizione Nazionale Italiana, Volume XIX, BCE 7).
  • Paul Hindemith. “Fünf Stücke für Streichorchester”, op. 44/iv. Partitura, grabación discográfica, aspectos de análisis, e-book, Guanajuato, Universidad de Guanajuato, 2017.
  • Luigi Boccherini. Sextets Op. 23 Nos. 1-6 (G 454-459), for 2 Violins, 2 Violas and 2 Violoncellos, 6 vols., edited by Fabrizio Ammetto, practical edition based on the critical edition, Bologna, Ut Orpheus, 2016 (Opera Omnia, Italian National Edition, PEB 38-43).
  • I concerti per due violini di Vivaldi, prefazione di Michael Talbot, Firenze, Olschki, 2013 («Quaderni vivaldiani», XVIII).
  • Antonio Vivaldi. Sinfonia in Do maggiore (RV Anh. 93) e Sinfonia in La maggiore (RV Anh. 85) per due violini, viola e basso, a cura di Fabrizio Ammetto, Bologna, Ut Orpheus, 2007 («Accademia», 64).
  • Antonio Vivaldi. Concerto in Do maggiore (RV 774) e Concerto in Fa maggiore (RV 775) per violino, organo, archi e basso continuo, edizione critica con ricostruzione delle parti mancanti a cura di Fabrizio Ammetto, Bologna, Ut Orpheus, 2005 («Accademia», 61).
  • Niccolò Paganini. Inno patriottico con variazioni (M.S. 81) per violino e chitarra, edizione critica con ricostruzione dell’accompagnamento chitarristico a cura di Fabrizio Ammetto, Milano, Curci, 2004 («De Musica Inventa», E.C. 11488).
  • Tomaso Albinoni. 6 Concerti ‘a cinque’, op. II, a cura di Fabrizio Ammetto e Gioia Filocamo, prefazione di Michael Talbot, Bologna, Ut Orpheus, 2003 («Accademia», 49).
  • Tomaso Albinoni. Sinfonie ‘a quattro’ senza numero d’opus (Si 2-9), 9 voll., a cura di Fabrizio Ammetto, prefazione di Michael Talbot, Bologna, Ut Orpheus, 2003 («Accademia», 50-58).
  • Tomaso Albinoni. Concerti per violino senza numero d’opus (Co 1, Co 2/2a/2b, Co 4), 3 voll., a cura di Fabrizio Ammetto, prefazione di Michael Talbot, Bologna, Ut Orpheus, 2002-2003 («Accademia», 39-41).
  • Antonio Vivaldi. Concerto in Fa maggiore, RV 584, per due violini, due organi, due orchestre d’archi e basso continuo, a cura di Fabrizio Ammetto e Gioia Filocamo, prefazione di Albert Dunning, Bologna, Bongiovanni, 1999 («Collana di Musica Antica Italiana», E.B. 2746).
  • Carlo Tessarini. Concerto in Sol maggiore, op. III n. 2, a più strumenti con violino principale e due violini, viola, violoncello e basso continuo, a cura di Fabrizio Ammetto, Bologna, Bongiovanni, 1996 («Collana di Musica Antica Italiana», E.B. 2715).

 

B. volumi curati:

  • Aspectos de la investigación musicológica actual. Compositores, formas musicales, ejecución, improvisación, arte y paisaje sonoro, Guanajuato, Universidad de Guanajuato,
  • “L’Orfeo” e “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto: attività artistica 2003-2015, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2016.
  • La ‘ópera’ como punto de cohesión entre las artes: propuesta multidisciplinaria de investigación, creación y producción a través de la puesta en escena, 3 vols. (vol. I: Ensayos; vol. II: Libreto y partitura; vol. III: Reducción para canto y piano), Guanajuato, Universidad de Guanajuato - San Roque Editorial, 2015.
  • Materiales didácticos que apoyan el proceso de enseñanza-aprendizaje de disciplinas musicales y musicológicas (con un CD de audio adjunto), Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2012.
  • “L’Orfeo” e “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto: dieci anni di attività artistica (1993-2002) (con Gioia Filocamo), prefazione di Fabrizio Della Seta, Spoleto, Edizioni dell’Accademia Spoletina, 2003 («Quaderni di Spoletium», VIII).

 

C. saggi in periodici e in volumi miscellanei:

  • ‘Agon’, composición electroacústica de Horacio Vaggione: una propuesta metodológica de análisis (con Luis Antonio Santillán Varela e Alejandra Béjar Bartolo), «Revista Iberoamericana de las Ciencias Sociales y Humanísticas», X/19, 2021, pp. 184-200.
  • Ancora a proposito dell’origine di BWV 1052 di J. S. Bach: un concerto per violino debitore a Vivaldi, «Studi vivaldiani», XX, 2020, pp. 3-39.
  • Una hojeada a las composiciones de Ramiro Luis Guerra González (1933-2003) (con Alberto Jordán Valdez Villar), «Revista Iberoamericana de Ciencias», VII/1, 2020, pp. 1-10.
  • Los cánones enigmáticos a cuatro voces (1632) de Giovanni Briccio. Las soluciones de Girolamo Chiti Carletti (1713), «Revista Iberoamericana de Ciencias», VI/4, 2019, pp. 9-19.
  • Aportes de la ‘escuela boloñesa’ a la evolución de la técnica del violín: la década 1670-1680, in Violín, viola, violoncello y piano. Procesos de enseñanza-aprendizaje, vol. III, a cura di Jorge Barrón Corvera e Gonzalo de Jesús Castillo Ponce, Zacatecas -
  • Madrid - Ciudad de México, Universidad Autónoma de Zacatecas - Plaza y Valdés, 2019, pp. 37-50.
  • Los Caprichos para violín solo, op. I de Paganini y su reelaboración para piano de Schumann y Liszt: análisis de los nos. 1 y 9 (con Carlos Miguel Toc Polanco e Alejandra Béjar Bartolo), in Investigación en la División de Arquitectura, Arte y Diseño, a cura di Francisco Javier González Compeán e María Isabel de Jesús Téllez García, Guanajuato, Universidad de Guanajuato, 2019, pp. 81-102.
  • Las anotaciones de Pisendel en el Concierto para dos violines RV 507 de Vivaldi: una ventana abierta a la improvisación en la obra del “Cura rojo” (con Javier Lupiáñez), in Musical Improvisation in the Baroque Era, a cura di Fulvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2019, pp. 43-62.
  • The (lost) Violin Concerto RV 316 by Vivaldi: its Reconstruction and Dating, «Studi vivaldiani», XVIII, 2018, pp. 69-89.
  • Aspectos de evolución compositiva en los cuartetos de cuerda de Ramiro Luis Guerra González (1933-2003) (con Alejandra Béjar Bartolo e Alberto Jordán Valdez Villar), «Revista Iberoamericana de las Ciencias Sociales y Humanísticas», VII/14, 2018, pp. 41-60.
  • Los madrigales de Vincenzo Liberti: el caso de “Poiché, donna, è pur vero” (1609) (con Alejandra Béjar Bartolo), «Revista Iberoamericana de Ciencias», V/6, 2018, pp. 188-197.
  • Aspectos de praxis ejecutiva históricamente informada: la ornamentación en algunos conciertos para violín de Vivaldi, in Violín, viola, violoncello y piano. Procesos de enseñanza-aprendizaje, vol. II, a cura di Jorge Barrón Corvera e Gonzalo de Jesús Castillo Ponce, Zacatecas - Madrid - Ciudad de México, Universidad Autónoma de Zacatecas - Plaza y Valdés, 2018, pp. 37-55.
  • Una nuova cadenza vivaldiana in un concerto per violino anonimo (con Javier Lupiáñez), «Studi vivaldiani», XVII, 2017, pp. 79-102.
  • Las composiciones de Francesco Antonio Pistocchi (1659-1726): listado actualizado de su obra (con Alejandra Béjar Bartolo), «Revista Iberoamericana de las Ciencias Sociales y Humanísticas», VI/11, 2017, pp. 313-335.
  • Aspectos de análisis textual y musical en los «Scherzi musicali» (1698) de Francesco Antonio Pistocchi (con Alejandra Béjar Bartolo), «Per Musi», XXXVII, 2017, pp. 1-19.
  • ¿Flecha propicia o perfección indecible? Un nuevo caso de ‘contrafactum’ en una composición de Ignacio Jerusalem (con Alejandra Béjar Bartolo, Berenice Arnold Hernández, Alberto Jordán Valdez Villar e Jhoana Daniela Vásquez Reyes), «Vórtex», V/1, 2017, pp. 1-31.
  • La investigación musicológica en México: el Cuerpo Académico Consolidado de “Musicología” de la Universidad de Guanajuato, iniciador de una red (PRODEP) de cuerpos académicos de investigación musical y musicológica (con Alejandra Béjar Bartolo, Juan Hugo Barreiro Lastra e Roberto Gustavo Morales Manzanares), «Exploratoris. Revista de la Realidad Global», VI/2, 2017, pp. 246-254.
  • El “Ensamble Barroco” de la Universidad de Guanajuato: un exitoso proyecto académico y artístico (con Alejandra Béjar Bartolo), in Compendio Investigativo de Academia Journals Celaya 2017, San Antonio (TX), Academia Journals, 2017, pp. 308-313.
  • Dal manoscritto alla stampa. Aspetti del processo creativo nella Sonata RV 35a/35 di Vivaldi, in “Fulgeat sol frontis decorae”. Studi in onore di Michael Talbot, a cura di Alessandro Borin e Jasmin Melissa Cameron, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2016, pp. 19-28.
  • «Latet obscuris condita virtus clara tenebris»: el arte del canon y las habilidades mentales (II) (con Alejandra Béjar Bartolo), «Docere», XV, 2016, pp. 52-56.
  • «Contraria contrariis curantur»: el arte del canon y las habilidades mentales, «Docere», XIII, 2015, pp. 19-22.
  • Breve mirada al «Tratado de composición» de Carlos Chávez (1899-1978) (con Elena Podzharova), «Revista Iberoamericana de Ciencias», II/2, 2015, pp. 97-103.
  • Una nueva ópera para la Universidad de Guanajuato y la experiencia de las Cátedras de Excelencias (con Alejandra Béjar Bartolo), in Compendio Investigativo de Academia Journals Celaya 2015, San Antonio (TX), Academia Journals, 2015, pp. 229-234.
  • L’opera violinistica del virtuoso belga Alexandre-Joseph Artôt e il caso delle «Variations Concertantes», Op. 17 (con Alejandra Béjar Bartolo), in Locatelli and the Violin Bravura Tradition, a cura di Fulvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2015 («Studies on Italian Music History», IX), pp. 341-363.
  • La edición crítica de música instrumental del Barroco italiano. Aspectos generales y ejemplos de técnicas específicas, in Teorías en las Artes, a cura di Pedro del Villar, Guanajuato, Universidad de Guanajuato, 2015, pp. 129-144.
  • Documentos inéditos de un cantante y compositor de ópera de finales del siglo XVII (con Alejandra Béjar Bartolo), in La ‘ópera’ como punto de cohesión entre las artes: propuesta multidisciplinaria de investigación, creación y producción a través de la puesta en escena, a cura di Fabrizio Ammetto, Guanajuato, Universidad de Guanajuato - San Roque Editorial, 2015, vol. I, pp. 21-34.
  • La edición crítica de música vocal-instrumental: ejemplos del repertorio barroco (con Alejandra Béjar Bartolo), in Memorias del Congreso Internacional de Investigación Academia Journals (Celaya 2014), San Antonio (TX), Academia Journals, vol. 6, n. 5, 2014, pp. 189-194.
  • Elementos de concertación en los conciertos para órgano y orquesta de Gaetano Valeri, in Orchestral Conducting in the Nineteenth Century, a cura di Roberto Illiano e Michela Niccolai, Turnhout, Brepols, 2014 («Speculum Musicae Series», XXIII), pp. 389-397.
  • Relación entre música y espacio acústico-arquitectónico: los conciertos para dos violines y orquesta de Vivaldi, «Arteconciencia», IV, 2013, pp. 5-15.
  • Il Quintetto “La trota” (D 667) e la Sonata “Arpeggione” (D 821) di Schubert: un’analisi ‘trasversale’ dei movimenti iniziali, «Per Archi. Rivista di Storia e Cultura degli Strumenti ad Arco», VI-VII, 2013, pp. 49-69.
  • Francesco Antonio Pistocchi (1659-1726): cartas inéditas de vida y arte musical (con Alejandra Béjar Bartolo), in Memorias del Congreso Internacional de Investigación Academia Journals (Celaya 2013), San Antonio (TX), Academia Journals, vol. 5, n. 3, 2013, pp. 344-349.
  • Estudio, análisis, interpretación, transferencia y recepción de algunos compositores del Barroco, in Memorias del VII Foro de Investigación y Vinculación. La vinculación como una estrategia para el desarrollo de la investigación, Guanajuato, Universidad de Guanajuato, 2012, pp. 654-661.
  • La reconstrucción ‘científica’ de algunos conciertos incompletos de Antonio Vivaldi (1678-1741), in Memorias del Congreso Internacional de Investigación Academia Journals (Celaya 2012), San Antonio (TX), Academia Journals, vol. 4, n. 3, 2012, pp. 131-136.
  • Aspectos técnico-instrumentales y estilístico-interpretativos en los Conciertos para cuatro violines ‘sin bajo’ TWV 40:201-203 de Georg Philipp Telemann, in Materiales didácticos que apoyan el proceso de enseñanza-aprendizaje de disciplinas musicales y musicológicas (con un CD de audio adjunto), a cura di Fabrizio Ammetto, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2012, pp. 3-23.
  • Fuentes musicales en México del Barroco italiano: aspectos filológicos para la realización de nuevas ediciones críticas, «Arteconciencia», I, 2011, pp. 77-99.
  • Análisis técnico-instrumental y de la praxis ejecutiva en los conciertos para dos violines de Vivaldi, «Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century Instrumental Music», XVII, 2011, pp. 37-55.
  • Los conciertos para violín sin número de opus de Tomaso Albinoni: desde las fuentes originales a la edición crítica, a la grabación discográfica, o sea, historia de un proyecto de investigación, in Metodología en las artes, a cura di Pedro del Villar, Guanajuato, Universidad de Guanajuato, 2011, pp. 83-95.
  • El patrimonio musical como factor de identidad cultural: proyecto de investigación interdisciplinario, in Primer Foro Internacional. Interdisciplina y espacios sustentables, Guanajuato, Universidad de Guanajuato, 2011, pp. 491-495.
  • Un concierto para dos violines de Vivaldi en una colección antológica del siglo XVIII: ¿cuán atendible es el texto musical en la fuente del RV 513?, «Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century Instrumental Music», XV, 2010, pp. 67-78.
  • “Paesaggi sonori” nella Nuova Spagna (1520-1540), in Per una storia dei popoli senza note. Atti dell’Atelier del Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali (F. A. Gallo), Ravenna, 15-17 ottobre 2007, a cura di Paola Dessì, Bologna, CLUEB - Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna, 2010, pp. 301-308.
  • The Double Violin Concerto in Germany in Vivaldi’s Time, «The Consort», LXV, 2009, pp. 60-77.
  • Errori e ripensamenti compositivi negli autografi vivaldiani dei concerti per due violini, «Studi vivaldiani», IX, 2009, pp. 3-31.
  • I concerti di Vivaldi «con» (o «per»?) due violini «obligati» (o «principali»?), in Antonio Vivaldi. Passato e Futuro, a cura di Francesco Fanna e Michael Talbot, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2009, pp. 59-72.
  • Vivaldi “ricostruisce” Vivaldi: ipotesi di testo ‘originale’ dei Concerti RV 528, 774 e 775, in Antonio Vivaldi. Passato e Futuro, a cura di Francesco Fanna e Michael Talbot, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2009, pp. 353-357.
  • Le Sinfonie RV 122, 135 e 162 di Antonio Vivaldi: analisi e ipotesi di testo originale (con l’edizione critica delle tre sinfonie), «Esercizi. Musica e Spettacolo» (a cura della Cattedra di Storia della Musica dell’Università degli studi di Perugia), XIX (n.s. X), 2004-2005, pp. 7-50.
  • Un manoscritto inedito di Alessandro Onofri nella biblioteca della Scuola Comunale di Musica di Spoleto, «Spoletium», XLIV, 2003, pp. 40-62.
  • La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (III). I Concerti ‘a cinque’ op. II, «Hortus Musicus», XIV, 2003, pp. 81-83.
  • La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (II). Le Sinfonie ‘a quattro’ senza numero d’opus, «Hortus Musicus», XIII, 2003, pp. 13-16.
  • La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (I). I Concerti per violino senza numero d’opus, «Hortus Musicus», XII, 2002, pp. 24-26.
  • Tomaso Albinoni, ‘musico dilettante’, «Hortus Musicus», XI, 2002, pp. 88-89.
  • I ‘Concerti di Natale’ dell’Accademia Spoletina: bilancio di quindici edizioni (1986-2001), «Spoletium», XLIII, 2002, pp. 61-72.

 

D. recensione:

  • Michael Talbot. The Vivaldi Compendium, «Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century Instrumental Music», XXI, 2013, pp. 124-126.

 

E. traduzioni:

  • Francesco Antonio Pistocchi. Scherzi musicali, [op. II] - Duetti e terzetti, op. III, a cura di Alejandra Béjar Bartolo, traduzione in italiano di Fabrizio Ammetto, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2015 («Biblioteca Musicale», 24).
  • Francesco Antonio Pistocchi. Madrigale “Gran Dio, ah, voi languite”, a cura di Alejandra Béjar Bartolo, traduzione in italiano di Fabrizio Ammetto, Lucca, LIM - Libreria Musicale Italiana, 2012 («Biblioteca Musicale», 20).

 

F. registrazioni discografiche:

  • Antonio Vivaldi. Concerti RV 513, 520*, 521, 526*, 528*, 764, 765 per due violini, archi e basso continuo, ricostruzione di Fabrizio Ammetto*, prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble” (con strumenti originali), Angelo Cicillini e Luca Venturi, violini, Fabrizio Ammetto, concertatore e direttore (booklet a cura di Fabrizio Ammetto), Bologna, Tactus, 2012.
  • Georg Philipp Telemann. Concerti per quattro violini ‘senza basso’, TWV 40:201-203, Fabrizio Ammetto, Angelo Cicillini, Francesco Enrico, Monica Pontini, violini (booklet a cura di Fabrizio Ammetto), Lucca, LIM, 2012.
  • Rarità per tastiera ‘di’ e ‘da’ Vivaldi ( Vivaldi, RV 541/II, 584, 746, 766, 767, 774*, 775*, RV Anh. 76/II*, RV Anh. 85*; J. S. Bach, Concerto BWV 979 [da Vivaldi, RV Anh. 10]; J. G. Walther, Concerto [da Vivaldi, RV 275]), prima registrazione assoluta*, “L’Orfeo Ensemble” (con strumenti originali), Fabrizio Ammetto, concertatore e direttore (booklet a cura di Michael Talbot), Bologna, Tactus, 2008.
  • Georg Philipp Telemann. Sei Concerti TWV 42, per violino, organo e basso continuo (edizione integrale), Fabrizio Ammetto, violino, Rodolfo Ponce Montero, organo, Angelo Silvio Rosati, clavicembalo (booklet a cura di Biancamaria Brumana), Bologna, Bongiovanni, 2008.
  • Gaetano Valeri. [2] Concerti per organo e [5] Sinfonie per orchestra, prima registrazione assoluta, “Hermans Consort” (con strumenti originali), Luca Scandali, organo, Fabrizio Ammetto, concertatore e direttore (booklet a cura di Antonio Lovato) Bologna, Tactus, 2007.
  • Antonio Vivaldi. Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (RV 111, 111a, 122, 135, 139, 147, 162, 165, 802, Anh. 4, Anh. 93), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble” (con strumenti originali), Fabrizio Ammetto, concertatore e violino principale (booklet a cura di Bella Brover-Lubovsky), Bologna, Bongiovanni, 2005.
  • Unico Wilhelm van Wassenaer. Sei “Concerti armonici” per quattro violini, viola, violoncello e basso continuo (edizione integrale), prima registrazione assoluta basata sull’edizione critica, “L’Orfeo Ensemble” & “Hermans Consort” (con strumenti originali), Fabrizio Ammetto, concertatore e direttore (booklet a cura di Albert Dunning), Bologna, Bongiovanni, 2004.
  • Tomaso Albinoni. Concerti per violino (Co 1-4) e Sinfonie ‘a quattro’ (Si 2-9) senza numero d’opus (edizione integrale), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, Fabrizio Ammetto, concertatore e violino principale (booklet a cura di Michael Talbot), Bologna, Bongiovanni, 2001.
  • Wolfgang Amadeus Mozart. I Quintetti (KV 581, 581a, 580b, 516c, 516d) con clarinetto, corno di bassetto e archi (edizione integrale), “L’Orfeo Ensemble”, Fabrizio Ammetto, viola (booklet a cura di Lucio Tufano), Terni, MusicalMente, 1999.
  • Antonio Bartolomeo Bruni. Sei Duo concertanti per violino e viola (edizione integrale), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, Angelo Cicillini, violino, Fabrizio Ammetto, viola (booklet a cura di Gioia Filocamo), München, EMI - Mondo Musica, 1999.
  • Carlo Tessarini. 10 Concerti a più strumenti con violino obbligato e due violini, viola, violoncello e cembalo, op. III (edizione integrale), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, Fabrizio Ammetto, concertatore e violino obbligato (booklet a cura di Gioia Filocamo), Bologna, Bongiovanni, 1997.

 

G. prefazione:

  • Introduzione a Angelo Silvio Rosati. Concierto al estilo antiguo “El Guanajuatense” para órgano y orquesta de cámara, Guanajuato, Dirección Municipal de Cultura y Educación, 2012, pp. IV-V.

 

 

I testi completi di alcuni contributi sono disponibili nelle seguenti pagine web:

https://ugto.academia.edu/FAmmetto

www.orfeoweb.com/ammetto_curriculum.htm