Maria Grazia Sità - Corrado Vitale
I Quartetti di Béla Bartók

Lucca, LIM, 2005

(Repertori musicali, 4)

Con i Quartetti di Béla Bartók si ripropone l’ardua, ma necessaria, commistione tra il discorso storico, le informazioni e l’esame dei testi e, infine, quelle fonti inesauribili di significati che sono le grandi interpretazioni, oggi facilmente documentabili, secondo lo spirito che anima la serie dei Repertori musicali prodotti dalla Società Italiana di Musicologia. Il discorso storico riguarda il cosiddetto ‘contesto’, dove si intrecciano i temi della biografia e della poetica, le testimonianze sulla genesi e sulla fortuna di queste opere. La documentazione qui raccolta è tutto tranne che una compilazione: è un contributo originale e aggiornato, che intende offrire anche al lettore italiano plurimi percorsi di comprensione. Ne esce un quadro che rende improponibile l’iscrizione di questo autore agli schieramenti precostituiti del Novecento: avanguardia e retroguardia si mostrano ancora una volta strumenti inservibili per capire davvero la ricchezza e, se si vuole, l’ambiguità del Novecento.

Acquista il volume (sito LIM)


Sommario

Parte prima - il contesto

  • Due opere vicine e ben distinte: il Terzo e Quarto quartetto (bb 93, Sz 85 e bb 95, Sz 91).
  • Quartetto n. 1 op. 7 bb 52 (Sz 40). Le circostanze biografiche e i contenuti affettivi.
  • Introduzione. Bartók e il genere del quartetto.
  • Gli anni del Secondo quartetto op. 17 bb 75 (Sz 85).
  • Gli anni del Quinto e del Sesto quartetto (bb 100, Sz 102 e bb 119, Sz 114).

Parte seconda - il testo musicale

  • I manoscritti e le edizioni. Notizie sulla genesi.
  • Introduzione all’analisi.
  • Lettura dei singoli quartetti
  • Quartetto n. 1
  • Quartetto n. 2
  • Quartetto n. 3
  • Quartetto n. 4
  • Quartetto n. 5
  • Quartetto n. 6
  • Percorsi per l’analisi
  • L’influenza della musica foclorica
  • Strategie formali
  • Osservazioni sul ritmo
  • Suono, timbro, testura
  • Osservazioni sulle strutture e le relazioni tonali
  • Significati e topoi espressivi

Parte terza - l’interpretazione

  • Problemi testuali ed esecuzione
  • Tradizioni esecutive
  • Interpretazioni a confronto
  • Confronti sul Quartetto n.1 op. 7 bb 53
  • Confronti sul Quartetto n. 2 op. 17 bb 75
  • Confronti sul Quartetto n. 3 bb 93
  • Confronti sul Quartetto n. 4 bb 95
  • Confronti sul Quartetto n. 5 bb 110
  • Confronti sul Quartetto n. 6 bb 119
  • Appendice
  • Sul Primo quartetto
  • Sul Secondo quartetto
  • Sul Quarto quartetto
  • Sul Quinto quartetto
© 2020 Società Italiana di Musicologia. All Rights Reserved. Template designed by JoomShaper