Vuoi ricevere le riviste?

Sito in fase di ristrutturazione

Il sito è in fase di ristrutturazione, ci scusiamo per eventuali disagi. Per tenervi aggiornati potete seguirci sui nostri canali social

Pagine dei Soci

All'interno del sito della SIdM, è stato riservato uno spazio per le pagine dei soci: coloro che lo desiderino, possono richiedere la pubblicazione di una pagina personale con il profilo biografico-scientifico e l'elenco delle pubblicazioni.

Le nuove pagine socio vanno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e redatte secondo la griglia allegata. Ogni pagina comprende un breve curriculum, indirizzo postale, e/o email e/o telefono, fotografia (se lo si desidera), l’indicazione degli ambiti di ricerca e l’elenco delle pubblicazioni. Le categorie delle pubblicazioni possono ovviamente essere ampliate (per esempio alle edizioni musicali curate, distinte dai volumi curati, e a qualsiasi altro tipo di pubblicazione, purché abbia una valenza scientifica). Chi ha già una pagina di questo genere o un sito personale, può semplicemente indicare il link alla pagina o al sito.

Per l’aggiornamento delle pagine già esistenti, i Soci sono pregati di utilizzare il testo dell'attuale pagina sul sito SIdM, nel quale inseriranno in evidenza (in rosso o altro colore) le modifiche e le integrazioni.

 

Pagine dei Soci

Inserito in Pagine dei Soci

All'interno del sito della SIdM, è stato riservato uno spazio per le pagine dei soci: coloro che lo desiderino, possono richiedere la pubblicazione di una pagina personale con il profilo biografico-scientifico e l'elenco delle pubblicazioni.

Le nuove pagine socio vanno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e redatte secondo la griglia allegata. Ogni pagina comprende un breve curriculum, indirizzo postale, e/o email e/o telefono, fotografia (se lo si desidera), l’indicazione degli ambiti di ricerca e l’elenco delle pubblicazioni. Le categorie delle pubblicazioni possono ovviamente essere ampliate (per esempio alle edizioni musicali curate, distinte dai volumi curati, e a qualsiasi altro tipo di pubblicazione, purché abbia una valenza scientifica). Chi ha già una pagina di questo genere o un sito personale, può semplicemente indicare il link alla pagina o al sito.

Per l’aggiornamento delle pagine già esistenti, i Soci sono pregati di utilizzare il testo dell'attuale pagina sul sito SIdM, nel quale inseriranno in evidenza (in rosso o altro colore) le modifiche e le integrazioni. 

Giovanni Acciai

Inserito in Pagine dei Soci

Via Montebello 15 26862 GUARDAMIGLIO (Lodi), Tel. e Fax: 0377-51148; Cell.: 347-2607538

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.giovanniacciai.it

Nato ad Albisola Superiore (Savona) il 4 febbraio 1946, ha conseguito i diplomi di Musica corale e direzione di coro e di Organo e composizione organistica e la Laurea in Musicologia presso l'Università degli studi di Pavia. Già titolare della Cattedra di Storia ed estetica della musica del Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano è oggi insegnante a contratto di Paleografia musicale nel Corso di Musicologia (Triennio inferiore e Biennio superiore) del medesimo Istituto; docente di Musica d'insieme nel Master universitario di I livello in Teoria e pratica della musica antica (Rinascimento e Barocco) presso l'Università degli studi della Basilicata, è membro del Comitato scientifico per l'Edizione nazionale delle Opere di «Carlo Gesualdo di Venosa», direttore artistico dei Concorsi internazionali di canto corale di Riva del Garda (Trento), di Grado (Gorizia), di Quartiano (Lodi). Direttore del Coro da camera della RAI di Roma (dal 1989 al 1994), è direttore artistico e musicale degli ensembles vocali e strumentali I Solisti del Madrigale e Nova Ars Cantandi e direttore responsabile della rivista di musica corale e didattica «La Cartellina». Milano, Edizioni Suvini Zerboni. Membro e presidente di giuria di numerosi concorsi internazionali di canto corale in tutto il mondo, ha ricevuto vari premi per il costante impegno a favore della musica corale. Dal 2004 è unico rappresentante per l’Italia dell’«International Choir Olympic Council» sotto l’egida dell’UNESCO e dal 2010 membro onorario dell’Associazione croata dei direttori di coro.

Bianca Maria Antolini

Inserito in Pagine dei Soci

Lungotevere Portuense 150, 00153 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bianca Maria Antolini è diplomata nel 1974 in pianoforte al Conservatorio di Perugia, e si è laureata in Lettere nel 1977-8 presso l'Università di Roma 'La Sapienza'.
Docente di Storia della musica al Conservatorio di Perugia, nel 1997-98 e nel 2002-4 ha insegnato Storia e storiografia musicale al Corso superiore di Musicologia del Conservatorio di Milano. Dal 1996 al 1998 ha insegnato Drammaturgia musicale presso l'Università della Calabria; dal 2000-2001 è inoltre docente a contratto di Storia e critica del testo musicale all'Università di Roma 2 (Tor Vergata). Ha partecipato nel 1999-2001 al progetto di ricerca della European Science Foundation (ESF): Musical life in Europe 1600-1900. Circulation, Institutions, Representation come membro del gruppo di studio su The circulation of music: from élite to mass production. Ha fatto parte del consiglio direttivo della Società italiana di musicologia dal 1989 al 1994, prima come responsabile del settore Cataloghi, poi (dal 1993) del settore Progetti di ricerca, curando le collane Ancilla musicae e Cataloghi di fondi musicali italiani. Dirige il progetto di ricerca sull'editoria musicale italiana promosso dalla SIdM e finanziato dal C.N.R. Dal 1992 è direttore del periodico annuale «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche» (dal 1996: «Fonti musicali italiane»). Dal 2001 al 2006 è stata presidente della SIdM.

Ambiti di ricerca

Storia dell'editoria musicale; Storia del melodramma; Modi di produzione e circolazione del repertorio; Storia della critica musicale; Musica italiana dei secoli XVII-XX

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito