Vuoi ricevere le riviste?

copertina Strumenti della ricerca musicaleLim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile:
Francesco Passadore, Francesca Seller

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci
Si ricorda che per questa collana
lo sconto riservato ai Soci SIdM
è aumentato dal 20 al 30%
.

Sommari

  1. Claudio GALLICO, Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento, 1996. Sommario.
  2. La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio. Atti del Convegno internazionale (Roma, 4/7-6-1992), a cura di B.M. Antolini, A. Morelli e V. Vita Spagnuolo, 1994. Sommario.
  3. Le fonti nella ricerca musicale. Studi per Claudio Sartori, a cura di M. Donà e F. Lesure, 1997. Sommario.
  4. "Une invention moderne". Baldassarre da Belgioioso e il "Ballet Comique de la Royne", a cura di M. Dellaborra. Con una prefazione di P. Gargiulo, 1999. Sommario.
  5. Marco Uccellini. Atti del Convegno «Marco Uccellini da Forlimpopoli e la sua musica» (Forlimpopoli, 26-27 ottobre 1996), a cura di M. Caraci Vela e M. Toffetti, 1999. Sommario.
  6. La ricezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento, a cura di R. Tibaldi, 1999. Sommario.
  7. Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo. Atti del Convegno di studi (Foggia, 7-8 aprile 2000), a cura di Francesca Seller, 2001. Sommario.
  8. Elena BIGGI PARODI, Catalogo tematico delle composizioni teatrali di Antonio Salieri, 2005. Sommario.
  9. Muzio Clementi: compositore, (forte)pianista, editore. Atti del Convegno internazionale di studi, (Perugia, Conservatorio di Musica, 4-6 ottobre 2002), a cura di Bianca Maria Antolini e Costantino Mastroprimiano, 2006. Sommario.
  10. Giovanni Paisiello e la cultura del suo tempo. Atti del convegno (Taranto, 20-23 giugno 2002), a cura di Francesco Paolo Russo. 2007. Sommario.
  11. Francesco BISSOLI, La Biblioteca musicale della Fondazione Pagliara. 2007.
  12. Interpretare Mozart. Atti del Convegno internazionale di studi, (Milano 19-21 maggio 2006), a cura di Guido Salvetti, Mariateresa Dellaborra e Claudio Toscani. 2008. Sommario.
  13. Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore ed editore nell'Europa del Settecento, a cura di Paola Besutti, Roberto Giuliani e Gianandrea Polazzi. 2012. Sommario.
  14. Giuseppe Martucci e la “caduta delle Alpi”. Atti del Convegno di studi (Capua-Napoli 1-2 dicembre 2006). 2008. Sommario.
  15. Alessandro Rolla (1757-1841): un caposcuola dell'arte violinistica lombarda. Atti del convegno internazionale di studi (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007), a cura di Mariateresa Dellaborra e Licia Sirch. 2011. Sommario.
  16. Fedele Fenaroli. Il didatta e il compositore. Atti del convegno nazionale di studi organizzato in occasione del 190° della morte (1818 – 2008) (Lanciano, 15-16 novembre 2008), a cura di Gianfranco Miscia. 2011. Sommario.
  17. «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Josef Mysliveček «Il boemo». Atti della giornata internazionale di studi (Pavia, 10 settembre 2010), a cura di Mariateresa Dellaborra. 2011. Sommario.
  18. Francesco BISSOLI, Storia e fonti della Marion Delorme di Ponchielli. 2012.
  19. L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell´Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini. 2012. Sommario.
  20. La figura e l'opera di Giuseppe Giordani, a cura di Ugo Gironacci e Francesco Paolo Russo. 2013. Sommario.
  21. Il giovane Mendelssohn. Atti del convegno di studi (Perugia, Conservatorio "Morlacchi", 4-5 dicembre 2009), a cura di B.M. Antolini, C. Mastroprimiano, F. Scarpellini Pancrazi. 2016. Copertina, sommario, presentazione e premessa (in pdf). Sommario.
  22. Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte. Atti del Convegno di studi (Chieti, 17-18 ottobre 2009), a cura di Marina Esposito. In uscita (2017). Sommario.

 

C. Gallico, Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

(Strumenti della ricerca musicale, 1)

Sommario

  • Presentazione p. VII
  • Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento
    • Oggetti della ricerca p. 3
    • Identificare la qualità popolare p. 3
    • Come è tramandato il materiale p. 6
    • Le fonti e la tradizione p. 7
    • La storia p. 10
    • I modelli sonori e il segno popolare p. 13
    • Criteri di questa pubblicazione
    • Fonti originali p. 15
    • Inventario p. 16
    • Edizione delle rime p. 16
    • Tavola delle abbreviazioni p. 19
    • Fonti
      • Manoscritti p. 21
      • Libri a stampa p. 30
    • Riferimenti bibliografici p. 39
  • Inventario p. 49
  • Rime p. 143
  • Indici p. 223
  • Indice delle rime p. 225
  • Indice dei nomi p. 227

La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del Convegno internazionale, Roma 4-7 giugno 1992, a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo

(Strumenti della ricerca musicale, 2)

Sommario

  • Nino Pirrotta, Introduzione, pp. 1-4
  • Lucio Lume, Documenti e testi musicali negli Archivi di Stato: un'indagine in corso, pp. 5-18
  • Vera Vita Spagnuolo. Gli atti notarili dell'Archivio di Stato di Roma. Saggio di spoglio sistematico: l'anno 1590, pp. 19-66
  • Bonifacio Baroffio, I frammenti liturgico-musicali medioevali nell'Archivio di Stato di Roma, p. 67-78
  • Giancarlo Rostirolla, Note e manette. documenti su musici, costruttori e teatri dalla "Miscellanea artisti", pp. 79-96
  • Maria Luisa San Martini, La "Miscellanea artisti": regesti di documenti relativi alla musica e ai musicisti, pp. 97-106
  • Arnaldo Morelli, La musica a Roma nella seconda metà del Seicento attraverso l'archivio Cartari Febei, pp. 107-136
  • Paola Besutti, Produzione e trasmissione di cantate romane nel mezzo del Seicento, pp. 137-166
  • Maria Grazia Pastura, Legislazione pontificia sui teatri e spettacoli musicali a Roma, pp. 167-176
  • John Rosselli, I teatri di dipendenza della famiglia Capranica, pp. 177-182
  • Elisabetta Mori, I Maccarani dal teatro di corte al teatro Alibert, pp. 183-204
  • Francesco Sinibaldi, Proprietà, gestione e concorrenza nel teatro romano del Settecento: alcuni documenti inediti sul teatro Argentina dal fondo Sforza Cesarini, pp. 205-220
  • Silvia Cretarola, Proprietà e impresa nel teatro Valle, pp. 221-236
  • Bianca Maria Antolini, Teatro e musica a Roma nell'Ottocento attraverso gli archivi familiari, pp. 237-286
  • Monica Calzolari, La censura nella Roma pontificia dell'Ottocento: il ruolo predominante della Direzione generale di polizia, pp. 287-298
  • Renata Cataldi, La censura nella Roma pontificia dell'Ottocento: le licenze del cardinal vicario, pp. 299-320
  • Elvira Grantaliano, La censura nella Roma pontificia dell'Ottocento: tipologie ed esempi, pp. 321-336
  • Chiara Trara Genoino, Suonatori ambulanti, cantastorie ed altri artisti girovaghi: i rapporti della Polizia dell'Ottocento a Roma, Firenze, Napoli. Nuove fonti per la ricerca storica in etnomusicologia, pp. 337-344
  • Marcello Ruggieri, Per un teatro nazionale di musica a Roma: il teatro Apollo tra gestione impresariale e progetti di teatro e repertorio (1881-1888), pp. 345-392
  • Warren Kirkendale, Rapporti musicali tra Roma e Firenze, pp. 393-398
  • Claudio Annibaldi, La macchina dei cinque stili: nuovi documenti sul secondo soggiorno romano di Johann Jakob Froberger, pp. 399-408
  • Eleonora Simi, Valerio Santacroce nobile dilettante romano, pp. 409-418
  • Elena Tamburini, La lira, la poesia, la voce e il teatro musicale nel Seicento: note su alcune vicende biografiche e artistiche della baronessa Anna Rosalia Carusi, pp. 419-432
  • Adalbert Roth, La storia della Cappella Pontificia rispecchiata nel fondo Camerale I dell'Archivio di Stato di Roma, pp. 433-456
  • Wolfgang Witzenmann, Materiali archivistici per la Cappella Lateranense nell'Archivio Capitolare di San Giovanni in Laterano, pp. 457-468
  • Graham Dixon, Music in the Venerable English College in the Early Baroque, pp. 469- 478
  • Jean Lionnet, La musique à San Giacomo degli Spagnoli au XVIIème siècle et les archives de la Congrégation des Espagnols de Rome, pp. 479-506
  • Patrizia Melella, Vita musicale e arte organaria a Santo Spirito in Sassia nel Cinquecento: note e documenti, pp. 507-520
  • Noel O'Regan, Music at the Roman Archconfraternity of San Rocco in the late Sixteenth Century, pp. 521-552
  • Franco Piperno, Musica e musicisti per l'Accademia del Disegno di San Luca (1716-1860), pp. 553-564
  • Stefano Pogelli, Il fondo Rate Furlan presso la scuola di musica di Testaccio, pp. 565-568
  • Antonio Latanza, Giovanni Sgambati e il suo archivio musicale: una grande occasione storica per la musica italiana tra Ottocento e Novecento, pp. 569-572
  • Luigi Fiorani, Roffredo Caetani (1871-1961), una vocazione per la musica, pp. 573-580
  • Renato Meucci, La costruzione di strumenti musicali a Roma tra XVII e XIX secolo, con notizie inedite sulla famiglia Biglioni, pp. 581-594
  • Franca Trinchieri Camiz, Gli strumenti musicali nei palazzi, nelle ville e nelle dimore della Roma del Seicento, pp. 595-608
  • Indice dei nomi, pp. 609-644

Le fonti nella ricerca musicale. Studi per Claudio Sartori

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

a cura di Mariangela Donà e François Lesure

(Strumenti della ricerca musicale, 3) 

Sommario

  • Alberto Basso, Presentazione, pp. 9-10
  • François Lesure, Claudio Sartori, pp. 11-14
  • Scritti di Claudio Sartori, a cura di Mariangela Donà, pp. 15-22
  • Nanie Bridgman, Une nouvelle source italienne de chant au luth, pp. 23-32
  • Kurt Dorfmüller, Eine Sammlung italienischer Libretti des 19. Jahrhunderts in der Bayerischen Staatsbibliothek, pp. 33-41
  • Marita P. McClymonds, Verazi's controversial drammi in azione as realized in the music of Salieri, Anfossi, Alessandri and Mortellari for the opening of La Scala 1778-1779, pp. 43-88
  • Mariangela Donà, La musica strumentale nei circoli privati milanesi nella prima metà dell'Ottocento, pp. 89-110
  • Pierluigi Petrobelli, Le sonate per organo di Gaetano Valeri, pp. 111-126
  • Martin Chusid, Towards a better understanding of Verdi's revisions: the female leads in Le trouvère, pp. 127-132
  • Emilia Zanetti, La musica nella biblioteca Borghese: fine e destini di una biblioteca principesca romana, pp. 133-189

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy