Vuoi ricevere le riviste?

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Galuppiana 1985. Studi e ricerche

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale, Venezia, 28/30-10-1985, a cura di M.T. Muraro e F. Rossi

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 13) 

Sommario

  • Introduzione
  • Franco Rossi, Le musiche di Galuppi nelle biblioteche di Venezia
  • Laura Megna-Ernesto Garino, Suggestioni biografiche: in margine alla morte di Baldassarre Galuppi
  • Gastone Vio, I maestri di Coro dei Mendicanti e la Cappella Marciana
  • Domenico Carboni, Alla corte imperiale di Pietroburgo: fortuna delle opere di Baldassarre Galuppi in Russia
  • Gaetano Cozzi, Una disavventura di pre Iseppo Baldan, copista del Galuppi
  • Nicola Mangini, I teatri veneziani al tempo della collaborazione di Galuppi con Goldoni
  • Claudio Gallico, Da L'Arcadia in Brenta a La Diavolessa di Goldoni e Galuppi: una via alla riforma dell'opera italiana
  • Reinhard Wiesend, Baldassare Galuppi fra Opera seria e Opera buffa
  • Stefan Kunze, Per una descrizione tipologica della Introduzione nell'Opera buffa del Settecento e particolarmente nei Drammi giocosi di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi
  • Franco Piva, L' Adamo o Della ricerca
  • Luigi Rovighi, Prassi vocale e strumentale in Baldassarre Galuppi: la retorica degli affetti e lo stile galante
  • Helen Geyer-Kiefl, Le Opere sacre di Baldassarre Galuppi nel tempo del suo servizio agli Incurabili
  • Maria Delogu, Galuppi a Vienna: Artaserse
  • Elena Sala Di Felice, Metastasio e Galuppi a Vienna
  • Dale E. Monson, Galuppi, Tenducci, and Motezuma: a commentary on the history and musical style of Opera seria after 1750
  • Mercedes Viale Ferrero, La Vittoria d'Imeneo (1750): una festa musicale di Galuppi e l'organizzazione spettacolare
  • Egida Sartori, Le sonate per cembalo di Baldassarre Galuppi
  • Indice dei nomi

Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Venezia, 17/20-12-1985, a cura di G. Morelli

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 14)

Sommario

  • Introduzione
  • Cesare Questa, Azione seria compiuta / Azione seria incompiuta
  • Enrico De Angelis, Stiffelio, ovvero: del popolo verdiano
  • Marzio Pieri, La mente convulsa
  • Salvatore Natoli, A proposito di Stiffelio; su Verdi e l'idea di teatro: digressioni d'amatore
  • Renzo Bragantini, Da Stiffelio ad Aroldo: la storia come censura
  • Emilio Sala, Tra mélodrame e dramma borghese: dal Pasteur di Souvestre-Bourgeois allo Stiffelio di Verdi-Piave
  • Loïc Chotard, Trois personnages en quête d'un type
  • Alessandro Roccatagliati, Dramma, mélodrame e melodramma: la teatralità di Stiffelio
  • Diana Dionisi Ascari, Da Stiffelio a Guglielmo Wellingrode: gli interventi della censura
  • Harold S. Powers, Aria sfasciata, duetto senza l'insieme: le scene di confronto tenore-soprano nello Stiffelio/Aroldo di Giuseppe Verdi
  • David Rosen, How Verdi operas begin: an introduction to the Introduzioni
  • Michele Girardi, Un aspetto del realismo nella drammaturgia di Stiffelio: la musica da fuori scena
  • Marcello Conati, «E quasi si direbbe prosa strumentata»» (L'aria «a due» nello Stiffelio)
  • Claudio Gallico, Struttura e funzione di pezzi sacri nell'opera e radici del linguaggio verdiano
  • Julian Budden, Differences in musical language between Stiffelio and Aroldo
  • Martin Chusid, Apropos Aroldo, Stiffelio, and Le Pasteur. With a list of 19th-century performances of Aroldo
  • José Sasportes, Virtuosismo e spettacolarità: le risposte italiane alla decadenza del balletto romantico

Appendici

  • Tavola rotonda sul problema del ripristino e della esecuzione filologica: commenti al documento della commissione tecnica per il progetto «Festival Verdi», a cura di Mario Messinis e Pierluigi Petrobelli
  • Un'esperienza didattica nelle scuole secondarie di Venezia (ottobre-dicembre 1985). Letture verdiane: seminario su Stiffelio e Aroldo, a cura di Laura Cesari
  • Commenti e osservazioni in margine al Convegno
  • Indice dei nomi

Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale, Venezia, 16/19-10-1985, a cura di E. Ferrari Barassi

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 15)

Sommario

  • Premessa
  • Gianni Milner, Discorso d' apertura
  • Vinicio Gai, Relazione introduttiva
  • Eszter Fontana, Musiker- und Instrumentenbauerzünfte in Ungarn
  • Herbert Heyde, Zu Klassifizierung und Katalogisierung
  • Febo Guizzi, La classificazione degli strumenti musicali popolari: appunti per una riflessione critica
  • Elena Ferrari-Barassi, L'iconografia come fonte di conoscenza organologica
  • Pietro Verardo, Bibliografia degli strumenti musicali
  • Anthony Baines, Cylinders and cones: the historical problem of the shawm (piffero)
  • John Henry van der Meer, Analisi storico-filologica degli strumenti a tastiera a corde
  • Bianca Ademollo, Cariche batteriche nei musei
  • Lario Agati, Qualità dell'aria nei locali della mostra di antichi strumenti musicali nel Palazzo Vecchio di Firenze
  • Antonio Bergonzi, Il trasporto degli strumenti musicali
  • Gaël de Guichen, Microclimat et conservation des instruments de musique en bois
  • Anna Gambetta, Biodegradamento del legno degli strumenti musicali e metodi di protezione
  • Paolo Lombardi, La conservazione dei metalli
  • Fabio Giaccai, Socioacusia e ascolto musicale
  • Guglielmo Giordano, Caratteristiche specifiche dei legni adoperati per strumenti musicali a corda
  • Luca Uzielli, Riflessioni e prove su alcuni parametri che determinano proprietà acustiche del legno
  • Elio Corona, La dendrocronologia nella datazione degli strumenti musicali
  • Saverio Arié, Fotogrammetria negli strumenti musicali
  • Pietro Righini e Giuseppe Righini, Metodi e misure dei fenomeni acustici negli strumenti musicali
  • Paolo L. Parrini, Metodologie di indagine scientifica e loro applicazione
  • Arnold Myers, The conservation of wind instruments
  • Karel Moens, Remarques sur la restauration et la remise en état original d'instruments à archet historiques dans l'optique de la recherche organologique
  • Ivan Vandor, Gli strumenti musicali quali rivelatori storico-culturali
  • Marco Tiella, Criteri attuali nel riuso degli strumenti storici
  • Florence Getreau, Contribution à l'histoire de la conservation en France
  • Pierpaolo Donati, Documenti sull'intonazione delle canne ad anima nei secoli XV-XIX. Analisi degli interventi connessi con il recupero dell'intonazione dei corpi sonori danneggiati nel restauro degli organi antichi
  • Cary Karp, Technological research and the conservation of musical instruments
  • Grant O'Brien, The conservation of historical keyboard instruments: to play or to preserve?
  • Denzil Wraight, The conservation of keyboard instruments
  • Friedemann Hellwig, Die Praxis der Restaurierung
  • Sergio Renzi, Uso e riuso degli strumenti ad arco
  • Rainer Weber, Die Restaurierung von Blasinstrumenten
  • Hubert Henkel, Die Katalogisierung von Musikinstrumenten
  • Sergio Renzi, Restauro degli strumenti ad arco
  • Marco Tiella, Didattica del restauro
  • Alfons Huber, Zum Berufsbild des Musikinstrumentenrestaurators
  • Jeremy Montagu, The availability of Instruments in Museums
  • Leonardo Pinzauti, Per una 'carta del restauro' degli strumenti ad arco
  • Discussioni
  • Vinicio Gai, Alcune considerazioni finali
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy