Vuoi ricevere le riviste?

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Nuovissimi studi corelliani

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del III Congresso internazionale, Fusignano, 4/7-9-1980, a cura di S. Durante e P. Petrobelli

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 7)

Sommario

  • Comitato promotore
  • Programma del congresso
  • P. Petrobelli, premessa
  • O. Pirazzini, saluto ai congressisti

Tavola rotonda: Problemi di analisi della musica di Corelli

  • Frits Noske, Corelli's «Ciacona». Some Analytical Remarks
  • Christopher Wintle, Corelli's Tonal Models. The Trio Sonata Op. III, n.1
  • Mario Baroni, Problemi di fraseggio nelle sonate a tre di Arcangelo Corelli
  • Rossana Dalmonte, Procedimenti di chiusa nelle sonate a tre di Arcangelo Corelli

Tavola rotonda: Corelli in Arcadia (ideata da L. Bianconi, coordinata da N. Pirrotta ed E. Zanetti)

  • Emilia Zanetti, Intorno a una tavola rotonda. Previsti e imprevisti
  • Fabrizio Della Seta, La musica in Arcadia al tempo di Corelli
  • Franco Piperno, «Anfione in Campidoglio»: presenza corelliana alle feste per i concorsi dell'Accademia del Disegno di San Luca
  • Renato Bossa, Corelli e il cardinal Benedetto Pamphili. Alcune notizie
  • Mercedes Viale Ferrero, Arcangelo Corelli collezionista

Corelli e il suo tempo

  • Niels Martin Jensen, The Performance of Corelli's Chamber Music Reconsidered. Some Characteristics of Structure and Performance in Italian Sonatas for One, Two and Three Voices in the Decades Preceding Corelli
  • Alexander Silbiger, Keyboard Music by Corelli's Colleagues. Roman Composers in English Sources
  • Nicholas Anderson, Restraint and Discipline. The Roman Conception of Arcadia
  • Sergio Durante, La «Guida Armonica» di Giuseppe Ottavio Pitoni. Un documento sugli stili musicali in uso a Roma al tempo di Corelli
  • Wolf Dietrich Förster, Corelli e Torelli: Concerto Grosso e Sonata con tromba
  • Michael Talbot, A Rival of Corelli: the Violinist-Composer Giuseppe Valentini

Fonti corelliane

  • Carlo Vitali, L'Opera III di Corelli nella diffusione manoscritta: apografi sincroni e tardi nelle biblioteche dell'Emilia-Romagna
  • Thomas Walker, Due apocrifi corelliani
  • Indice dei nomi

Musical grammars and computer analysis

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno, Modena, 4/6-10-1982, a cura di M. Baroni e L. Callegari

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 8)

Sommario

  • Premessa
  • Curtis Roads, An overview of music representations
  • John Rahn, Teorie su alcuni mottetti dell'ars antiqua, con relative considerazioni metodologistiche
  • Leo J. Plenckers, A Pattern recognition system in the study of the Cantigas de Santa Maria
  • Célestin Deliège, Some unsolved problems in Schenkerian theory
  • Eugene Narmour, Toward an analytical symbology: the melodic, harmonic and durational functions of implication and realization
  • Franco Oppo, Per una teoria generale del linguaggio musicale
  • André Riotte, From traditional to formalized analysis; in memoriam Jean Barraqué. Some examples drawn from his unpublished analysis of Anton Webern's piano variations op. 27
  • Shuhei Hosokawa, How saussurian is a music?
  • Otto Laske, Keith: a rule-system for making music-analytical discoveries
  • Mario Baroni, Rossella Brunetti, Laura Callegari, Carlo Jacoboni, A grammar for melody. Relationships between melody and harmony
  • Gino Stefani, Musical competence, analysis and grammar
  • Lelio Camilleri, A grammar of the melodies of Schubert's Lieder
  • Lars Fryden, Johan Sundberg, Structural information in music performance
  • Giorgio Adamo, Towards a grammar of musical performance. A study of a vocal style
  • Michel Imberty, Può il concetto di «grammatica» esserci utile per l'elaborazione di una teoria della percezione musicale presso il bambino?
  • Ramón Pelinski, A generative grammar of personal Eskimo songs
  • Marco Maria Tosolini, «Un'immagine di Arpocrate» by Salvatore Sciarrino
  • Lejaren Hiller, Burt Levy, General system theory as applied to music analysis - Part 1
  • Claudio Baffioni, Francesco Guerra, Laura Tedeschini Lalli, The theory of stochastic processes and dynamical systems as a basis for models of musical structures
  • Vito Ozzola, Giovanni Melzi, Azio Corghi, Experiments in stochastic approximation of musical language
  • Donncha O'Maidin, Computer analysis of Irish and Scottish Jigs
  • Dorothy Gross, A study in rhythmic complexity of selected twentieth-century works
  • Jürgen Maehder, La struttura del timbro musicale nella musica strumentale ed elettronica
  • Fulvio Delli Pizzi, Analisi e psicanalisi nello studio della «Poietica»?
  • John Blacking, What languages do musical grammars describe?

Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di L. Bianconi e R. Bossa

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 9) 

Sommario

  • Al lettore
  • Giuseppe Galasso, Breve premessa alla storia civile e sociale di Napoli
  • Giulio Cattin, Il repertorio polifonico sacro nelle fonti napoletane del Quattrocento
  • Carlo Galiano, Nuove fonti per la storia musicale napoletana in età aragonese: i musicisti nei libri contabili del Banco Strozzi
  • Keith A. Larson, Condizione sociale dei musicisti e dei loro committenti nella Napoli del Cinque e Seicento
  • Angelo Pompilio, Editoria musicale a Napoli e in Italia nel Cinque-Seicento
  • Keith A. Larson - Angelo Pompilio, Cronologia delle edizioni musicali napoletane del Cinque-Seicento
  • Luigi Ferdinando Tagliavini, Riflessioni sull'arte tastieristica napoletana del Cinque e Seicento
  • Domenico Antonio D'Alessandro, La musica a Napoli nel secolo XVII attraverso gli avvisi e i giornali
  • Ausilia Magaudda, Feste e cerimonie con musica in Calabria nella prima metà del Settecento
  • Guido Salvetti, Musica religiosa e conservatorii napoletani: a proposito del San Guglielmo d'Aquitania di Pergolesi
  • Michele Rak, L'opera comica napoletana di primo Settecento
  • Pino Simonelli, Lingua e dialetto nel teatro musicale napoletano del '700
  • Gruppo di lavoro sotto la guida di Agostino Ziino, Le quattro versioni dell'Ezio di Niccolò Jommelli
  • Michael F. Robinson, Giovanni Paisiello e la cappella reale di Napoli
  • Friedrich Lippmann, Un'opera per onorare le vittime della repressione borbonica del 1799 e per glorificare Napoleone: I Pittagorici di Vincenzo Monti e Giovanni Paisiello
  • Giovanni Carli Ballola, Presenza e influssi dell'opera francese nella civiltà melodrammatica della Napoli murattiana: il «caso» Manfroce
  • Elvidio Surian, Organizzazione, gestione, politica teatrale e repertori operistici a Napoli e in Italia, 1800-1820
  • John Rosselli, Materiali per la storia socio-economica del San Carlo nell'Ottocento

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy