Vuoi ricevere le riviste?

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Ferrara, 9/14-9-1983, a cura di S. Durante e D. Fabris

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 10) 

Sommario

  • Sergio Durante - Dinko Fabris, Ai lettori
  • Sergio Sablich, La rinascita degli interessi frescobaldiani presso i musicisti italiani del primo Novecento
  • Francis Claudon, Frescobaldi e la Francia
  • Frederick Hammond, Girolamo Frescobaldi: nuovi appunti biografici
  • Elda Salerni Buracchio, Presenza di Girolamo Frescobaldi a Colle Val d'Elsa
  • Dinko Fabris, Frescobaldi e la musica in casa Bentivoglio
  • Adriano Cavicchi, Appunti sulle relazioni tra Frescobaldi e l'ambiente musicale marchigiano: l'intavolatura di Ancona
  • Étienne Darbellay, I manoscritti Chigi Q.IV.24 e Q.VIII.205/206 come fonti frescobaldiane: criteri filologici di autenticità
  • Caludio Annibaldi, Ancora sulle messe attribuite a Frescobaldi: proposta di un profittevole scambio
  • Jerome Roche, I mottetti di Frescobaldi e la scelta dei testi nel primo Seicento
  • Francesco Luisi, Il Liber secundus diversarum modulationum (1627): proposte di realizzazione della parte mancante
  • Christopher Stembridge, Questioni di stile nei mottetti di Frescobaldi
  • John Walter Hill, Le Arie di Frescobaldi e la cerchia musicale del cardinal Montalto
  • Paolo Fabbri - Angelo Pompilio - Antonio Vassalli, Frescobaldi e le raccolte con composizioni a voce sola del primo Seicento
  • Elena Ferrari Barassi, Il dramma in musica e Frescobaldi: problemi storico-critici
  • Anthony Newcomb, Guardare ed ascoltare le toccate
  • Alexander Silbiger, Tipi tonali nella musica di Frescobaldi per strumenti a tastiera
  • Niels Martin Jensen, La revisione delle Canzoni e il suo significato per la comprensione del linguaggio frescobaldiano
  • Emilia Fadini, L'aspetto retorico del linguaggio frescobaldiano
  • Victor Coelho, Giovanni Girolamo Kapsberger «della tiorba» e l'influenza liutistica sulle toccate di Frescobaldi
  • Étienne Darbellay, Le Cento partite di Frescobaldi: metro, tempo e processo di composizione 1627-1637
  • Denzil Wraight, Il cembalo italiano al tempo di Frescobaldi: problemi relativi alla misurazione delle corde e alla tastiera
  • Patrizio Barbieri, Il temperamento equabile nel periodo frescobaldiano
  • Lucy Hallman Russell, «Intendomi chi può...» ovvero l'«obligo di cantare la quinta parte» in Frescobaldi
  • Appendice a cura dell'Assessorato alle istituzioni culturali del Comune di Ferrara
  • Indice dei nomi
  • Indice delle illustrazioni
  • Errata-corrige

Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841)

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Perugia, 26/28-10-1984, a cura di B. Brumana e G. Ciliberti

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 11) 

Sommario

  • Premessa
  • Sigle delle biblioteche
  • Giovanni Carli Ballola, L'italiano in Dresda
  • Marina Mayrhofer, Morlacchi e Salieri: contributi all'opera seria e buffa in rapporto alla tradizione italiana e tedesca
  • Julian Budden, German and italian elements in Morlacchi's Tebaldo e Isolina
  • Marina Marino, Morlacchi e Pavesi: due occasioni di confronto
  • Saverio Franchi, Il Barbiere di Siviglia: confronti, suggestioni, linguaggio
  • Teresa Maria Gialdroni, Aspetti della vocalità nel Corradino di Morlacchi
  • Gruppo di lavoro coordinato di Guido Salvetti, Le sinfonie d'opera di Francesco Morlacchi
  • Elvidio Surian, Morlacchi compositore operistico: sua carriera e circolazione delle sue opere in Italia
  • Franco Piperno, Spigolature dai «Capricci teatrali»: le Istruzzioni segrete per ben sostenere una impresa di teatro (1805)
  • Bianca Maria Antolini, Attività e fortuna di Morlacchi a Roma
  • Maria Girardi, Morlacchi e i suoi rapporti con Venezia
  • Michelangelo Pascale, Le lettere veneziane di Morlacchi
  • Annarosa Vannoni, Francesco Morlacchi a Bologna e Urbino: precisazioni biografiche
  • Adriana Ferrara, Francesco Morlacchi a Parma (1808-1809)
  • Sergio Martinotti, Le prime milanesi di Morlacchi e gli echi sulla stampa dell'epoca
  • Rossana Dalmonte, Le canzoni di Francesco Morlacchi
  • Leopold M. Kantner, La musica sacra di Morlacchi in rapporto allo stile del suo tempo
  • Biancamaria Brumana, L'oratorio La morte di Abele di Francesco Morlacchi e la sua tradizione
  • Galliano Ciliberti, La produzione giovanile di Morlacchi
  • Elfriede Heinrich, Einige biographische Hinweise über F. Morlacchi
  • Luigi Tittarelli, Profilo socio-demografico di Perugia negli anni giovanili di Morlacchi: appunti biografici
  • Francesco Scarpellini Pancrazi, Testimonianze della vita di Francesco Morlacchi conservate a Perugia
  • Ortrun Landmann, Zu den Morlacchi-Quellen der Sächsischen Landesbibliothek in Dresden

Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di A. Pompilio

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 12) 

Sommario

  • Comitati
  • Premessa
  • Apertura dei lavori
  • Ezio Raimondi, Settecento bolognese: antichi e moderni
  • Oscar Mischiati, Le miscellanee come specchio degli interessi storico-musicali di padre Martini
  • Donatella Restani, Martini studioso di musica greca
  • Agostino Ziino, Martini studioso della musica medievale
  • Andrea Emiliani, Martini e le arti figurative
  • Paolo Gozza, Gli «straordinari effetti» della musica in padre Martini e nella cultura del suo tempo
  • Roberto Leydi, Martini e la musica di tradizione orale
  • Giovanni Morelli, «Oltre a quell'Olimpo ebbevene un altro». Due prove di ritratto di Martini
  • Sergio Durante, Note su un manoscritto 'martiniano'
  • Étienne Darbellay, L'«Esemplare» du padre Martini. Une exégèse musicologique moderne du «stile osservato»?
  • Patrizio Barbieri, Martini e gli armonisti 'fisico-matematici': Tartini, Rameau, Riccati, Vallotti
  • Giancarlo Rostirolla, La corrispondenza fra Martini e Girolamo Chiti: una fonte preziosa per la conoscenza del Settecento musicale italiano
  • Sven Hansell, Padua viewed from Bologna: Martini's opinion of Calegari and Vallotti conjectured
  • Luigi Ferdinando Tagliavini, Le sonate per organo e cembalo di Martini
  • Howard Brofsky, Martini's music school
  • Emilia Zanetti, Di una stampa settecentina del «Formione» di Terenzio «rappresentata» a Parma con musiche di Martini
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy