Vuoi ricevere le riviste?

Strumenti della ricerca musicale

La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del Convegno internazionale, Roma 4-7 giugno 1992, a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo

(Strumenti della ricerca musicale, 2)

Sommario

  • Nino Pirrotta, Introduzione, pp. 1-4
  • Lucio Lume, Documenti e testi musicali negli Archivi di Stato: un'indagine in corso, pp. 5-18
  • Vera Vita Spagnuolo. Gli atti notarili dell'Archivio di Stato di Roma. Saggio di spoglio sistematico: l'anno 1590, pp. 19-66
  • Bonifacio Baroffio, I frammenti liturgico-musicali medioevali nell'Archivio di Stato di Roma, p. 67-78
  • Giancarlo Rostirolla, Note e manette. documenti su musici, costruttori e teatri dalla "Miscellanea artisti", pp. 79-96
  • Maria Luisa San Martini, La "Miscellanea artisti": regesti di documenti relativi alla musica e ai musicisti, pp. 97-106
  • Arnaldo Morelli, La musica a Roma nella seconda metà del Seicento attraverso l'archivio Cartari Febei, pp. 107-136
  • Paola Besutti, Produzione e trasmissione di cantate romane nel mezzo del Seicento, pp. 137-166
  • Maria Grazia Pastura, Legislazione pontificia sui teatri e spettacoli musicali a Roma, pp. 167-176
  • John Rosselli, I teatri di dipendenza della famiglia Capranica, pp. 177-182
  • Elisabetta Mori, I Maccarani dal teatro di corte al teatro Alibert, pp. 183-204
  • Francesco Sinibaldi, Proprietà, gestione e concorrenza nel teatro romano del Settecento: alcuni documenti inediti sul teatro Argentina dal fondo Sforza Cesarini, pp. 205-220
  • Silvia Cretarola, Proprietà e impresa nel teatro Valle, pp. 221-236
  • Bianca Maria Antolini, Teatro e musica a Roma nell'Ottocento attraverso gli archivi familiari, pp. 237-286
  • Monica Calzolari, La censura nella Roma pontificia dell'Ottocento: il ruolo predominante della Direzione generale di polizia, pp. 287-298
  • Renata Cataldi, La censura nella Roma pontificia dell'Ottocento: le licenze del cardinal vicario, pp. 299-320
  • Elvira Grantaliano, La censura nella Roma pontificia dell'Ottocento: tipologie ed esempi, pp. 321-336
  • Chiara Trara Genoino, Suonatori ambulanti, cantastorie ed altri artisti girovaghi: i rapporti della Polizia dell'Ottocento a Roma, Firenze, Napoli. Nuove fonti per la ricerca storica in etnomusicologia, pp. 337-344
  • Marcello Ruggieri, Per un teatro nazionale di musica a Roma: il teatro Apollo tra gestione impresariale e progetti di teatro e repertorio (1881-1888), pp. 345-392
  • Warren Kirkendale, Rapporti musicali tra Roma e Firenze, pp. 393-398
  • Claudio Annibaldi, La macchina dei cinque stili: nuovi documenti sul secondo soggiorno romano di Johann Jakob Froberger, pp. 399-408
  • Eleonora Simi, Valerio Santacroce nobile dilettante romano, pp. 409-418
  • Elena Tamburini, La lira, la poesia, la voce e il teatro musicale nel Seicento: note su alcune vicende biografiche e artistiche della baronessa Anna Rosalia Carusi, pp. 419-432
  • Adalbert Roth, La storia della Cappella Pontificia rispecchiata nel fondo Camerale I dell'Archivio di Stato di Roma, pp. 433-456
  • Wolfgang Witzenmann, Materiali archivistici per la Cappella Lateranense nell'Archivio Capitolare di San Giovanni in Laterano, pp. 457-468
  • Graham Dixon, Music in the Venerable English College in the Early Baroque, pp. 469- 478
  • Jean Lionnet, La musique à San Giacomo degli Spagnoli au XVIIème siècle et les archives de la Congrégation des Espagnols de Rome, pp. 479-506
  • Patrizia Melella, Vita musicale e arte organaria a Santo Spirito in Sassia nel Cinquecento: note e documenti, pp. 507-520
  • Noel O'Regan, Music at the Roman Archconfraternity of San Rocco in the late Sixteenth Century, pp. 521-552
  • Franco Piperno, Musica e musicisti per l'Accademia del Disegno di San Luca (1716-1860), pp. 553-564
  • Stefano Pogelli, Il fondo Rate Furlan presso la scuola di musica di Testaccio, pp. 565-568
  • Antonio Latanza, Giovanni Sgambati e il suo archivio musicale: una grande occasione storica per la musica italiana tra Ottocento e Novecento, pp. 569-572
  • Luigi Fiorani, Roffredo Caetani (1871-1961), una vocazione per la musica, pp. 573-580
  • Renato Meucci, La costruzione di strumenti musicali a Roma tra XVII e XIX secolo, con notizie inedite sulla famiglia Biglioni, pp. 581-594
  • Franca Trinchieri Camiz, Gli strumenti musicali nei palazzi, nelle ville e nelle dimore della Roma del Seicento, pp. 595-608
  • Indice dei nomi, pp. 609-644

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy