Vuoi ricevere le riviste?

Strumenti della ricerca musicale

copertina Strumenti della ricerca musicaleLim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile:
Francesco Passadore, Francesca Seller

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci
Si ricorda che per questa collana
lo sconto riservato ai Soci SIdM
è aumentato dal 20 al 30%
.

Sommari

  1. Claudio GALLICO, Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento, 1996. Sommario.
  2. La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio. Atti del Convegno internazionale (Roma, 4/7-6-1992), a cura di B.M. Antolini, A. Morelli e V. Vita Spagnuolo, 1994. Sommario.
  3. Le fonti nella ricerca musicale. Studi per Claudio Sartori, a cura di M. Donà e F. Lesure, 1997. Sommario.
  4. "Une invention moderne". Baldassarre da Belgioioso e il "Ballet Comique de la Royne", a cura di M. Dellaborra. Con una prefazione di P. Gargiulo, 1999. Sommario.
  5. Marco Uccellini. Atti del Convegno «Marco Uccellini da Forlimpopoli e la sua musica» (Forlimpopoli, 26-27 ottobre 1996), a cura di M. Caraci Vela e M. Toffetti, 1999. Sommario.
  6. La ricezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento, a cura di R. Tibaldi, 1999. Sommario.
  7. Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo. Atti del Convegno di studi (Foggia, 7-8 aprile 2000), a cura di Francesca Seller, 2001. Sommario.
  8. Elena BIGGI PARODI, Catalogo tematico delle composizioni teatrali di Antonio Salieri, 2005. Sommario.
  9. Muzio Clementi: compositore, (forte)pianista, editore. Atti del Convegno internazionale di studi, (Perugia, Conservatorio di Musica, 4-6 ottobre 2002), a cura di Bianca Maria Antolini e Costantino Mastroprimiano, 2006. Sommario.
  10. Giovanni Paisiello e la cultura del suo tempo. Atti del convegno (Taranto, 20-23 giugno 2002), a cura di Francesco Paolo Russo. 2007. Sommario.
  11. Francesco BISSOLI, La Biblioteca musicale della Fondazione Pagliara. 2007.
  12. Interpretare Mozart. Atti del Convegno internazionale di studi, (Milano 19-21 maggio 2006), a cura di Guido Salvetti, Mariateresa Dellaborra e Claudio Toscani. 2008. Sommario.
  13. Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore ed editore nell'Europa del Settecento, a cura di Paola Besutti, Roberto Giuliani e Gianandrea Polazzi. 2012. Sommario.
  14. Giuseppe Martucci e la “caduta delle Alpi”. Atti del Convegno di studi (Capua-Napoli 1-2 dicembre 2006). 2008. Sommario.
  15. Alessandro Rolla (1757-1841): un caposcuola dell'arte violinistica lombarda. Atti del convegno internazionale di studi (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007), a cura di Mariateresa Dellaborra e Licia Sirch. 2011. Sommario.
  16. Fedele Fenaroli. Il didatta e il compositore. Atti del convegno nazionale di studi organizzato in occasione del 190° della morte (1818 – 2008) (Lanciano, 15-16 novembre 2008), a cura di Gianfranco Miscia. 2011. Sommario.
  17. «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Josef Mysliveček «Il boemo». Atti della giornata internazionale di studi (Pavia, 10 settembre 2010), a cura di Mariateresa Dellaborra. 2011. Sommario.
  18. Francesco BISSOLI, Storia e fonti della Marion Delorme di Ponchielli. 2012.
  19. L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell´Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini. 2012. Sommario.
  20. La figura e l'opera di Giuseppe Giordani, a cura di Ugo Gironacci e Francesco Paolo Russo. 2013. Sommario.
  21. Il giovane Mendelssohn. Atti del convegno di studi (Perugia, Conservatorio "Morlacchi", 4-5 dicembre 2009), a cura di B.M. Antolini, C. Mastroprimiano, F. Scarpellini Pancrazi. 2016. Copertina, sommario, presentazione e premessa (in pdf). Sommario.
  22. Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte. Atti del Convegno di studi (Chieti, 17-18 ottobre 2009), a cura di Marina Esposito. In uscita (2017). Sommario.

 

Martucci e la “caduta delle Alpi”. 150° anniversario della nascita di Giuseppe Martucci

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del convegno internazionale di studi (Capua-Napoli 1-2 dicembre 2006), a cura di Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione, Francesca Seller 

(Strumenti della ricerca musicale, 14)

Sommario 

  • Presentazione (Carmine Antropoli, Guido Salvetti), pp. V-VI
  • Marina Mayrhofer, Un'indagine sulla letteratura bibliografica relativa all'opera di Giuseppe Martucci e ad altri maestri del suo tempo, pp. 3-10
  • Giorgio Sanguinetti, L'eredità di Fenaroli nell'Ottocento, pp. 11-34
  • Pier Paolo De Martino, Martucci e la Società Orchestrale Napoletana, pp. 35-64
  • Antonio Caroccia, «Ho proprio bisogno di una assoluzione plenaria»: presenze martucciane a San Pietro a Majella, pp. 65-100
  • Francesco Bissoli, Risvolti artistici di una fraterna amicizia, pp. 101-116
  • Folco Perrino, L'interprete pianista, pp. 117-132
  • Dario Candela, Giuseppe Martucci interprete ma non di se stesso, pp. 133-148
  • Luigi Verdi, Giuseppe Martucci a Bologna, pp. 149-204
  • Alberto Fassone, Il sinfonismo di Giuseppe Martucci fra 'italianità' e tradizioni germaniche, pp. 205-218
  • Vitale Fano, Carattere italiano e spirito popolare nella Tarantella op. 44 n. 6 di Giuseppe Martucci, pp. 219-236
  • Barbara Lazotti, Novità e tradizione nelle liriche di Martucci. Sogni, Pagine sparse, e liriche carducciane, pp. 237-282
  • Bianca Maria Antolini, Alice Barbi: una cantante da concerto in Europa tra Otto e Novecento, pp. 283-340
  • Eleonora Simi Bonini, I manoscritti di Martucci, pp. 341-346
  • Gaetano Stella, Giuseppe Martucci, Pietro Platania ed il carteggio mancante. Aspetti di una diversa concezione sinfonico-formale, pp. 347-356
  • Antonio Rostagno, Martucci e Puccini. Decadentismo musicale italiano, pp. 357-390
  • Daniela Margoni Tortora, Martucci versus Alfano: appunti sulla scrittura orchestrale d'inizio secolo, pp. 391-414
  • Quirino Principe, Musiche del tramonto, pp. 415-434
  • Indice dei nomi, pp. 435-450

 

Il volume è stato presentato presso il Centro Italiano di Musica da Camera Festival 2009, lunedì 27 Aprile 2009 ore 18, Palazzo Carafa di Maddaloni, Sala Pergolesi, Relatore prof. Roberto Giuliani

Il più tedesco degli italiani. Giuseppe Martucci

Ore 19 aperitivo prima del concerto:"Meine Liebe Violine"

ore 20.30 concerto "Meine Liebe Violine"
Duo Minella-Brunetto

Silvano Minella violino, Flavia Brunetto pianoforte
Per informazioni 081 5513691

Alessandro Rolla (1757-1841), un caposcuola dell'arte violinistica lombarda

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del convegno di studi Alessandro Rolla (1757-1841) un caposcuola dell'arte violinistica lombarda (Pavia, Università degli studi - aula Foscolo, 4-6 maggio 2007)

(Strumenti della ricerca musicale, 15)

Sommario 

  • Elena Ferrari Barassi, Prefazione
  • Luigi Inzaghi, La fortuna del grande violista pavese dopo il convegno del 1981
  • Matteo Mainardi, Alessandro Rolla e il mercato editoriale. Croncaca di un successo
  • Licia Sirch, Per una storia bibliografica delle edizioni musicali di Alessandro Rolla. Alcuni casi significativi
  • Carmela Bongiovanni, Fonti musicali edite e manoscritte di Alessandro Rolla nella biblioteca del Conservatorio di Piacenza
  • Francesco Passadore, Le musiche ‘notturne’ di Alessandro Rolla e del fondo Noseda
  • Danilo Prefumo, Alessandro Rolla e il Classicismo viennese: le «Trois sonate pour piano forte et violon»
  • Angela Buompastore, Ascendenze viennesi nelle tre raccolte di «Trii concertanti» di Alessandro Rolla
  • Elena Previdi, Alessandro Rolla compositore di balli teatrali e di sala: nuove fonti musicali
  • Marina Vaccarini Gallarani, La scuola violinistica di Alessandro Rolla nei primi anni del Conservatorio di Milano
  • Antonio Caroccia, Rolla a “San Pietro a Majella” e la didattica violinistica partenopea
  • Paolo Mechelli, Alessandro Rolla e il violinismo didattico: le “24 Intonazioni”
  • Pinuccia Carrer, La didattica preludiante: Alessandro Rolla interprete di una tradizione
  • Fabio Morabito, I quartetti per archi di Alessandro Rolla: osservazioni sulla macrostruttura e sulla tecnica compositiva
  • Michael Elphinstone, The Wind Quartets of Alessandro Rolla: conformity or innovation?
  • Alberto Compagno, Il concerto per fagotto: un unicum nel repertorio italiano coevo
  • Ugo Piovano, I duetti per flauto e violino di Alessandro Rolla nel panorama contemporaneo
  • Pietro Zappalà-Paolo Giorgi, Verso un nuovo catalogo tematico di Alessandro Rolla
  • Guido Salvetti, Conclusioni

Fedele Fenaroli. Il didatta e il compositore

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del convegno nazionale di studi organizzato in occasione del 190° della morte (1818 – 2008) (Lanciano, 15-16 novembre 2008), a cura di Gianfranco Miscia 

(Strumenti della ricerca musicale, 16)

Sommario 

  • Guido Salvetti, Prefazione
  • Alessandra Bulgarelli Lukacs, Economia e società nell’Abruzzo del XVIII secolo
  • Giovanni Fenaroli, La famiglia Fenaroli da Tavernola Bergamasca a Lanciano
  • Giovanni Fenaroli – Gianfranco Miscia, Genealogia della Famiglia Fenaroli. Ramo di Lanciano
  • Gianfranco Miscia, Fenaroli e le attività musicali a Lanciano e in Abruzzo nel Settecento. Un tentativo di ricostruzione attraverso i libretti
  • Paologiovanni Maione – Francesca Seller, Verso un moderno assetto teatrale: la macchina spettacolare napoletana negli anni francesi
  • Lucio Tufano, Fenaroli e la Nobile Accademia di Musica dei Cavalieri
  • Rosa Cafiero, “La musica è di nuova specie, si compone senza regole”: Fedele Fenaroli e la tradizione didattica napoletana fra Settecento e Ottocento
  • Giorgio Sanguinetti, Il Gradus ad Parnassum di Fedele Fenaroli
  • Antonio Caroccia, Fenaroli e le composizioni liturgiche per la Settimana Santa e per l’Ufficio dei Defunti
  • Alberto Mammarella, I mottetti di Fedele Fenaroli dell’Archivio della Cattedrale di Lanciano
  • Marco Della Sciucca, Il Kyrie della Missa brevis in re maggiore di Fedele Fenaroli conservata nell’Archivio della Cattedrale di Lanciano

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy