Periodico della Società Italiana di Musicologia fondato nel 1966
ISSN 0035-6867

La «Rivista Italiana di Musicologia», fondata nel 1966 quale organo ufficiale della Società Italiana di Musicologia, è un periodico peer-reviewed che pubblica saggi, interventi, recensioni e informazioni bibliografiche riguardanti tutte le principali aree storiche e tematiche, le metodologie, gli orientamenti della musicologia contemporanea. Si avvale di un comitato scientifico e di una rete di consulenti internazionali. Accoglie contributi in lingua italiana e in lingua inglese.

In concomitanza con l'uscita del volume 50/2015 della Rivista Italiana di Musicologia, la SIdM è lieta di annunciare che l'ANVUR ha promosso la Rivista alla classe A nella classificazione delle riviste scientifiche.

La pubblicazione della RIdM è sia in formato cartaceo sia on-line.


ORGANI DELLA RIVISTA

Direttore: Marco Mangani

Comitato scientifico: Livio Aragona (Istituto Superiore di Studi Musicali di Bergamo), segretario coordinatore; Alessandro Bratus (Università degli Studi di Pavia - Cremona); Enrico Careri (Università degli Studi di Napoli Federico II); Paolo Dal Molin (Università degli Studi di Cagliari); Renato Meucci (Conservatorio di Musica di Novara); Luisa Nardini (University of Texas, Austin)

Consulenti/Advisors: Virgilio Bernardoni (Università degli Studi di Bergamo); Daniel Brandenburg (Universität Bayreuth); Thomas D. Brothers (Duke University, Durham); Mauro Calcagno (University of Pennsylvania, Philadelphia); Michele Calella (Universität Wien); Stefano Castelvecchi (University of Cambridge); Damien Colas (Centre National de la Recherche Scientifique, Paris); Pascal Decroupet (Université Nice Sophia Antipolis); Norbert Dubowy (Goethe-Universität, Frankfurt am Main); Anselm Gerhard (Universität Bern); Arnold Jacobshagen (Hochschule für Musik und Tanz Köln); Germán Labrador (Universidad Autónoma de Madrid); Ulrich Mosch (Université de Genève); Fiamma Nicolodi (Università degli Studi di Firenze); Friedemann Sallis (University of Calgary); Herbert Seifert (Universität Wien); Neal Zaslaw (Cornell University, Ithaca); Luca Zoppelli (Université de Fribourg)


INVIO DI PROPOSTE

Le proposte devono essere inviate in formato elettronico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., redatte secondo le norme editoriali adottate dalla rivista, e devono essere accompagnate da un doppio abstract, in lingua italiana e in lingua inglese, di circa 1500-2000 caratteri ciascuno (spazi compresi). Gli articoli inviati vengono sottoposti ad almeno due referees anonimi, il cui giudizio è comunicato in forma scritta agli autori. Per le norme redazionali e altri particolari sulla valutazione degli articoli inviati si vedano le Linee guida degli autori.


VERSIONE ON-LINE

A partire dal 2012 la Rivista Italiana di Musicologia è disponibile anche nella versione on-line (accesso riservato ai Soci in regola con la quota); essa consente, fra l'altro, la visualizzazione, il download e la ricerca full-text dei saggi, degli interventi e delle altre sezioni della rivista, compresi gli abstracts in inglese.

In occasione del cinquantenario della fondazione della Società Italiana di Musicologia, il Consiglio direttivo ha inteso offrire ai Soci la possibilità di consultare online tutti i numeri pregressi della Rivista Italiana di Musicologia, ed è lieto di annunciare che sono ora disponibili sul sito, all’indirizzo http://www.sidm.it/ojs/index.php/ridm/issue/archive, le annate 1-46 (1966-2011) della Rivista in formato digitale (pdf), che si aggiungono ai numeri 47, 48, 49, 50 e 51, già fruibili online. Il Consiglio direttivo ringrazia sentitamente Franco Rossi, che ha effettuato le scansioni dei fascicoli, Daniele Filograna e Angelo Guido, che hanno curato l’immissione del materiale sul sito, sotto la guida di Valentina Marangi. Si ricorda che la prima annata della RIdM (1966, vol. 1 e vol. 2) è consultabile liberamente dall’intera comunità degli studiosi, mentre l’accesso alle annate successive è riservato ai Soci in regola con la quota associativa

 

 ACCESSO ON-LINE

 

Iscriviti alla Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi
© 2019 Società Italiana di Musicologia. All Rights Reserved. Template designed by JoomShaper