Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia, XXV (1990)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • C. Atticciati, La notazione dei trilli nelle musiche frescobaldiane per tastiera (p. 61)
  • M. Bristiger, Le unità elementari del significato nel campo delle relazioni fra testo e musica (p. 3)
  • H. M. Brown, Verso una definizione dell'armonia nel sedicesimo secolo: sui «madrigali ariosi» di Antonio Barré (p. 18)
  • C. Cano, Semiologia e pedagogia della musica: prospettive nel dibattito pedagogico italiano (p. 353)
  • G. Cattin, Nomi di rimatori per la polifonia profana italiana del secondo Quattrocento (p. 209)
  • M. C. Gargano, Attorno ad una sonata inedita di Muzio Clementi (p. 119)
  • F. Knights, Repertorî editi di polifonia latina a stampa (1501-1620) (p. 313)
  • G. Pestelli, Una nuova fonte manoscritta per Alessandro e Domenico Scarlatti (p. 100)
  • P. Trovato, Note sulla fissazione dei testi poetici nelle edizioni critiche dei melodrammi (p. 333)
  • G. Vetere, Verso un modello automatizzato per l'analisi musicale tassonomica (p. 183)

Rivista Italiana di Musicologia, XXIV (1989)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • M. G. Accorsi, Fra Bacchelli e Pizzetti: «Devriansi i giullari molto amare, bramano gioia ed amano il cantare» (p. 131)
  • L. Azzaroni, Elusività dei processi cadenzali in Brahms: il ruolo della sottodominante (p. 74)
  • F. Borin, La legione straniera dell'intelligenza: Pirandello, Cecchi, Ruttmann e Malipiero nell'officina di «Acciaio» (p. 95)
  • D. De La Motte, Tre dichiarazioni d'amore per Fanny Hensel (p. 67)
  • W. Drabkin, «Bisogna leggere Schenker»: sull'analisi del Preludio in Do Maggiore BWV 924 di Bach (p. 48)
  • R. Fabbi, Olivier Messiaen e lo «charme des impossibilités»: «La Fauvette des Jardins» (p. 153)
  • F. Noske, Sul Dialogo latino del Seicento: Osservazioni (p. 330)
  • J. A. Owens e R. Agee, La stampa della «Musica Nova» di Willaert (p. 219)
  • C. Panti, Una fonte della «Declaratio musicae disciplinae» di Ugolino da Orvieto: quattro anonime «Questiones» della tarda scolastica (p. 3)
  • M. Salvarani, Tornei ed intermedi all'«Arsenale» di Ancona (p. 306)
  • A. Serravezza, Helmholtz, Stumpf, Riemann. Un itinerario (p. 347)

Rivista Italiana di Musicologia, XXIII (1988)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • L. Aragona, Il Lied di Abelone e il sopracciglio di Senecio: i Lieder di Webern tra figura e struttura (p. 279)
  • A. W. Atlas, Pandolfo III Malatesta mecenate musicale: musica e musicisti presso una signoria del primo Quattrocento (p. 38)
  • E. Careri, Per una biografia di Francesco Geminiani (1687-1762) (p. 200)
  • P. Cecchi, Cadenze e modalità nel «Quinto libro di madrigali a cinque voci» di Carlo Gesualdo (p. 93)
  • A. Collisani, Dall'«Essai» alla «Lettre»: ancora una volta Jean-Jacques juge de Jean-Jacques (p. 242)
  • A. Fiori, Linguaggi sonori e musicali in alcune fonti giuridiche bolognesi dal 1200 al 1350 (p. 3)
  • G. Pitarresi, «L'Orfeo. Intermedi musicali del signor Carlo D'Aquino» (p. 182)
  • J. Rosselli, L'apprendistato del cantante italiano: rapporti contrattuali tra allievi e insegnanti dal Cinquecento al Novecento (p. 157)
  • L. Zoppelli, «Ut prudens et artifex orator»: sulla consistenza di una «dottrina» retorico-musicale fra Controriforma e Illuminismo (p. 132)

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito