Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia, XXII (1987)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • P. Barbieri, Il cembalo onnicordo di Francesco Nigetti in due memorie inedite di G. B. Doni (1647) e B. Bresciani (1719) (p. 34)
  • A. Bini, Otto mesi in due ore ossia Gli esiliati in Siberia: vicende di un'opera donizettiana (p. 183)
  • M. Bolzani, Papillons op. 2 di Schumann: da Jean Paul al prototipo del ciclo pianistico 'davidsbundico' (p. 261)
  • B. Brumana e G. Ciliberti, Nuove fonti per lo studio dell'opera di Paolo da Firenze (p. 3)
  • G. Mangini, Le passioni, la virtù e la morale nella concezione tardo-settecentesca dell'opera metastasiana (p. 114)
  • R. Paissa, «Questi è il conte, alla voce il conosco»: Stefano Mandini prima di Mozart (1774-1783) (p. 145)

Rivista Italiana di Musicologia, XXI (1986)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • N. Albarosa, Il Tractus Annuntiatum in due fonti adiastematiche (p. 3)
  • A. Bollini, L'attività liutistica a Milano dal 1450 al 1550: nuovi documenti (p. 31)
  • I. Cavallini, La musica turca nelle testimonianze dei viaggiatori e nella trattatistica del Sei-Settecento (p. 144)
  • D. Cescotti, Britten e la favola del «bel marinaio» (p. 170)
  • S. Gavagnin, A proposito dei complessi cileni: note sul linguaggio e sulla discografia dei gruppi della «Nueva Canción Chilena» (p. 300)
  • J. M. Llorens, Iconografia e araldica nel fondo musicale della «Cappella Giulia» del Vaticano (p. 236)
  • A. Magini, Le monodie di Benedetto Ferrari e L'incoronazione di Poppea: un rilevamento stilistico comparativo (p. 266)
  • T. Magrini, Dolce lo mio drudo: la prospettiva etnomusicologica (p. 215)
  • A. Morelli, Il Theatro spirituale ed altre raccolte di testi per oratorio romani del Seicento (p. 61)

Rivista Italiana di Musicologia, XX (1985)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • C. Annibaldi, La didattica del solco tracciato: il codice chigiano Q.IV.29 da «Klavierbüchlein» d'ignoti a prima fonte frescobaldiana autografa (p. 44)
  • L. Brunner, Catalogo delle sequenze in manoscritti di origine italiana anteriori al 1200 (p. 191)
  • A. Carlini, I Filarmonici e la scuola musicale di Trento nella prima metà dell'Ottocento (p. 98)
  • D. Costantini - A. Magaudda, Musica a Messina in casa Ruffo (p. 277)
  • La «musicologia sistematica»: tre interventi a cento anni dal saggio di Adler
    • Premessa, di A. Serravezza (p. 328)
    • M. Baroni, Elogio della musicologia sistematica (p. 332)
    • M. De Natale, Analisi come determinazione sistematica dei fondamenti dell'esperienza musicale (p. 353)
    • G. Stefani, Il senso in musica: malocchio disciplinare e percorsi traversi (p. 376)
  • E. Povoledo, Incontri romani: Francesco Bibiena e Giovanni Paolo Pannini (1719-1721) (p. 296)
  • R. Vettori, Note storiche sul patronato musicale di Cristoforo Madruzzo cardinale di Trento (1512-1578) (p. 3)

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito