Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia, XIX (1984)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • A. Albanese, Alcuni contributi alla biografia di Bartolomeo Ratti (p. 206)
  • F. Blanchetti, Tipologia musicale dei concertati nell'opera buffa di Giovanni Paisiello (p. 234)
  • A. De Angelis, La cappella musicale di Viterbo nel sec. XVII (p. 21)
  • A. Gerhard, L'eroe titubante e il finale aperto. Un dilemma insolubile nel «Guillaume Tell» di Rossini (p. 113)
  • L. Lindgren, La carriera di Gaetano Berenstadt, contralto evirato (ca. 1690-1735) (p. 36)
  • D. Restani, In margine al «Chirone» di Ferecrate (p. 203)
  • J. Rosselli, Vita e morte di Bellini a Parigi (p. 261)
  • R. Sherr, Mecenatismo musicale a Mantova: le nozze di Vincenzo Gonzaga e Margherita Farnese (p. 3)
  • G. Stefani, Una nuova teoria degli intervalli (p. 131)
  • L. F. Tagliavini, La prima versione d'un Lied di Liszt in una fonte sinora sconosciuta: l'album musicale della poetessa russa Evdokija Rostopčina (p. 277)

Rivista Italiana di Musicologia, XVIII (1983)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • D. A. Day, «Le retour à la vie» e «Lélio»: il processo di revisione di Berlioz (p. 203)
  • O. Gambassi, Nuovi documenti su Girolamo Giacobbi (p. 29)
  • N. Guidobaldi, Le due messe «L'homme armé» di Josquin (p. 193)
  • F. Guizzi, Considerazioni preliminari sull'iconografia come fonte ausiliaria nella ricerca etnomusicologica (p. 87)
  • D. Hiley, Quanto c'è di normanno nei tropari siculo-normanni? (p. 3)
  • G. Morelli, Le salvatiche rilevanze. Indagine su Piero. Una digressione sul metodo (p. 102)
  • F. Pulcini, Da Dostoevskij a Janáček, «Da una casa di morti» e la sua genesi librettistica (p. 220)
  • D. Restani, Il «Chirone» di Ferecrate e la 'nuova' musica greca. Ricerca sul lessico retorico-musicale (p. 139)
  • T. Seebass, Prospettive dell'iconografia musicale. Considerazioni di un medievalista (p. 67)
  • F. Turano, Le sonate a tre di Michelangelo Jerace (p. 49)

Rivista Italiana di Musicologia, XVII (1982)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Articoli

  • P. Besutti, Una lettera inedita di Girolamo Frescobaldi (p. 207)
  • A. Collisani, «Der Jasager»: musica e 'distacco' (p. 310)
  • G. Gallico, Dal laboratorio di Ottaviano Petrucci: immagine, trasmissione e cultura della musica (p. 187)
  • C. Gianturco, Nuove considerazioni su «il tedio del recitativo» delle prime opere romane (p. 212)
  • M. Girardi, «Turandot»: il futuro interrotto del melodramma italiano (p. 155)
  • A. Lovato, Gli organisti della cattedrale di Padova nel sec. XVII (p. 3)
  • A. Magaudda, La cappella musicale di Polistena (p. 109)
  • L. Mennuti, Due atteggiamenti verso la parola: la declamazione da Wagner a Wolf (p. 285)
  • F. Piperno, Buffe e buffi (considerazioni sulla professionalità degli interpreti di scene buffi ed intermezzi) (p. 240)
  • J. Rosselli, Agenti teatrali nel mondo dell'opera lirica italiana dell'Ottocento (p. 134)
  • F. Tammaro, Contaminazione e polivalenze nell'«Orlando finto pazzo» di Vivaldi (p. 71)
  • G. Vinay, Da «Οιδίπους» a «Oedipus rex» e ritorno: un itinerario metrico (p. 333)
  • E. Voss, La nuova «Richard Wagner-Gesamtausgabe» (p. 303)

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito