Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia, X (1975)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

In onore di Nino Pirrotta

Sommario

  • A. Basso, Al lettore (p. 3)
  • L. Bianconi e Th. Walker, Dalla Finta pazza alla Veremonda: storie di Febiarmonici (p. 379)
  • H. M. Brown, A cook's tour of Ferrara in 1529 (p. 216)
  • P. E. Carapezza, Regina angelorum in musica picta. Walter Frye e il «Maître au feuillage brodé» (p. 134)
  • G. Cattin, Canti, canzoni a ballo e danze nelle Maccheronee di Teofilo Folengo (p. 180)
  • A. Cavicchi, Sacro e profano. Documenti e note su Bartolomeo da Bologna e gli organisti della cattedrale di Ferrara nel primo Quattrocento
  • F. A. D'Accone, Alcune note sulle Compagnie fiorentine dei Laudesi durante il Quattrocento (p. 86)
  • C. Gallico, «contra Claudium Montiuiridum» (p. 346)
  • F. A. Gallo, Musica, poetica e retorica nel Quattrocento: l'Illuminator di Giacomo Borbo
  • J. Haar, Madrigals from three generations: the MS Brussels, Bibl. du Conservatoire Royal, 27.731 (p. 242)
  • O. Jander, The Cantata in Accademia. Music for the Accademia de' Dissonanti and their Duke, Francesco II d'Este (p. 519)
  • M. Kanazawa, Two Vesper repertories from Verona, ca. 1500 (p. 155)
  • K. Levy, Italian Duecento polyphony: observations on an Umbrian fragment (p. 10)
  • L. Lockwood, Pietrobono and the instrumental tradition at Ferrara in the fifteenth century (p. 115)
  • O. Mischiati, Un'antologia manoscritta in partitura del secolo XVI. Il ms. Bourdeney della Bibliothèque Nationale di Parigi (p. 265)
  • A. Newcomb, The three anthologies for Laura Peverara, 1580-1583 (p. 329)
  • R. Pagano, Le origini ed il primo statuto dell'Unione dei Musici intitolata a santa Cecilia in Palermo (p. 545)
  • P. Petrobelli, «Un leggiadretto velo» ed altre cose petrarchesche (p.32)
  • E. Povoledo, Gian Lorenzo Bernini, l'elefante e i fuochi artificiali (p. 499)
  • C. B. Schmidt, Antonio Cesti's La Dori: a study of sources, performance traditions and musical style (p. 455)
  • O. Strunk, A letter from a friend (p.8)
  • L. F. Tagliavini, L' arte di «non lasciar vuoto lo strumento. Appunti sulla prassi cembalistica italiana nel Cinque- e Seicento» (p. 360)
  • A. Ziino, Una ignota testimonianza sulla diffusione del mottetto in Italia durante il XIV secolo (p. 20)

Rivista Italiana di Musicologia, IX (1974)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • L. Bianconi, Storia dell'opera e storia d'Italia (p. 3)

Articoli

  • G. e H. Bresc, Il liuto e la spada: un «trovatore» in Sicilia nel Trecento (p. 37)
  • G. Cattin, In memoria di Knud Jeppesen (p. 18)
  • A. Chiarelli, L 'Incoronazione di Poppea o Il Nerone. Problemi di filologia testuale (p. 117)
  • J. Dauphiné, «L'uomo musicale», immagine privilegiata della poesia scientifica francese del secolo XVI (p. 56)
  • M. Huglo, Il manoscritto 1136 della Biblioteca Oliveriana di Pesaro (p. 20)
  • G. La Face, Teatro, eros e segno nell'opera di Sylvano Bussotti (p. 250)
  • G. Morelli, «Éloges rendus à un singulier mélange de philosophie, d'orgueil, de chimie, d'opéra, etc.». Sulle ascendenze melodrammatiche della antropologia di Jean-Jacques Rousseau (p. 175)
  • B. Pescarelli, Una sconosciuta redazione del trattato di danza di Guglielmo Ebreo (p. 48)
  • C. Piccardi, Carlo Gesualdo: l'aristocrazia come elezione (p. 67)
  • P. Schleuning, «Deponite potentes de sede». Una citazione da Bach nella Madre di Hans Eisler (p. 250)
  • R. Strohm, Händel in Italia: nuovi contributi (p. 152)

Rivista Italiana di Musicologia, VIII (1973)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • N. Albarosa, Prerogative scrittorie del codice Laon 239 (p. 3)
  • L. Bianconi, Le «sonate» per il fortepiano di Domenico Cimarosa (p. 254)
  • G. Boringhieri, A proposito del «violoncello piccolo» di Bach (p. 113)
  • H. Brofsky, Jommelli e Padre Martini. Aneddoti e realtà di un rapporto (p. 132)
  • G. Casali, La cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia all'epoca di Aurelio Signoretti (1567-1631) (p. 181)
  • E. C. Fellin, Le relazioni tra i manoscritti musicali del Trecento (p. 165)
  • C. Gallico, Due contributi al congresso di Copenhagen (p. 14)
  • W. Malinowski, La tecnica musicale della scuola veneziana e l'architettura sacra (p. 24)
  • L. Rovighi, Problemi di prassi esecutiva barocca negli strumenti ad arco (p. 38)
  • P. P. Scattolin, Ricostruzione del carteggio di Padre G. B. Martini con G. Tiraboschi, A. M. Bandini, P. M. Paciaudi e I. Affò (p. 225)
  • A. M. Ungaro, Ricerche sul folklore musicale pugliese. Canti popolari di Ostuni (p. 265)
  • A. Ziino, Ancora sulle composizioni polifoniche di Guardiagrele. Aggiunte e precisazioni (p. 9)

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito