Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia

La «Rivista Italiana di Musicologia» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line. I Soci vengono informati su ogni aspetto della vita culturale, organizzativa e finanziaria della società attraverso il sito (Notizie SIdM) e l'invio periodico di newsletter. I Soci inoltre possono consultare il database Clori – Archivio della Cantata Italiana, la pagina dei links di interesse musicale e musicologico e quella dei calls for papers internazionali, ricevono il Bollettino informativo e usufruiscono di numerosi Servizi e agevolazioni.

 

copertina Rivista Italiana di Musicologia


edita da Società Italiana di Musicologia

Redazione RIdM c/o SIdM
Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara
I - 00125 Roma



 

 

 

A partire dal numero 52/2017 la Rivista Italiana di Musicologia è edita da Società Italiana di Musicologia. Si invitano coloro che avevano sottoscritto un abbonamento con Olschki e che desiderano continuare a ricevere la rivista a rivolgersi direttamente alla SIdM, versando la quota annuale di associazione (leggi come Associarsi).

In concomitanza con l'uscita del volume 50/2015 della Rivista Italiana di Musicologia, la SIdM è lieta di annunciare che l'ANVUR ha promosso la Rivista alla classe A nella classificazione delle riviste scientifiche.

Rivista Italiana di Musicologia, LIII (2018)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Il volume è in fase di stampa

Sommario

Saggi

  • Francesco Rocco Rossi, Dentro il Ms. CS 51: Guillaume Faugues, la Missa Vinus vina vinum e un restyling ‘in diretta’. Abstract.
  • Luca Ambrosio, «Se sei senza cervello, che ci posso far io?» Drammaturgia del comico nella produzione melodrammatica romana post-rospigliosiana (1668-1689). Abstract.
  • Irene Maria Caraba, I Bassi per esercizio d’accompagnamento all’antico: Giuseppe Giacomo Saratelli e la tradizione del partimento in area veneta. Abstract.
  • Nina Gallo, Il teatro per tastiera di Liszt. Ars construendi e drammaturgia nel Miserere du TrovatoreAbstract.
  • Maria Borghesi, L’Invenzione a due voci n. 1 di Bach nelle edizioni italiane d’inizio Novecento: un modello per l’analisi della prassi esecutiva. Abstract.
  • Candida Felici, L’opera come frammento e l’albero di Tule: procedimenti intertestuali nelle opere della maturità di Franco Donatoni. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, LII (2017)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Giulia Giovani, Un agente veneziano a Roma per conto dei Grimani: Polo Michiel e il viaggio giubilare del 1675. Abstract.
  • Elena Previdi, Il De tibiis veterum di Caspar Bartholin e l’erudizione organologica antiquaria nel secondo Seicento. Abstract.
  • Marilena Laterza, Galanterie sotto le guglie: galant schemata e funzioni formali nella produzione di Giuseppe Sarti per il Duomo di Milano. Abstract.
  • Giulio Minniti, «Dusty shelves of Gothic lore». La ricezione della modalità gregoriana da Rameau a Gevaert. Abstract.
  • Francesco Fecondo, Il finto Arlecchino. Il teatro sintetico-melodrammatico di Gian Francesco Malipiero. Abstract.
  • Carlo Bianchi, Sulle ‘Sonate di guerra’ di Sergej Prokof’ev. Abstract.
  • Francesco Tagliaferri, Musica-Manifesto n. 1 di Luigi Nono: origini e sviluppi di un dittico. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, LI (2016)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Licia Mari, Oltre Bernardino piffaro: strumentisti a fiato alla corte di Mantova tra XV e XVI secolo
  • Danilo Prefumo, «Rinnovando antichi effetti obbliati». La scordatura nelle opere violinistiche di Niccolò Paganini
  • Mohsen Mohammadi, Chef de Musique or Chef de Macaroni: The Twisted History of the European Military Music in Persia
  • Concetta Assenza, Intorno a Ennio Porrino: (re)visioni del patrimonio tradizionale nelle Celebrazioni sarde del 1937
  • Nicola Montenz, Un testamento in forma di mosaico: note di poetica e drammaturgia musicale a Die Liebe der Danae
  • Bianca De Mario, Lo spazio interrotto. L’Olimpiade sulla scena contemporanea

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito