Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia

La «Rivista Italiana di Musicologia» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line. I Soci vengono informati su ogni aspetto della vita culturale, organizzativa e finanziaria della società attraverso il sito (Notizie SIdM) e l'invio periodico di newsletter. I Soci inoltre possono consultare il database Clori – Archivio della Cantata Italiana, la pagina dei links di interesse musicale e musicologico e quella dei calls for papers internazionali, ricevono il Bollettino informativo e usufruiscono di numerosi Servizi e agevolazioni.

 

copertina Rivista Italiana di Musicologia


edita da Società Italiana di Musicologia

Redazione RIdM c/o SIdM
Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara
I - 00125 Roma



 

 

 

A partire dal numero 52/2017 la Rivista Italiana di Musicologia è edita da Società Italiana di Musicologia. Si invitano coloro che avevano sottoscritto un abbonamento con Olschki e che desiderano continuare a ricevere la rivista a rivolgersi direttamente alla SIdM, versando la quota annuale di associazione (leggi come Associarsi).

In concomitanza con l'uscita del volume 50/2015 della Rivista Italiana di Musicologia, la SIdM è lieta di annunciare che l'ANVUR ha promosso la Rivista alla classe A nella classificazione delle riviste scientifiche.

Rivista Italiana di Musicologia, XL/1-2 (2005)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Il volume è dedicato al compianto Claudio Gallico, improvvisamente venuto a mancare il 24 febbraio 2006 al termine della prova generale della rappresentazione della favola di Orfeo del Poliziano per la quale egli aveva composto le musiche. Già presidente della SIdM, che aveva contribuito a fondare, Gallico dal 1995 era attivo e sollecito membro del comitato direttivo di questa rivista.

Sommario

Editoriale

  • Paola Besutti, Quarant'anni di 'Rivista italiana di musicologia'

Saggi

  • Luigi Collarile, Giovanni Legrenzi e il concorso per il posto di maestro di cappella del Duomo di Milano (1669). Abstract.
  • Bruno Forment, Dall''effeminato' al 'virtuoso': modelli d'identità di genere nel 'Telemaco' (1718) di Alessandro Scarlatti. Abstract.
  • Antonio Dell'Olio, Per una indagine sulle cappelle musicali in Puglia durante il XVIII secolo. Abstract.
  • Licia Sirch, Notturno italiano. Sulla musica vocale da camera tra Sette e Ottocento. Abstract.
  • Angela Fiore, Musica e follia agli albori del romanticismo tedesco: 'Der Besuch im Irrenhause' di Friedrich Rochlitz. Abstract.
  • Mario Ruffini, Piero della Francesca in musica. Luigi Dallapiccola e la 'Storia della vera Croce'. Abstract.
  • Alberto Fassone, Strutture temporali e tipizzazione fiabesca in 'Der Mond' di Carl Orff. Abstract.
  • Daniele Segre Amar, Dal Togo alle accademie europee. Influenze, tradizioni e innovazioni, dalla musica Kabiyé alle partiture di Reich, Berio e Ligeti. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, XXXIX/2 (2004)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • J. Gehring – O. Huck, La notazione ‘italiana’ del Trecento. Abstract.
  • P. Ostuni, Il chitarrone ‘col suono solo’ e la sua destinazione ‘in seguitare queli che cantano’: la riscoperta del ‘Libro terzo d'intavolatura di Chitarone’ di Giovanni Girolamo Kapsberger’ (Roma, 1626). Abstract.
  • M. De Giorgi, ‘Traslitterazione’ e simbologia del linguaggio tonale nel Finale della ‘Nona Sinfonia’: l’ultimo Beethoven regista di se stesso. Abstract.
  • A. Alberti, ‘Uomini e no’ di Niccolò Castiglioni: un’opera ‘engagée’. che non arrivò sulle scene. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, XXXIX/1 (2004)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • M. Toffetti, 'Lucino è un lampo, e la sua voce è un tuono': Francesco Lucino cantore a Milano nel primo Seicento. Abstract.
  • U. Kirkendale, Il Re dei Cieli e il Re di Francia: su un 'topos' nella maniera di Lully. Abstract.
  • F. Dilaghi, Pedagogia, didattica e retorica nelle 'Invenzioni a due voci' di J. S. Bach. Abstract.
  • L. Conti, La 'Evolving Tonality' di Joseph Yasser: una teoria microtonale tra le correnti dello sperimentalismo newyorchese. Abstract.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy