Vuoi ricevere le riviste?

Rivista Italiana di Musicologia, LIV (2019)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Cristina Scuderi, Organizzare l’opera tra Pola e Dubrovnik: impresari e loro attività dall’Ausgleich al primo conflitto mondiale. Abstract.
  • Oriol Brugarolas, Milano, Trieste e Genova: sulle tracce dei pianoforti viennesi lungo la via di Barcellona (1800-1840). Abstract.
  • Daniele Palma, «Alles zergeht, wie Dunst und Traum». Lotte Lehmann interprete della Marschallin. Abstract.
  • Marica Bottaro, Gino Marinuzzi e i canti della Sicilia. Tra color locale e identità nazionale. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, LIII (2018)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Francesco Rocco Rossi, Dentro il Ms. CS 51: Guillaume Faugues, la Missa Vinus vina vinum e un restyling ‘in diretta’. Abstract.
  • Luca Ambrosio, «Se sei senza cervello, che ci posso far io?» Drammaturgia del comico nella produzione melodrammatica romana post-rospigliosiana (1668-1689). Abstract.
  • Irene Maria Caraba, I Bassi per esercizio d’accompagnamento all’antico: Giuseppe Giacomo Saratelli e la tradizione del partimento in area veneta. Abstract.
  • Nina Gallo, Il teatro per tastiera di Liszt. Ars construendi e drammaturgia nel Miserere du TrovatoreAbstract.
  • Maria Borghesi, L’Invenzione a due voci n. 1 di Bach nelle edizioni italiane d’inizio Novecento: un modello per l’analisi della prassi esecutiva. Abstract.
  • Candida Felici, L’opera come frammento e l’albero di Tule: procedimenti intertestuali nelle opere della maturità di Franco Donatoni. Abstract.

Rivista Italiana di Musicologia, LII (2017)

Inserito in Rivista Italiana di Musicologia

Sommario

Saggi

  • Giulia Giovani, Un agente veneziano a Roma per conto dei Grimani: Polo Michiel e il viaggio giubilare del 1675. Abstract.
  • Elena Previdi, Il De tibiis veterum di Caspar Bartholin e l’erudizione organologica antiquaria nel secondo Seicento. Abstract.
  • Marilena Laterza, Galanterie sotto le guglie: galant schemata e funzioni formali nella produzione di Giuseppe Sarti per il Duomo di Milano. Abstract.
  • Giulio Minniti, «Dusty shelves of Gothic lore». La ricezione della modalità gregoriana da Rameau a Gevaert. Abstract.
  • Francesco Fecondo, Il finto Arlecchino. Il teatro sintetico-melodrammatico di Gian Francesco Malipiero. Abstract.
  • Carlo Bianchi, Sulle ‘Sonate di guerra’ di Sergej Prokof’ev. Abstract.
  • Francesco Tagliaferri, Musica-Manifesto n. 1 di Luigi Nono: origini e sviluppi di un dittico. Abstract.

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito