L’Ottocento musicale romano nelle carte della Polizia pontificia: i concerti pubblici del ventennio 1850-1870

Autori

  • Francesca Vacca

Abstract

Una fonte di grande interesse per dissodare il terreno della musica da camera nell’Ottocento romano è costituita dal fondo della Direzione generale di polizia conservato presso l’Archivio di stato di Roma. In questo saggio si sono presi in esame tutti i documenti relativi ai concerti di musica da camera dal 1850 al 1870. Il fondo è poco conosciuto ma estremamente ricco di notizie, ed essendo un fondo deputato alla censura della polizia, è completo ad eccezione di fascicoli andati perduti nel corso del tempo.
La risultante cronologia dei concerti è stata ordinata per anno con i seguenti dati: nome di chi ha presentato la domanda, denominazione del concerto, sala, giorno e ora del concerto, programma e nomi di altri musicisti coinvolti, segnatura del fascicolo di riferimento. Segue una prima appendice che comprende tutti i nomi citati nella cronologia, mentre la seconda appendice riporta il contenuto di alcuni documenti presenti in due fascicoli del fondo e relativi a concerti di Fontemaggi e Leitert.

 

*****

 

Music in 19th-Century Rome in the Papal Police Documents: Public Concerts 1850-1870

An interesting source on chamber music in 19th-century Rome is the Direzione Generale di Polizia papers at the State Archives. We examined all the documents about chamber music concerts from 1850 to 1870. The fund is little known but rich in information; also, as it was intended for police censorship, it is complete, but for the lost files.
The resulting chronology of the concerts is sorted by year and has the following information: applicant, concert hall, date and time, program, other musicians involved, file number. Appendix I lists the names cited in the chronology; Appendix II reproduces documents from two files, about concerts by Fontemaggi and Leitert.

Pubblicato

03/05/2015

Fascicolo

Sezione

Saggi