ArtMus – Una banca dati degli articoli di argomento musicale pubblicati nei giornali italiani dell’Ottocento

Autori

  • Francesco Cesari Università di Venezia

Abstract

ArtMus – A database of music articles on 19th-century Italian newspapers

The ArtMus database (www.artmus.it) is a new research tool dealing with music in 19th-century Italian newspapers. It was created with state funding for National Scientific Interest Research Projects (PRIN 2009 and 2012) and has so far involved the Venice–Ca' Foscari, Florence, Cagliari and Turin universities. Its more than 26,000 sheets (16,000 when this article was written) are but a starting point for virtually unlimited developments. The ArtMus form is described in detail; its fields and sections aim at framing each item according to multiple perspectives, to make multiple research lines easier. Its four sections let users point to an article as a whole, or events, or objects (single musical works), or names contained in it. All catalogued item images are in .jpg format.

******

Consultabile all'indirizzo www.artmus.it, la banca dati ArtMus offre un nuovo canale di ricerca per mezzo del quale accedere alle informazioni relative alla musica pubblicate nei quotidiani italiani del secolo XIX. La banca dati si è costituita grazie ai finanziamenti statali previsti per i Progetti di Ricerca di Interesse scientifico Nazionale (PRIN 2009 e 2012) e fino a oggi ha coinvolto i quattro atenei di Venezia Ca' Foscari, Firenze, Cagliari e Torino. Le sue oltre 26.000 schede (16.000 al momento della stesura dell'articolo) segnano l'inizio di un percorso che si offre a sviluppi quasi illimitati. L'articolo illustra in dettaglio la struttura della scheda ArtMus, la cui articolazione in campi e sezioni è volta a inquadrare i singoli articoli secondo prospettive molteplici, tali da assecondare percorsi di ricerca eterogenei. In particolare, la suddivisione in quattro sezioni consente di guardare di volta in volta all'articolo nel suo complesso, oppure agli eventi, agli oggetti (le singole opere musicali) e ai nomi che vi compaiono. Tutte le immagini degli articoli schedati sono pubblicate in formato JPEG.

Biografia autore

Francesco Cesari, Università di Venezia

Allievo di Giovanni Morelli presso l'Università di Venezia Ca' Foscari, si è dedicato prevalentemente allo studio del melodramma e in particolare dell'opera di Giacomo Puccini. Il suo studio filologico sulle fonti delle composizioni vocali da camera di Vincenzo Bellini è confluito nell'edizione pubblicata da Suvini Zerboni nel 2000. È tra i curatori del volume di carteggi «Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli». Lettere 1856-1885 (Il Poligrafo, Padova, 2010). Ha insegnato per un decennio a Ca' Foscari («Elementi di storia della poesia per musica», «Storia della letteratura per musica»), dove negli ultimi quattro anni è stato assegnista per il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale Articoli di argomento musicale nei quotidiani veneti, toscani e sardi dell'Ottocento. È membro del comitato editoriale dell'Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Ricordi).

Pubblicato

04/04/2016

Fascicolo

Sezione

Saggi