Cantanti-divi tra leggenda e quotidianità. Uno sguardo al fenomeno del divismo nel primo Ottocento attraverso le pagine della «Gazzetta Privilegiata di Venezia»

Autori

  • Federica Camata Università di Venezia

Abstract

Operatic stars in legend and in real life. A glance at the early 19th-century star system through the «Gazzetta Privilegiata di Venezia»

Early 19th-century operatic stars are seen here through the chronicles of a few sample years of the «Gazzetta Privilegiata di Venezia» (1816-17, 1830-33, 1847) cataloged in the ArtMus project (see Francesco Cesari’s article, above). Such daily newspaper regularly hosted information on music celebrities, especially prima donnas, with different policies depending on publication years. Chronicles, reports from abroad, and short news yield plenty of anecdotes and gossip on widely acclaimed divas, many of whom were foreigners and/or active outside Italy, e.g. Angelica Catalani, Henriette Sontag, and Jenny Lind. This research sheds light on the way the general press took notice of the star-system phenomenon and gave it further boost.

******

La comunicazione inquadra il fenomeno del divismo di cui sono protagonisti i cantanti nella prima metà dell’Ottocento attraverso gli articoli di cronaca pubblicati in alcune annate campione della «Gazzetta Privilegiata di Venezia» (1816-17, 1830-33, 1847), che sono state oggetto di schedatura all’interno del progetto ArtMus (qui analizzato nel contributo di Francesco Cesari). Con alcune differenze nei vari periodi presi in esame, i fogli del quotidiano veneziano puntano regolarmente il faro sulle celebrità musicali e in modo particolare sui virtuosi di canto, specialmente se primedonne. Le cronache musicali, le notizie dall’estero e i trafiletti offrono numerosi aneddoti e pettegolezzi su alcune tra le dive più acclamate (spesso straniere e comunque prevalentemente attive in Europa, fra cui: Angelica Catalani, Henriette Sontag e Jenny Lind), facendo luce sulle modalità di ricezione e amplificazione del fenomeno divistico da parte della stampa generalista.

Biografia autore

Federica Camata, Università di Venezia

Nata a Pordenone nel 1985, è dottoranda in Storia delle Arti presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari. Si è laureata in Musicologia presso il medesimo Ateneo nell’a.a. 2012-2013 con la tesi Canto e cantanti nelle pagine della «Gazzetta Privilegiata di Venezia» (1816-1847). Nel 2015 ha curato i profili biografici di alcune cantanti per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani (voci: Teresa De Giuli Borsi, Marietta Piccolomini, Antonietta Pozzoni) e ha collaborato, in qualità di research assistant, con il dipartimento di musicologia della University of Southampton per un progetto sull’operetta coordinato dalla prof.ssa Valeria De Lucca. Nel gennaio del 2014 ha partecipato al Convegno di studi Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una Banca Dati – ARTMUS (relazione L’arte del canto nelle pagine della «Gazzetta Privilegiata di Venezia»). Ha lavorato come assistente al Direttore di scena presso il Teatro Regio di Parma in occasione del Festival Verdi 2012. Studia canto lirico dal 2008.

Pubblicato

04/04/2016

Fascicolo

Sezione

Saggi