Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana: prime riflessioni emerse dall’attività di ricognizione

Autori

  • Stefania Gitto Scuola di musica di Fiesole

Abstract

The Centro di Documentazione Musicale della Toscana: first thoughts on the exploration stage

By late 2013, the Tuscany Region endorsed an agreement with the Scuola di Musica di Fiesole Foundation library, to create the Centro di Documentazione Musicale della Toscana, as a tool to manage, catalog, and enhance all manuscript and printed music from all eras and traditions, found on the Tuscan territory. Reasons are explained that led to the birth of CeDoMus, as well as the scope of this structure devoted to notated musical heritage, and its current activities, especially the census data collected in a few provinces. Research methods are described and the first results are analyzed.

******

Alla fine del 2013 la Regione Toscana ha stipulato una convenzione con la biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus per la creazione del Centro di Documentazione Musicale della Toscana, con l'intento di offrire un supporto alle attività di gestione, catalogazione e valorizzazione della musica notata manoscritta e a stampa, di ogni epoca e tradizione, conservata sul territorio regionale. Vengono qui presentate le motivazioni che hanno portato alla nascita del CeDoMus, le finalità di un centro di documentazione dedicato al patrimonio bibliografico musicale e le diverse attività in corso di svolgimento, con particolare attenzione al lavoro di censimento svolto su alcune province toscane, del quale si descrivono sia le metodologie messe in campo per l'attività di ricognizione che l'analisi dei primi risultati.

Biografia autore

Stefania Gitto, Scuola di musica di Fiesole

Alla laurea magistrale in Filologia musicale presso l’Università di Siena, sotto la guida di Fabrizio Della Seta, ha affiancato lo studio del pianoforte all’Istituto musicale Niccolò Paganini di La Spezia e successivamente della Didattica della musica a Firenze. Nel 2001 si è specializzata in Scienze biblioteconomiche con il Master di II° livello in “Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche” del Centro interdipartimentale di studi sui beni librari di Siena-Arezzo. Parallelamente alla direzione di progetti di catalogazione di materiale musicale presso le maggiori biblioteche toscane (Laurenziana, Accademia Chigiana Biblioteca Nazionale Centrale, Villa I Tatti, Conservatorio Cherubini) e di fondi musicali privati, si è specializzata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia - Cremona. Nel 2006 è entrata a far parte del gruppo di lavoro AIB e IAML-Italia dedicato alle Biblioteche d’Autore: tiene dei corsi di catalogazione del materiale musicale e svolge attività di coordinamento preso la biblioteca dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena. Attualmente è responsabile della biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, responsabile del Centro di Documentazione musicale della Toscana (Cedomus) e segretaria di produzione per la Rassegna di musica “Anima Mundi” di Pisa diretta da Sir John Eliot Gardiner.

Pubblicato

04/04/2016

Fascicolo

Sezione

Saggi