Da Baffo a Rousseau: la diffusione europea delle canzoni da battello

Autori

  • Sergio Barcellona

Abstract

In questo articolo vengono presentati i primi risultati che emergono da un’indagine, tuttora in corso, sulla genesi e la diffusione della canzone da battello durante il primo Settecento, a partire dall’analisi del contenuto di una dozzina di antologie (in massima parte non ancora studiate), conservate in biblioteche europee, che integrano il corpus delle fonti già conosciute. La ricerca ha permesso, tra l’altro, l’identificazione degli autori delle musiche o dei testi poetici di circa il dieci per cento delle canzoni che ci sono giunte. Queste attribuzioni, assieme ad alcuni elementi paratestuali (intestazioni, indicazioni sui possessori o destinatari delle antologie manoscritte), quasi del tutto assenti nelle antologie di canzoni conservate a Venezia, invitano a riconsiderare la portata assunta dall’aristocrazia (veneziana ed europea) tanto nella domanda come nei processi produttivi e nella diffusione europea di questo repertorio locale.

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Baffo to Rousseau: The pan-European spread of canzoni da battello

This essay shows the first fruits of an ongoing research on the origin and spread of boat songs by early 18th century. It discusses a dozen compilations, mostly untapped sources, located in several European libraries, and integrating known sources. Composers and lyricists for ca. 10% of songs could be identified. This, together with the study of paratext (headings, evidence on owners or recipients of those ms.), largely absent from Venice anthologies, leads to reconsider the role of Venetian and European aristocrats in the demand, production, and European spread of this local repertoire.

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Pubblicato

02/17/2018

Fascicolo

Sezione

Saggi