Il repertorio italiano della viola da gamba dopo il 1640: delimitazione e censimento

Autori

  • Bettina Hoffmann

Abstract

Dopo il 1640 la viola da gamba è ormai esclusa dall’ordinaria pratica musicale italiana. Buona parte del repertorio che oggi le viene attribuito dopo questo momento è di solito frutto di erronee interpretazioni della terminologia o delle armature di chiave. Questo studio si propone di indagare e censire le effettive tracce musicali della viola da gamba dopo il suo abbandono, chiarendo definitivamente la terminologia organologica e delineando il suo esiguo ma reale repertorio. Risulta così che le composizioni scritte da italiani per italiani nascono quasi esclusivamente nella nicchia degli orfanotrofi femminili veneziani, mentre un apporto incomparabilmente più consistente è dovuto a compositori che scrivevano per committenti, editori e virtuosi all’estero e ai molti trascrittori stranieri che adattavano composizioni italiane alla viola da gamba.

*****

After 1640 the viol has virtually disappeared from Italian musical practice. Most of the repertoire that today is linked to the viol is due simply to erroneous interpretation of terminology or clefs. This essay intends to conduct a census of evidence for the viol after its abandonment, clarifying finally the organological terminology and tracing its small but actual repertoire. By doing so, we discover that compositions written by Italian composers for Italian musicians are almost all linked to the Venetian female orphanages, whereas definitely more considerable are the compositions owing to Italian composers writing for foreign patrons, publishers and virtuosos, or to foreign transcribers who adapted Italian compositions to the viol.

Biografia autore

Bettina Hoffmann

Bettina Hoffmann è violista da gamba, violoncellista, musicologa. Tedesca, vive a Firenze dove svolge una vivace attività musicale. Nella vasta sua produzione discografica risaltano le incisioni delle opere di Ortiz, Ganassi, Marais e Schenck. È autrice del volume La viola da gamba, L’Epos, e del Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba, LIM. È docente al Conservatorio di Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole.

*****

Bettina Hoffmann is viol player, cellist and musicologist. Of German origin, she lives in Florence where she exercises a lively musical activity. Recordings of works by Ortiz, Ganassi, Marais and Schenk stand out in her rich discography. She is author of the volume La viola da Gamba, L’Epos and of the Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba, LIM. She is a teacher at the Vicenza Conservatory and at the Scuola di Musica of Fiesole.

Pubblicato

10/25/2013

Fascicolo

Sezione

Saggi