Un ritardando da non eseguire? Considerazioni sul finale di Fêtes

Autori

  • Andrea Malvano

Abstract

Il saggio si propone di indagare un ‘ritardando’, comunemente entrato in uso nella pratica esecutiva, che una fonte riporta nel finale di Fêtes, giusto prima di un episodio in tempo Un peu retenu (bb. 252-265). L’indicazione non compare né nell’autografo, né nelle prime
bozze di stampa, né nelle partiture pubblicate tra il 1900 (Fromont) e il 1999 (Durand); è però presente in una fonte secondaria, una partitura a stampa attualmente conservata presso la Fondation Royaumont, in una partita di annotazioni manoscritte che gli studiosi ritengono autografe. Tale documento, tuttavia, merita di essere indagato più approfonditamente, perché rivela contributi provenienti da due diverse mani, e l’indicazione agogica in questione sembra contrassegnare una grafia diversa da quella di Debussy. La partitura è stata un testo di riferimento per molti direttori d’orchestra del Novecento, e potrebbe aver influenzato la pratica esecutiva; ma il ‘ritardando’ in oggetto deve essere valutato con molta attenzione da interpreti e studiosi, sia perché potrebbe essere frutto di una volontà estranea a quella dell’autore, sia perché potrebbe compromettere il sottile lavoro sulla memoria cercato dal compositore nell’episodio Un peu retenu: attualmente si rischia difatti di trascurare un procedimento che avvicina la scrittura di Debussy alle ricerche fatte da Marcel Proust sulla mémoire involontaire.

-----

The paper aims to investigate the ‘ritardando’, commonly entered in the performance practice, that one source report at the end of Fêtes, just before an episode in time Un peu retenu (bars 252-265). The indication does not appear either in the autograph, or in early press drafts, nor in the scores published between 1900 (Fromont) and 1999 (Durand); but it is present in a secondary source, a printed score currently kept at the Fondation Royaumont, in a lot of handwritten notes that scholars believe autograph. This document, however, deserves to be investigated further, because it reveals contributions
from two different hands, and the tempo indication in question seems to mark a different handwriting from that of Debussy. The score was a reference text for many conductors of the twentieth century, and may have influenced the performance practice, but that ‘ritardando’ must be evaluated carefully by performers and scholars, both because it
could be the result of an idea not by the author, both because it might compromise the delicate work on memory elaborated by the composer in the episode Un peu retenu: currently there is a danger of neglecting a process that approaches the writing of Debussy to the research done by Marcel Proust about mémoire involontaire.

##submission.downloads##

Pubblicato

06/21/2014

Fascicolo

Sezione

Saggi