Musica e Spettacolo nel Diario napoletano di Carlo de Nicola (1798-1825)
Abstract
La scoperta e la diffusione del Diario napoletano di De Nicola si deve a Giuseppe De Blasiis che nel 1906 curò la pubblicazione del manoscritto, conservato presso la Società di Storia Patria di Napoli, riuscendo anche ad individuarne la paternità. Da quel momento questa fonte è stata un validissimo supporto alle ricerche degli storici ed anche a quelle degli studiosi del teatro napoletano del periodo rivoluzionario, a cominciare da Benedetto Croce per arrivare ai più recenti. Nel 1963 l’editore Giordano di Milano ristampò il primo volume del Diario che ricopre il biennio 1798-1800 e solo nel 1999, in occasione delle celebrazioni del bicentenario della rivoluzione partenopea, vi fu una riedizione completa in tre volumi, per l’editore Luigi Regina di Napoli.
Il regesto di tutte le notizie su musica e spettacolo per il lungo arco di tempo del Diario, ben oltre quindi il solo anno rivoluzionario, serve a dare qualche nuova luce sulla presenza e l’attività napoletana di Paisiello e Rossini, sulle feste laiche e religiose, sui rapporti fra politica e teatro nel complesso avvicendamento del potere fra Borboni, repubblica giacobina, ritorno dei Borboni, decennio francese e successiva restaurazione. La visione di questi avvenimenti da parte dell’avvocato De Nicola è molto severa, ma è comunque una preziosa testimonianza che contribuisce a colmare le numerose lacune storiografiche del primo Ottocento offrendo anche nuovi spunti di ricerca.
******
Music and theatre in the Diario napoletano of Carlo de Nicola (1798-1825)
Giuseppe De Blasio was responsible for the discovery and circulation of Carlo de Nicola’s Diario napoletano when, in 1906, he edited and published the manuscript preserved at the Società di Storia Patria in Naples, having successfully identified its authorship. From that moment, the Diario has been a highly valid source of information for research historians as well as for scholars studying the Neapolitan theatre of the revolutionary period, starting from Benedetto Croce and up to the most recent authors. In 1963, the publisher Giordano of Milan reprinted the first volume of the Diariocovering the two-year period 1798-1800, but not until 1999 was a complete re-edit in three volumes published by Luigi Regina of Naples to mark the bicentenary of the Parthenopean Revolution.
The overview of all the news items on musical and theatrical events in the lengthy span of time covered by the Diario (well over the single year of revolution) serves to throw new light on the presence and activity of Paisiello and Rossini in Naples, on secular and sacred festivities, on the relations between politics and theatre during the successive alternation of sovereignty between the Bourbon kingdom, Jacobin republic, first Bourbon restoration, decade of French domination and subsequent second Bourbon restoration. The vision of these events evoked by Avvocato De Nicola is pitiless, but all the same represents an invaluable testimony that has contributed to fill the numerous historiographical lacunae of the early nineteenth century and in addition offers new ideas for research.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
© CIDIM
Tutti i diritti riservati