Le cantate da camera di Carl Heinrich Graun

Authors

  • Nastasja Gandolfo

Abstract

Carl Heinrich Graun (1704-1759) fu uno principali compositori tedeschi rappresentanti del genere della cantata italiana in Germania nella prima metà delxviii secolo, insieme al suo contemporaneo Johann Adolf Hasse. Egli lavorò per un decennio alla corte ducale di Braunschweig- Wolfenbüttel (1725-1735) e poi trascorse gran parte della sua vita alla corte di Federico di Prussia, sia negli anni del principato di quest’ultimo a Ruppin e a Rheinsberg, sia nel periodo successivo del regno a Berlino.

Per lungo tempo è rimasto irrisolto il problema della distinzione tra le cantate attribuibili a Carl Heinrich Graun e a suo fratello Johann Gottlieb, poiché molte fonti rivelano genericamente l’attribuzione al nome di “Graun”. Il problema dell’affidabilità dell’attribuzione delle fonti è stato affrontato da Christoph Henzel nelGraun-Werkverzeichnis (2006), il quale ha enucleato 38 cantate sicuramente attribuibili a Carl Heinrich, sulla base dell’esame degli autografi e delle mani dei copisti.

C. H. Graun compose cantate in tutti i periodi della sua attività, tuttavia poche sono sicuramente databili. Giudicando dai 26 autografi che sono rimasti, conservati in gran parte alla Staatsbibliothek di Berlino, 10 si possono ricollegare orientativamente al periodo di Braunschweig, 8 al periodo di Ruppin/Rheinsberg e una al periodo berlinese. I manoscritti delle cantate di Graun trovarono fortuna in diverse collezioni della seconda metà del xviiisecolo: le collezioni più importanti sono quelle di Johann Philipp Kirnberger, della principessa Amalia di Prussia, di Sidonia Pappritz, della duchessa Luise Friederike di Mecklenburg-Schwerin e di Giovanni Battista Martini.

Gli autori dei testi poetici delle cantate sono per lo più ignoti: tra i nomi conosciuti si rivelano Paolo Antonio Rolli, Pietro Metastasio e la principessa Maria Antonia Walpurgis. È possibile che Francesco Algarotti sia autore del testo della cantata Sacra ad amore ombrosa selva antica.

La maggior parte delle cantate di Graun sono scritte per la sua stessa voce di tenore, con un accompagnamento di archi e basso continuo. La forma più diffusa è costituita da due arie precedute ciascuna da un recitativo; è frequente l’uso del recitativo accompagnato.

 

 

******

 

 

The chamber cantatas of Carl Heinrich Graun

Carl Heinrich Graun (1704-1759) was one of the principal German composers exponent of the Italian cantata genre in Germany in the first half of the eighteenth century, together with his contemporary Johann Adolf Hasse. For ten years Graun was employed at the ducal court of Braunschweig-Wolfenbüttel (1725-1735) and then entered the service of Crown Prince Frederick of Prussia, working first at Ruppin and Rheinsberg and later in Berlin after Frederick’s accession to the throne of Prussia.

For a long time the question of the distinction between cantatas ascribable to Carl Heinrich Graun and to his brother Johann Gottlieb remained unsolved, since many sources indicated the composer solely by the surname «Graun». Christoph Henzel tackled the problem in Graun-Werkverzeichnis (2006), listing 38 cantatas attributable without doubt to Carl Heinrich on the basis of a critical examination of the autographs and of the calligraphy of the copyists.

C. H. Graun composed cantatas during the whole of his active life but few however can be dated with certainty. Judging by the 26 autographs in existence (preserved for the most part in the Staatsbibliothek of Berlin), 10 can be attributed indicatively to the period of Braunschweig, 8 to the period of Ruppin/Rheinsberg and one to that of Berlin. The manuscripts of Graun’s cantatas were fortunately included in various collections during the second half of the eighteenth century, the more important being the collections of Johann Philipp Kirnberger, of Princess Amalia of Prussia, of Sidonia Pappritz, of Duchess Luise Friederike of Mecklenburg-Schwerin and of Giovanni Battista Martini.

The authors of the poetic texts of the cantatas are on the whole unknown: the known names include those of Paolo Antonio Rolli, Pietro Metastasio and Princess Maria Antonietta Walpurgis. In addition, Francesco Algarotti may well have been the author of the text of the cantata Sacra ad amore ombrosa selva antica. The greater part of Graun’s cantatas are written for his own voice, that is tenor, with an accompaniment of strings and basso continuo. The most common form is two arias, each preceded by a recitative; the use of accompanied recitative is frequent.

 

Author Biography

Nastasja Gandolfo

Ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali nel 2008 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è inoltre diplomata in canto presso il Conservatorio di Neuchâtel (Svizzera) nel 2009. Ha partecipato per due anni consecutivi nel 2004 e nel 2005 al seminario internazionale Music & Theory, organizzato dall’Orpheus Instituut di Gent (Belgio). Ha pubblicato un contributo su Barbara Giuranna, in Musiche del Novecento Italiano. Il decennio 1930-1945, dvd, ed. Stradivarius, a cura di Maria Grazia Sità e Marina Vaccarini (in uscita) e l’edizione musicale Édition de trois cavatines de Stefano Pavesi, Sion, ed. Flatus fcs 2010 (in preparazione).

Published

10/08/2013

Issue

Section

Saggi