Le feste in musica per le nozze di Vittorio Amedeo di Savoia e Ferdinanda di Borbone nella corrispondenza diplomatica (1750)

Authors

  • Paolo Cascio

Abstract

Lo studio ricostruisce, collazionando varie fonti, i festeggiamenti musicali che si organizzarono dal 6 aprile al 7 luglio 1750 a Madrid ed a Torino, per la celebrazione del matrimonio tra Maria Antonia Ferdinanda di Borbone e Vittorio Amedeo iii di Savoia. Le fonti utilizzate, sparse tra Madrid (Archivo Historico Nacional, Biblioteca Nacional) e Torino (Archivio di Stato, Biblioteca Reale) comprendono i carteggi dei due ambasciatori coinvolti nel matrimonio (Manuel de Sada e Antillón da Torino, Giuseppe Ossorio da Madrid) e due fonti narrative a stampa (Gaceta de Madrid, Raccolta de’ giornali stampati a Torino). Dalla collazione delle sopracitate fonti si si sono ricostruite le manifestazioni musicali allestite. Lo studio approfondisce gli aspetti organizzativi, economici ed artistico-musicali degli allestimenti sostenuti dai libretti: Fetonte sulle rive del Po, Cantata: Caretti/Giay; Le tre Dee riunite per le nozze dell’Altezze Reali di Vittorio Amedeo Duca di Savoja, e di Maria Antonia Ferdinanda Infanta di Spagna, Serenata: Bartoli/Giay; El asilo del Amor / L’asilo d’Amore, Cantata: Metastasio/Corselli; Armida placata, Opera: Migliavacca/Mele; La vittoria d’Imeneo, Festa teatrale: Bertati/Galuppi.

 

 

******

 

 

Musical celebrations for the marriage of Vittorio Amedeo di Savoia and Ferdinanda di Borbone, from diplomatic correspondence (1750)

Collating various sources, the paper describes the musical festivities organized at Madrid and Turin from 6 April to 7 July 1750 in celebration of the marriage of the Bourbon Infanta Maria Antonia Ferdinanda to Vittorio Amedeo iii of Savoy. The sources consulted were located at Madrid (Archivo Historico Nacional, Biblioteca Nacional) and at Turin (Archivio di Stato, Biblioteca Reale) and included the correspondence of the two Ambassadors involved in the marriage (Manuel de Sada e Antillón from Turin, Giuseppe Ossorio from Madrid) and two printed narrative sources (Gaceta de Madrid; Raccolta de’ giornali stampati a Torino). From a critical comparison of the above-mentioned sources it has been possible to reconstruct the musical events realized for the occasion. In particular, the paper discusses the organizational, financial and artistic aspects of the productions staged and based on the following libretti: Fetonte sulle rive del Po, Cantata: Caretti/Giay; Le tre Dee riunite per le nozze dell’Altezze Reali di Vittorio Amedeo Duca di Savoja, e di Maria Antonia Ferdinanda Infanta di Spagna, Serenata: Bartoli/Giay; El asilo del Amor / L’asilo d’Amore, Cantata: Metastasio/Corselli; Armida placata, Opera: Migliavacca/Mele; La vittoria d’Imeneo, Festa teatrale: Bertati/Galuppi.

Author Biography

Paolo Cascio

Laureato in D.A.M.S., indirizzo musica, presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sull'ultima produzione operistica di Luigi Cherubini, ha proseguito gli studi ottenendo un Master in tutela e catalogazione del patrimonio librario antico, presso l'Università di Vercelli. Attualmente è dottorando presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università Complutense, Madrid, ove sta svolgendo ricerche sugli anni spagnoli di Saverio Mercadante, del quale sta preparando l'edizione critica dell'opera I due Figaro.

Published

10/09/2013

Issue

Section

Saggi