Musici, musicisti e musicanti a Novara tra Sette e Ottocento attraverso le fonti d'archivio. Con una bibliografia sulla musica a Novara (in ogni tempo)

Authors

  • Alberto Viarengo

Abstract

La musica a Novara ha conosciuto un periodo particolarmente fecondo nell'Ottocento quando, accanto alla ricca attività teatrale, sono stati maestri di cappella della Cattedrale i compositori Pietro Generali, Saverio Mercadante, Carlo Coccia e Antonio Cagnoni. La presenza di questi nomi ha rappresentato un notevole volano per l'intensificarsi della vita musicale cittadina, testimoniata dalla attività sul territorio di musici, musicisti e musicanti i cui nomi, desunti da alcune fonti coeve qui oggetto di indagine, vengono riportati ordinati alfabeticamente e cronologicamente in tabelle. I dati di natura anagrafica rilevati nelle fonti manoscritte conservate presso l'Archivio di Stato di Novara si combinano con quelli più propriamente professionali presenti in almanacchi e guide a stampa, sempre dell'epoca, delineando un quadro del far musica in città a partire dal 1776, data del primo censimento conservato, sino alla fine del XIX secolo. Oltre ai protagonisti diretti appartenenti alle istituzioni cittadine (i teatri, le cappelle musicali, la scuola di musica, la banda) e alla musica popolare, sono stati presi in considerazione anche i protagonisti indiretti di questa grande stagione quali tipografi, stampatori, costruttori e rivenditori di strumenti musicali, persone di teatro. Questi dati potranno servire per ulteriori studi e approfondimenti sistematici, così come l'Appendice che tenta di fornire una esaustiva bibliografia sulla musica nel Novarese in ogni tempo.

******

Musicians, players and performers in Novara between the Eighteenth and Nineteenth Centuries, taken from archival sources. Accompanied by a historical bibliography on music at Novara

Music at Novara experienced a particularly rich period in the Nineteenth Century when, parallel to an intense theatrical activity, the composers Pietro Generali, Saverio Mercadante, Carlo Coccia and Antonio Cagnoni were maestri di cappella at the Cathedral. The presence of these names provided a notable stimulus for the intensification of the city's musical life, testified by the activity in the area of musicians, players and performers whose names gathered from sources of the time (the object of this investigation) are listed in tables alphabetically and chronologically. The anagraphical data found in manuscript sources preserved in the State Archives of Novara, when combined with those quoted in their professional capacity by printed almanacs and directories (always of the same period), give a picture of music-making in the city from 1776 (date of the first recorded census) up to the end of the xix century. In addition to the direct protagonists belonging to city institutions (theatres, cappelle, schools of music, the band) and to popular music, the indirect protagonists of this important season have also been taken in consideration, such as: typographers, printers, makers and sellers of musical instruments, people of the theatre. These data should be of service for future studies and systematic elaborations in the same way as the Appendix, which seeks to provide an exhaustive historical bibliography on music in Novara.

Author Biography

Alberto Viarengo

Novarese, si è laureato in Musicologia e in Lettere Moderne. Ha collaborato con il Civico Istituto Musicale Brera di Novara, ha lavorato presso i Conservatori di Mantova, Bolzano e Cuneo, è stato esercitatore di Archivistica Musicale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Collabora con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte ed è nel Consiglio direttivo della Società Storica Novarese. Ha pubblicato cataloghi di fondi musicali e saggi sulla storia musicale locale. È bibliotecario presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Published

10/09/2013

Issue

Section

Saggi