Costruttori e rivenditori di strumenti musicali a Milano nella Guida Savallo (1880-1920)

Authors

  • Paola Carlomagno

Abstract

La Nuova Guida della città di Milano e sobborghi, ideata da Gaetano Savallo, vede la sua prima uscita nel 1880 per i tipi dell'Editrice Lombarda. I dati in essa contenuti hanno permesso di ricostruire l'attività dei costruttori e dei commerciati di strumenti musicali, attivi a Milano dal 1880 al 1920. La scelta di questo particolare ambito cronologico è stata dettata dal fatto che, oltre ad abbracciare simmetricamente il cambio di secolo con le sue relative implicazioni politiche, geografiche e sociologiche, i quarant'anni presi in esame fotografano il passaggio da un tipo di attività quasi esclusivamente artigianale a uno prevalentemente seriale-industriale. Oltre alle tradizionali attività di commercio di strumenti (tastiere, archi, fiati), spesso connessa al commercio di spartiti e materiali musicali, la Guida registra una significativa novità: la presenza degliStrumenti meccanici e automatici (player piano e reproducing piano)e affini (fonografi, grafofoni, grammofoni), nonché la produzione e il commercio del disco. 
Il cambiamento dell'assetto commerciale è sottolineato anche dalle vesti grafiche e dai repentini cambiamenti editoriali che la Guida Savallo adotta per soddisfare di anno in anno le nuove esigenze dei suoi utenti: la pianta della città viene suddivisa in quadri toponomastici sempre più numerosi e simili a quelli dei moderni stradari, l'aggiornamento dei dati degli abbonati si fa progressivamente più dettagliato e puntuale, il sistema pubblicitario è via via più accattivante e incisivo, con le botteghe che trasformatesi in laboratori, ditte o monumentali stabilimenti pubblicano lunghi cataloghi e utili informazioni sulla storia, le caratteristiche, le offerte, i prezzi, le diverse possibilità di acquisto e di pagamento dei loro prodotti. I dati desunti dalla Guida Savallo, riportati fedelmente come in essa appaiono, sono poi stati confrontati, implementati e aggiornati attraverso la consultazione di altre guide commerciali coeve e di fonti bibliografiche di recente pubblicazione.

******

Makers and retailers of musical instruments in Milan listed in the «Guida Savallo» (1880-1920)

The first copy of the Nuova Guida della città di Milano e sobborghi, edited by Gaetano Savallo, was printed in 1880 by Editrice Lombarda. The data contained made it possible to reconstruct the activity of makers and retailers of musical instruments working in Milan from 1880 to 1920. The choice of this particular chronological period was dictated by the fact that, as well as symmetrically covering the turn of the century with its political, geographic and sociological implications, the forty years examined give a graphic account of the passage from an almost exclusively artisan activity to one that was prevalently industrial quantity production. In addition to the traditional activities of instrument retail (keyboards, strings, winds), often connected to the sale of scores and musical materials, the Guida records a significant novelty: the availability of mechanical (player piano and reproducing piano) and automatic (phonograph, graphophone, gramophone) instruments as well as the production and sale of records.
The alteration in trading trends is emphasized also by the various graphic layouts and the sudden editorial changes adopted in the Guida Savallo from year to year in order to satisfy the new demands of its users: the plan of the city was subdivided in always more numerous topographical squares resembling those of modern street directories, the updating of the information on subscribers became progressively more detailed and accurate, the advertising system always more attractive and incisive, while the original small shops, transformed into laboratories, firms or large establishments published lengthy catalogues and useful information on their history, characteristics, offers, prices, diverse possibilities of acquiring and paying for the products. The data extracted from the Guida Savallo and faithfully repeated verbatim have been compared, implemented and updated through consultation of other trade directories of the period and of recently published bibliographic sources.

Author Biography

Paola Carlomagno

È attualmente docente di Storia e tecnologia degli strumenti musicali presso i Conservatori di Milano, Venezia e Pesaro. Da alcuni anni svolge attività di ricerca nel campo della storia e della tutela degli strumenti musicali, e ha al suo attivo pubblicazioni e collaborazioni con la Fondazione e il Consorzio "A. Stradivari" di Cremona, il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e la rivista "A Tutto Arco" di cui è membro del comitato redazionale.

Published

10/09/2013

Issue

Section

Saggi