Una nuova fonte degli «Essercizi» di Domenico Scarlatti: il manoscritto Orfeó Catalá (E-OC)

Authors

  • Agueda Pedrero Encabo

Abstract

Un manoscritto localizzato nella biblioteca Orfeó Catalá di Barcellona e datato 1740 contiene quindici sonate che formano parte dell'edizione londinese degli Essercizi (1739) di Domenico Scarlatti. A parte il valore intrinseco che  questo volume mostra come testimone della diffusione in Spagna delle sonate denominate Essercizi in una data piuttosto vicina a quella di composizione, un esame del supporto consente di acquisire elementi importante sul processo di copiatura, sul copista e sulla provenienza del manoscritto stesso. L'analisi della scrittura e delle varianti musicali offre nuove ipotesi sul ruolo che questo manoscritto ha avuto soprattutto in confronto con fonti coeve localizzate in differenti archivi (Arsenal, Münster, Biblioteca de Cataluña) e con edizioni contemporanee (Roseingrave e edizioni francesi) e in maniera particolare con l'edizione londinese degli Essercizi curata dallo stesso Scarlatti.

 

*****


A new source for the Essercizi of Domenico Scarlatti: the Orfeó Catalá (E-OC) manuscript 

A manuscript located in the Orfeó Catalá library and dated 1740 contains fifteen sonatas which form part of the London edition of Domenico Scarlatti's Essercizi (1739). Apart from the intrinsic value of this manuscript as witness of the diffusion in Spain of the sonatas entitled Essercizi at a date close to that of composition, examination has revealed important facts regarding the process of copying, the copyist and the place of origin of the manuscript itself. Analysis of the writing and of the musical variants offers new hypotheses as to the role of this manuscript, above all in comparison with coeval sources located in different archives (Arsenal, Münster, Biblioteca de Cataluña) and with contemporary editions (Roseingrave and French editions), particularly in connection with the London edition of Essercizi edited by Scarlatti himself.  

Author Biography

Agueda Pedrero Encabo

è docente di ruolo presso l'Università di Valladolid dal 1999. Insegna Storia della musica barocca e Poesia e Musica sia nei corsi di laurea ordinari che nel Master in Musica Hispana. È specialista nella musica strumentale dei secoli xvii e xviii. Ha pubblicato diversi studi su queste tematiche tra i quali: La Sonata para teclado: su configuración en España(Valladolid, Uva, 1997); Josep Elias,Obres per orgue. Peces i Tocates(Barcelona, Tritó, 2008); Vicent Rodríguez, Obres per a orgue (Barcelona, Tritó, 2010) e Domenico Scarlatti , Tres sonates inédites (Barcelona, Tritó, 2011).

Published

10/08/2013

Issue

Section

Saggi