Alessandro Lanari: il carteggio con impresari e delegati (1820-1830)

Authors

  • Paolo Mechelli

Abstract

Questo contributo, frutto della tesi di dottorato dell'autore, contiene la schedatura di un corpus di 1090 lettere del carteggio di Alessandro Lanari con impresari e delegati. Spoglio lettura ed interpretazione di questo impervio magma documentario hanno teso ad individuare i rapporti privilegiati, le consuetudini produttive e la tecnica di montaggio delle stagioni operistiche, scrutando la trama delle segrete relazioni dell'impresario con i suoi colleghi e con quella insostituibile moltitudine operativa (delegati, informatori, amministratori) che operando occultamente, di fatto muoveva i 'fili della scena'. Per una gestione più razionale dei documenti epistolari e per agevolare una ricerca dei dati più flessibile e rapida si è scelto di accorpare il vasto materiale in un CD-ROM che consente di consultare tutte le lettere trascritte o riassunte, rintracciare le occorrenze dei singoli nominativi o dei titoli (opere e balli), seguire lo svolgersi della corrispondenza di un singolo mittente. Nel documento cartaceo che accompagna il CD-ROM il lettore troverà alcune considerazioni-guida in merito alla tipologia del carteggio (frutto di una pressante attività di lavoro, nato per contingenti esigenze professionali e pertanto alieno da qualsiasi scrupolo linguistico-formale), alla tipologia delle lettere, al campo di scelta, (che isola i rapporti di Lanari con impresari, delegati, agenti teatrali, sostanzialmente nell'arco cronologico 1820-30), nonché ai personaggi e ai temi ravvisabili nelle lettere, che svelano certe convenzioni del sistema produttivo del teatro musicale ottocentesco, così come i meccanismi, i comportamenti e le strategie gestionali dell'impresario, finalmente osservabili da 'dietro le quinte'. Infine, nella nota ai testi, vengono illustrati i criteri di trascrizione adottati.

******

Alessandro Lanari: correspondence with impresarios and representatives, 1820-1830

This contribution, which is the fruit of the author's Ph.D. dissertation, contains the filing of a corpus of 1090 letters between Alessandro Lanari and various impresarios and representatives. The selection, perusal and interpretation of this almost impenetrable magma of documents has been directed at singling out the privileged relationships, production customs and assemblage techniques of operatic seasons through the examination of Lanari's secret contacts with his colleagues and with that irreplaceable host of operators (representatives, informers, managers) who, with their hidden dealings, were the actual manipulators of the 'on-stage wires'. In order to provide for a more rational management of the correspondence and for a more flexible and rapid data retrieval, it was decided to store the vast material in data bank form in a CD-ROM. In this way it will be possible to consult all the letters, whether integral or abridged, to locate the occurrence of individual names and titles (operas and ballets) and to follow the course of the correspondence of each sender. In this article, attached to the CD-ROM, the reader can find some explanatory notes on the typology of the correspondence (written under strong pressure of work and for contingent professional reasons, and therefore devoid of any linguistic or stylistic attention), on the type of letters, on the chosen field (which locates the relations between Lanari and the impresarios, representatives, theatrical agents for the period 1820-1830), as well as on the personalities and topics recognisable in the letters which disclose certain customs of the production system of the nineteenth-century musical theatre as well as the mechanics, behaviour and managerial strategies of the impresario, at last observable from 'backstage'. Finally, the transcription criteria adopted are illustrated in the note on the texts.

Published

02/02/2016

Issue

Section

Saggi